> Santa Teresa di Gallura, Capo Testa diventa area marina protetta - Pagina 44 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Santa Teresa di Gallura, Capo Testa diventa area marina protetta


Messaggi raccomandati

 

a proposito di nord sardegna,se tutto và bene dovrei fare una settimana di vacanza dal 3 settembre a Vignola a mare,qualche dritta entrando da terra?o meglio spostarsi verso Castelsardo?

 

Vicino a Vignola ci sono un sacco di posti buoni entrando da terra. La zona davanti al campeggio Saragosa e' di bassofondo e grotto, e il fondale rimane relativamente basso anche a parecchia distanza da riva (basta vedere quanto dista lo scoglio in mezzo al mare, che si chiama appunto Saragosa).

 

Spostandoti lungo la costa verso ovest, la zona di Portobello e' molto bella; una volta si entrava da terra dal parcheggio di lato all'entrata del villaggio, spero che quell'ingresso sia ancora fruibile al pubblico.

 

Proseguendo ancora verso ovest, dopo Portobello, c'e' Cala Serraina, altra zona molto bella e di facile accesso da terra.

 

In direzione opposta, andando verso Monte Russsu, tutta la zona fuori la spiaggia a ovest di Monte Russu e' molto bella. Arrivi in auto ad uno dei vari posteggi a pagamento, e da li' a pinne esci fuori dritto. C'e' una discreta pinnata per superare la zona di sabbia davanti alla spiaggia, ma fuori il fondale e' di roccia e posidonia.

 

Immediatamente a est di Monte Russu c'e' Cala Pischina, anche li' di facile accesso. Li' esci dritto e ti porti fuori fino ad arrivare all'altezza dell'isolotto di Monte Russu. E' uno dei fondali piu' belli che conosca, con canaloni, risalite, guglie, etc... Puoi anche entrare piu' a est, dove finisce la spiaggia di Cala Pischina. Li' si arriva in auto tramite una strada bianca che passa attraverso la pineta dove c'e' l'ingresso alla spiaggia di Rena Majore, e arriva fino a sopra Cala Pischina. Ci sono diverse calette da cui si entra facilmente; la zona la riconosci perche' ci sono due rocce a guglia una vicino all'altra, appena fuori.

 

Si entra bene da terra anche da Lu Pultiddholu, passata Rena Majore e prima di S. Teresa. L'unico problema li' e' che per qualche corrente particolare si accumulano tonnellate di posidonia morta, che formano un vero e proprio manto spesso a volta anche mezzo metro che ricopre la spiaggia. La posidonia morta puzza terribilmente, e ci si sprofonda. Il problema pero' si pone piu' che altro in inverno, perche' in genere spostano la posidonia con una ruspa a inizio estate, quindi ai primi di Settembre dovresti essere OK. Lu Pultiddholu e' un ottimo posto per entrare anche quando c'e' maestrale e mare mosso. Li' a pinne puoi arrivare fino all'isolotto fuori, all'ingresso del fiordo profondo che e' Lu Pultiddholu. Li' e' la fine dell'AMP di Capo Testa-Punta Falcone (controlla bene la cartina, pero').

 

Grazie! :wub:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 673
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Grazie Matteo. Molto utile.

Immagini Pubblicate

Desidero segnalare che in data 28 Agosto 2020 si e' tenuto un Consiglio Comunale, nel quale e' stato approvato il disciplinare provvisorio delle attivita' consentite dell'AMP di Capo Testa - Punta Falcone.

 

Il disciplinare provvisorio e' scaricabile dal sito del Comune, nell'area Amministrazione Trasparente. Lo trovate direttamente qui.

 

La Nuova Sardegna ha pubblicato un articolo a riguardo il 27 Agosto.

 

In generale, il regolamento e' molto restrittivo per tutti, anche per i residenti e i pescatori professionisti, e pure per gli apneisti. Piu' tardi scrivero' alcune mie considerazioni.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe... Farlo più restrittivo è difficile gli unici felici sono i diving... Anche se a furia di autorizzazioni credo ti passi la voglia...

 

Ma viste tutte ste restrizioni e autorizzazioni vidimate.... Chi caspita controlla????

 

"È vietata la pesca subacquea, anche in apnea" E qui chiudo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune mie considerazioni:

 

Articolo 5: Le immersioni in apnea sono consentite solo previa autorizzazione (= pagando; vedi articolo 15). Massimo 8 apneisti in immersione per sito. Immersioni in apnea in solitaria non sono consentite.

 

Articolo 7: Nelle zone B e Bs la navigazione e' consentita a velocita' non superiore ai 5 nodi entro 300m dalla costa, e a velocita' non superiore ai 10 nodi entro la fascia compresa tra i 300 e i 600m dalla costa. In zona C mi pare di capire che non ci sia un limite di velocita'.

 

Articolo 8: Nelle zone B e Bs l'ormeggio e' consentito solo presso appositi gavitelli. L'ancoraggio e' consentito solo ed esclusivamente su fondali inerti o ciottolosi in aree individuate dall'ente gestore. In zona C l'ancoraggio e' consentito.

 

Articolo 10: Divieto di pesca e prelievo di varie specie, tra cui patelle, ricci, tonno bianco, tonno rosso, pesce spada, tutti i tipi di cernia, cicale, astici, aragoste. Divieto esteso a tutti, professionisti e non, residenti e non. Importante questa cosa del divieto del riccio, vista la tradizione a S. Teresa della pasta coi ricci. E visto anche come tanti sostenitori dell'AMP pensavano che i residenti potessero continuare a pescare i ricci.

