> E' una mia impressione ? - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

E' una mia impressione ?


Messaggi raccomandati

Io spero che i roller si diffondano il meno possibile. Se questi fucili sono in grado di inchiodare pesci di 15 kg a 5,5 m di distanza fra 10 anni non vi sarà più nulla da prendere in Mediterraneo. I pesci impareranno a mantenere distanze di sicurezza maggiori e toccherà solo guardarli.

Prima le fiocine a mano degli anni 30 con le quali si prendevano oratoni, poi i fucili a molla, poi l'era degli aria compressa, poi gli arbalete che vennero consacrati nel mondiale 85. Adesso anche i monogomma sembrano stuzzicadenti al cospetto di grosse prede nervose e diffidenti. E ora i doppi roller in legno con pesanti aste da 7,5 -8,5.che come visto nei video di Ciconat lasciano di stucco gli stessi pesci al libero ignari della portata di tali macchine.

 

Se guardiamo una pesca più amatoriale, leggera e di massa lo dirà il mercato il successo dei roller. Io penso che il segmento dei pescatori amatoriali non abbia accettato le rotelle e sia più legato emotivamente al doppio elastico.

 

Penso che i doppi roller in legno saranno copiati e venduti "in nero" dalla miriade di arbageppetti sparsi per la penisola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

a proposito di mode:ero dal negozio vicino a casa,il solito cazzeggio per frugare le attrezzature nuove e poi compri la solita fiocinetta che cambi a ogni pescata,e arriva un ragazzo sui 35-40 con un doppio roller,sarà stato un 100 o più,bè praticamente è andato in negozio per farsi tagliare gli elastici di qualche cm che voleva più"spinta"...

dico io:ma impara a farti due nodi,te lo accorci tu quanto vuoi,fai diverse prove,magari ci butti un paio d'ore in acqua e ottieni il risultato che vuoi! :banging:

che poi detto tra noi avrebbe fatto meglio ad aggiungere un terzo elastico :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sta accadendo esattamente ciò che fino a "ieri" accadeva coi "legni" a doppia e tripla gomma: il boom del cannone.

In molti, in poco tempo, comprendono che un cannone non è la soluzione adatta alle loro esigenze e problematiche... e così se lo rivendono dopo poco tempo (più volte ho letto "entrato in acqua una sola volta") ed a prezzi stracciati, per la gioia di chi sa come impiegare veramente questo attrezzo ma non se la sente di spendere un botto...

Credo anche alle moda, così come al piacere di armeggiare con un oggetto super potente sognando l'incontro con Moby Dick :)

 

 

Io spero che i roller si diffondano il meno possibile. Se questi fucili sono in grado di inchiodare pesci di 15 kg a 5,5 m di distanza fra 10 anni non vi sarà più nulla da prendere in Mediterraneo.

 

Questi post sono la conferma che in generale quando si sente parlare di roller si pensa subito ad un cannone.

Sarebbe come se sentendo parlare di arbalete tradizionali si pensasse subito a fucili tipo il megasaber o addirittura i tuna gun.

Come per i tradizionali esistono i mono ed i pluri elastici, così per i roller esistono settaggi pesanti e settaggi leggeri,

anzi, credo che quelli più usati siano proprio i leggeri. (Solo che nei filmati si vedono sempre doppi roller con elastico aggiuntivo,

per questo l'idea roller=cannone è così sviluppata).

Questo ed il prezzo sono i due fattori che più influenzano negativamente lo sviluppo del roller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spero che i roller si diffondano il meno possibile. Se questi fucili sono in grado di inchiodare pesci di 15 kg a 5,5 m di distanza fra 10 anni non vi sarà più nulla da prendere in Mediterraneo. I pesci impareranno a mantenere distanze di sicurezza maggiori e toccherà solo guardarli.Prima le fiocine a mano degli anni 30 con le quali si prendevano oratoni, poi i fucili a molla, poi l'era degli aria compressa, poi gli arbalete che vennero consacrati nel mondiale 85. Adesso anche i monogomma sembrano stuzzicadenti al cospetto di grosse prede nervose e diffidenti. E ora i doppi roller in legno con pesanti aste da 7,5 -8,5.che come visto nei video di Ciconat lasciano di stucco gli stessi pesci al libero ignari della portata di tali macchine. Se guardiamo una pesca più amatoriale, leggera e di massa lo dirà il mercato il successo dei roller. Io penso che il segmento dei pescatori amatoriali non abbia accettato le rotelle e sia più legato emotivamente al doppio elastico. Penso che i doppi roller in legno saranno copiati e venduti "in nero" dalla miriade di arbageppetti sparsi per la penisola.

Occhio che le distanze che "vedi" nei video su YouTube nella maggior parte dei casi è falsata dall'angolo di ripresa delle videocamere amatoriali che nella maggior parte dei casi fa sembrare il pesce molto più distante di quanto sia in realtà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho notato la tendenza, e conoscendo le potenzialità del roller ed i loro derivati, mi sono meravigliato come mai questo non fosse accaduto da prima. Molti dei video sul tubo, sono fatti anche con legni artigianali...l'Italia, un paese di artisti!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo molto interessante questa discussione iniziata da Stefano Soriano, ed ho il massimo rispetto dei diversi modi di vedere la cosa, un fatto credo sia certo, dare definizioni sui nuovi sistemi senza averli mai provati mi sembra un po’ azzardato, definirne difficile la gestione solo perché non si capisce come funzionano non è corretto, non parliamo di assimilare i nuovi sistemi solo a cannoni per sparare a distanze impensabili fino qualche anno fa. Concordo con Alemanni che con attrezzi dalle prestazioni migliori alla fine si può semplicemente pescare meglio, poi tutto dipenderà dalla coltura piscatoria del singolo. In una quindicina di anni di auto costruzioni , sempre tese a sperimentare qualcosa di nuovo, di soluzioni credo di averne provate parecchie, in alto adriatico dove quando va bene hai 30 cm di visibilità parlare di cannoni è un po’ ridicolo , però anche li hai bisogno di qualcosa di speciale che dopo 5 bei cefali non ti faccia perdere la spigolona che raramente si presenta, per il blu in passato potenza voleva dire rinculo e sfinimento per caricare legni da 140/150, l’evoluzione al momento mi permette di usare un –sessanta- con tre coppie da 16, tutte sotto senza il minimo rinculo, con demoltiplicatore che spara da 0 a 4 mt , e alla giusta distanza non disdegna eventuali prede importanti che si dovessero presentare, sapendo che se anche a prima vista sembra complesso, è di una gestione semplicissima, la stessa identica cosa vale per tutte le misure superiori, linea di mira pulita nessuna gomma aggiuntiva, zero rinculo anche su 130 con 150/160 kg di carico, partenza a tutta forza ,duplicatore di velocità, aste da 6,5-7 senza problemi, - tutto per cosa? - Non certo per sparare a 7 metri ( ma come sostiene Alemanni per rendere più piacevole la pescata) , un saluto a tutti Enrico Businaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...