> Una supercernia da 70 Kg - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una supercernia da 70 Kg


Messaggi raccomandati

Bene ragazzi, ora che avete messo in evidenza la mia sommarietà nella causa vorrei discutere sul concetto di sport

premesso che da che son nato ho a che fare con mio cugino sfegatato cannista, che a raccontare le sue avventure ci farebbero un bestseller a più volumi, mi rifaccio a quei valori tipici di uno sport, come appunto coraggio e lealtà che in questo caso(Hemingway non narrava di gps, sonar,motori e mulinelli elettrici)a mio parere mancano

io non sto a guardare l'etichetta ma bensi la sostanza, a parere mio non la reputo una attività sportiva, se poi più il pesce è grande ... faccio l'esempio delle baleniere

non è che se uno asprime il suo parere bisogna sempre dargli addosso perché meglio sarebbe discutere un poco e cercare di capirsi

invece se mi si dicesse: ho fatto 3-4 km su per un torrente di montagna,stivaloni, attrezzatura e canne, per prendere quattro iridee col rapala allora mi sarebbe più difficile dire che non è sport

Qua sembra che io dia contro ai cannisti, in realtà non faccio di tutta l'erba un fascio, come posso considerare uno sportivo il tizio che passa avanti indietro con la sua barca, la lenza a traina, sigaretta in bocca e magari che prima di partire s'è fatto 4 giri di spriz al bar del porto

insomma uno sportivo nel mio immaginario non è rappresentato da questo genere di pescatore, io mica vi dò contro se non la pensate come me... in nome della libertà di espressione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Massimo io non ti do contro, esprimo anche io il mio parere. Tieni presente che anche il bridge è considerato sport con tanto di associazione.

In questo caso specifico, io parlo di tecnologia applicata allo sport. Anche con tutta la tecnologia del mondo pescare del pesce con la canna può non essere semplice.

Sul concetto di sportivo nel senso di sforzo fisico concordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando che anche nella mia visione soggettiva la pesca è una passione ma non uno sport (questo perchè fatico a definire sport un confronto tra uomo e pesce dove il più delle volte è il pesce a lasciarci le squame), anche nella pesca a canna può esserci fatica e grande sforzo fisico.

Per grande sforzo fisico intendo anche quel genere di sforzi che se continuati ti fanno venire i crampi, oppure ti spediscono in ospedale con danni permanenti e in qualche caso (purtroppo è capitato anche ad un mio conoscente) anche al creatore.

 

Sulla tecnologia applicata allo sport non vedo cosa ci sia di male visto che perfino ai tempi dell'Oracolo di Delfi e di Olimpya c'era tecnologia nelle attrezzature anche se gli atleti gareggiavano completamente nudi, figurarsi se andiamo a citare gli attuali sport legati alla meccanica come l'automobilismo o la vela.

Che lo sport poi possa essere anche pura attività intellettuale non c'è nessun dubbio.

Per me le uniche regole che valgono nello sport è che non deve essere fatto distruggendo l'ambiente ed altri essere viventi, in tal caso potrò per piacere personale praticare quell'attività ma farò fatica ad accettarla come sport puro e semplice.

 

 

Resta che Tango parla tanto, ma escludo che possa mai sapere/capire cosa significhi prendere un pesce grande come lui anche solo dal punto di vista fisico/atletico, oltretutto senza rifilargli ferite gravi o mortali preventive come fanno i pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia idea di sport...

lo sport serve a conoscere il proprio corpo, controllarlo e sfruttarlo al meglio, emozioni comprese fanno parte di soluzioni chimiche(adrenalina per esempio)

ecco il bridge e gli scacchi possono benissimo essere sport

la pesca con reti e canne non riesco a farle rientrare in attività sportive proprio per l'inganno su cui fanno perno

@ Mauro un giorno mi trovavo a un miglio dalla costa, sotto di me 30-40metri di fondo, un tuffo a mezz'acqua a aspettare un'amica con la quale avevo fatto amicizia un paio di giorni prima

lei arriva all'appuntamento e bang una secca dietro l'orecchio suo,non sò quanto pesasse quella leccia ma era 2spanne più lunga del mio 90, potevo agganciare il fucile alla sagola della boa in quei 3-4 secondi che rimase ferma ma non lo feci, poi iniziò a tirare verso il basso, non avevo mulinello e non ne ho tuttora, me la lavorai per 10minuti e sotto i piedi non avevo barche ma pinne e il braccio gonfio e il cuore a palla, alla fine la recupero col sagolino che ti taglia le dita ma appena tocco l'asta il pescione inizia a sbattere e si spacca la carne in due è libero ma sicuramente morirà con una ferita del genere... stesso posto mi capitò un aquila di mare con due metri di apertura alare,non tirai... stesso posto ho preso onde in faccia di 3 metri

Quindi è inutile che mi provochi con stà storia del pescione perché potrei andare a vedere se mi assumono su una baleniera 😁

 