 

Articlo 12: Pesca subacquea e in apnea (per chi ha scritto questo documento evidentemente sono due attivita' distinte) non sono consentite. E' pero' consentita la detenzione e il trasporto di attrezzi adibiti alla pesca subacquea all'interno dell'AMP previa comunicazione all'ente gestore.

Non e' percio' necessaria un'autorizzazione, ma solo notificare l'ente gestore. Non c'e' purtroppo menzione su come tale notifica vada fatta e in che tempi, e riguardo l'introduzione nell'AMP di pesce pescato al di fuori dell'AMP. Se vado a pescare a Monte Russu e ho la barca a S. Teresa, posso attraversare l'AMP col pescato?

Ribadito il divieto di prelievo del riccio.

In zona B e C e' possibile effettuare la pesca sportiva/ricreativa (non credo ci sia distinzione) con lenza e canna ai residenti e ai proprietari di immobili, e a chi ha il posto barca annuale, sia da riva che da imbarcazione, previa autorizzazione dell'ente gestore. Massimo 2 kg di pesce a pescatore (salvo esemplare singolo di peso superiore), e 5 kg per imbarcazione.

 

Articolo 15: Per rilascio autorizzazioni bisogna pagare, ma il pagamento e' sospeso per tutto il 2020 causa COVID.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ormai tutti sperano che i Teresini si pentano amaramente di non essersi opposti alla costituzione dell' AMP , ma secondo me conoscendoli da anni se ne fregano alla grande , i ricci loro li continuano a mangiare e chi ci ha perso sono come sempre i pescatori subacquei , sono curioso invece di vedere tutte le barche che anche questa estate ancoravano sui prati di posidonia in tutte le cale da ponente a levante ecc.... il prossimo anno dove andranno ad ancorarsi , sono anche curioso di vedere la piccola flotta di pescherecci locali dove andrà a pescare .

Io comunque resto convinto che questa sia davvero una AMP che non aveva senso costituire vista la già vasta AMP della Maddalena nelle vicinanze e vista l'incapacità dei locali di gestire il territorio , non sono capaci di tenere neanche puliti gli accessi alle spiagge , di questo passo non resterà più litorale libero per pescare .

Modificato da Corvetto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come per tutte le amp andranno per gradi,il primo anno chiuderanno tutti e due gli occhi,il secondo metteranno qualche multa"ma conta che vi state pagando l'esclusiva",il terzo inizieranno a far modificare gli scarichi,e così via alla vine capiranno di essersi rinchiusi in un recinto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

Nn so per quale motivo ma sul cell mi è apparso questo articolo... Nuova giunta nuove idee... Ma questa del riccio e le motivazioni mi hanno fatto fare una grassa risata 😄😄😄😄

https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2020/11/09/news/area-marina-protetta-di-capo-testa-cambiano-le-regole-si-alla-pesca-dei-ricci-1.39518815/amp/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, se venisse dimostrata la bizzarra teoria, sarebbe un attimo poi poter pescare in amp... Cioè la popolazione di cernie se aumenta si magna tutti i polpi... I saraghi se troppo numerosi si magnano tutte le patelle dagli scogli,e in amp ci vogliono le patelle sugli scogli...le orate si pappano cozze , murici e ricci, giammai che poi questi spariscono!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Riconosco che è stato fatto un buon lavoro dall'amministrazione uscente". Andiamo bene...

Beh, se non altro la nuova amministrazione si e' resa conto che la mancanza di controlli e' un problema.

Comunque, riguardo la loro ipotesi che il riccio "Essendo un brucatore, qualora avesse una crescita indiscriminata potrebbe avere effetti negativi sulla foresta di posidonia oceanica in quest'area.", auguri... Secondo me e' alquanto improbabile che il riccio, se non pescato, avra' una crescita indiscriminata. Saraghi e orate comunque i ricci se li mangiano, e cosi' altri animali. In zone dove l'uomo non arriva, il riccio cresce indiscriminatamente?

E in ogni caso con questa ipotesi devono testare due 2 cose separate:

  1. Il riccio, se non pescato dall'uomo, cresce indiscriminatamente
  2. Tale crescita indiscriminata comporta effetti negativi sulla posidonia oceanica

Per testare un'ipotesi del genere devi mettere i ricci in una zona specifica, e seguirli per anni.

Secondo me era piu' semplice se si ponevano invece il problema di un prelievo sostenibile: quanti ricci si possono pescare prima che l'eccessivo prelievo comporti una ricaduta negativa misurabile sull'ecosistema? In base a quello, imponi dei precisi limiti di prelievo, prelievo comunque limitato a periodi specifici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Matteo ha scritto:

Comunque, riguardo la loro ipotesi che il riccio "Essendo un brucatore, qualora avesse una crescita indiscriminata potrebbe avere effetti negativi sulla foresta di posidonia oceanica in quest'area.", auguri... Secondo me e' alquanto improbabile che il riccio, se non pescato, avra' una crescita indiscriminata.

 

 

Sarebbe come dire " il creatore non c'aveva capito un c...o " .... difficile da dimostrare 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutte le AMP e i parchi marini la tutela della posidonia è una delle iniziative più importanti,divieto di ancoraggio,di scarico dei reflui,boe dove ancorarsi dedicate,tutte iniziative intraprese proprio per la salvaguardia della posidonia, su questo non ci piove,ma a Santa Teresa sono oltre! Certo che potrebbero investire quei soldi per salvaguardare la pinna nobilis,che si stà praticamente estinguendo in tutto il nord sardegna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...