Detto questo spero che il concetto di lealtà a cui faccio perno sia riuscito ad esprimerlo, per qualcuno sarò un pazzo per altri un grande, io penso di non essere nessuno solo un uomo

ecco lo sport tira fuori il meglio o il peggio di un uomo😊

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendere un bel pesce è soddisfacente sia a canna che con il fucile,ma avendole praticate entrambi per anni sono convinto che un sufficente pescatore a canna il pesce bello lo puo' tirare fuori

un sufficente pesca sub non riesce a raggiungere livelli di pescato pari a chi va a canna

 

sostanzialemnte la differenza sta in una cosa con la canna sei l'uomo nel tuo ambiente,con l'astuzia e le tecniche piu svariate a pescare un pesce dandogli quello che abitualmente cerca per vivere..il cibo,il pesce rimane sempre un pesce spinto piu dal suo istinto che da una propria inteliggenza,invece l'uomo si sa dall'alto suo non puo' vantare particolari doti fisiche ma di intelligenza ne ha da vendere

 

quanto invece diventi un pesca sub,ti metti al pari del pesce,non sei nel tuo ambiente,vincolato sopratutto da prestanza fisica,e indossi l'abito del predatore dove il mega fucilone spesso non ti aiuta

e fa la differenza l'istinto in quanto in quelle frazioni di secondo tutte le regole e le teorie che hai cercato di imparare si vanno a friggere,in pochi istanti che ti si presenta il pesce a tiro non hai tempo di pensare puoi solo agire e lo fai secondo i tuo istinto e meccanismi che puoi assimilari solo dopo anni e anni di evoluzione nella pratica

 

per me la pesca in apnea mirata al pesce di taglia e molto ma molto piu difficile di qualsiasi altra pesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango,

 

Infatti Mauro parlava di prendere, non perdere un bel pesce.

 

Se dopo aver perso quella leccia in quel modo (soprattutto considerato che non si e' trattato di un incontro casuale, ma sei andato apposta in un posto dove sapevi di avere alte possibilita' di incontrarla) ancora ti ostini a pescare senza mulinello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ero perso nel racconto di step, bello mi è piaciuto😊

@ Matteo... non ho il mulinello ma ho sempre a portata di mano il moschettone con la sagola della boa, altri non hanno la boa ma hanno il mulinello

cmq il mulinello è un'accessorio con cui non ho mai avuto un buon feeling😣

poi per come la vedo io quella leccia l'ho ammazzata non l'ho considerata persa 😈

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ero perso nel racconto di step, bello mi è piaciuto

@ Matteo... non ho il mulinello ma ho sempre a portata di mano il moschettone con la sagola della boa, altri non hanno la boa ma hanno il mulinello

cmq il mulinello è un'accessorio con cui non ho mai avuto un buon feeling

poi per come la vedo io quella leccia l'ho ammazzata non l'ho considerata persa

 

Sinceramente io non vado a pescare per il piacere di uccidere i pesci.

Già è brutto perdere un pesce, perderlo sapendo che andrà a morire per me è una "sconfitta" doppia...

Ripeto, il mio scopo è quello di portarli a casa i pesci, non semplicemente di ucciderli.

Anzi, trovo decisamente raccapricciante che qualcuno creda che l'importante sia uccidere il pesce e non catturarlo o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è un pò contorto ma in quel frangente tra i due è morta lei

cioè mi son calato nel suo ambiente e me la sono giocata a pinne e braccia, uno dei due ne sarebbe uscito morto... ti fà ribrezzo che è morta la leccia, a me no

però questo è il mio ideale di lealtà sportiva

il discorso è nato proprio sul perché non vedo la pesca con la canna una disciplina sportiva e la sintesi ho cercato di esprimerla in questa maniera

se mi chiedi del perché oggi non sono andato a mare ti risponderei che il mare mi fà paura ma di me stesso ne ho ancora di più😲

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è un pò contorto ma in quel frangente tra i due è morta lei

cioè mi son calato nel suo ambiente e me la sono giocata a pinne e braccia, uno dei due ne sarebbe uscito morto... ti fà ribrezzo che è morta la leccia, a me no

però questo è il mio ideale di lealtà sportiva

il discorso è nato proprio sul perché non vedo la pesca con la canna una disciplina sportiva e la sintesi ho cercato di esprimerla in questa maniera

se mi chiedi del perché oggi non sono andato a mare ti risponderei che il mare mi fà paura ma di me stesso ne ho ancora di più

 

Non è assolutamente vero, poteva morire lei, potevi morire tu, potevate morire entrambi o nessuno.

Non si tratta di "mors tua vita mea", sia la sua vita che la tua dipendevano da te, lei non ha fatto nulla per attentare alla tua vita.

Comunque questa è la tua personalissima opinione ed in quanto tale la rispetto, ma non la condivido affatto e spero siano in pochi a farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mi chiedi del perché oggi non sono andato a mare ti risponderei che il mare mi fà paura ma di me stesso ne ho ancora di più😲

 

Femose du risate, và... La risposta è dentro di te, Massimo. :)

 

 

:bye: Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...