> Santa Teresa di Gallura, Capo Testa diventa area marina protetta - Pagina 29 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Santa Teresa di Gallura, Capo Testa diventa area marina protetta


Messaggi raccomandati

Che brutta notizia mi avete dato ragazzi , io speravo proprio che questa AMP la bocciassero in un territorio dove di AMP già sono pieni , da parte mia vi posso dire che se c'è l'AMP di sicuro boe o non boe la capitaneria farà i controlli , ci vado da anni e girano come i pazzi , benedetti Teresini si sono fatti infinocchiare , ma infondo io penso che l'AMP la volevano tutti altrimenti non si faceva , speriamo che questo comporti danni economici a Santa Teresa , ma su questo ho molti dubbi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 673
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Grazie Matteo. Molto utile.

Immagini Pubblicate

Luca,

 

Si, ok, ma solo fino alla pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Dal giorno dopo entra in vigore la legge 394/19, c'e' poco da fare.

 

L'unica discrepanza e' tra quello che dicono all'Ufficio Ambiente del Comune (la AMP non e' ancora in vigore) e quello che dice la CdP di La Maddalena (tutti i divieti sono gia' in vigore), ma alla fine chi eleva i verbali e' la Capitaneria, non il Comune.

 

Ripeto: l'unico appiglio e' la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Mi sto dando un'occhiata al sito della Gazzetta Ufficiale. Ci sono diversi tipi di pubblicazione per ogni Gazzetta Ufficiale: Serie Generale, Regioni, Unione Europea, Contratti Pubblici, Parte II, e via dicendo. Credo di capire che la versione che interessa noi sia la Serie Generale, in quanto contiene i decreti, delibere, e ordinanze dei singoli ministeri. L'ultima pubblicazione e' del 14 Giugno 2018, e su di essa non c'e' traccia dell'AMP.

 

Il problema e' che in media esce una Gazzetta Ufficiale al giorno, alle volte pure 2, quindi e' facile non accorgersi che quanto si sta cercando e' gia' stato pubblicato.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GIannutri non ha boe ma se ti beccano..Se la CDP ha deciso che i divieti per la AMP ci sono, farà verbali a sacchi..e fare ricorso (e vincerlo) con le sentenze precedenti è quasi impossibile.

Della Sardegna resta la zona di Arbatax che ha già i suoi divieti anche senza AMP, e la parte Sud Ovest..boh..per me "vacanziero" la vedo molto grigia pensare ad andarci, almeno d'estate..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un amico ha chiamato la Delegazione di Spiaggia della CdP, locata nel porto turistico di S. Teresa, e gli hanno detto che "si puo' pescare. Per l'AMP se ne riparla a Settembre/Ottobre".

 

La Delegazione di Spiaggia a S. Teresa e' un ufficio distaccato della CdP di La Maddalena, per cui e' abbastanza allucinante che se chiami la capitaneria a La Maddalena ti dicono una cosa, e se chiamo un altro ufficio della stessa capitaneria te ne dicono un'altra. Alla fine c'e' poco da star tranquilli, comunque, perche' i controlli e i verbali li fa la motovedetta di La Maddalena; la Delegazione di Spiaggia a S. Teresa non ha mezzi (a meno che da quest'anno non ne abbia uno).

 

La mia impressione e' che in Capitaneria siano poco informati sull'iter legislativo (firma del Ministro, seguito da controllo della Corte dei Conti, pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e entrata in vigore del regolamento dal giorno dopo). Ricordo che cio' che conta e' la pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale: dal giorno dopo se peschi all'interno dell'AMP rischi il processo per bracconaggio, e dire che non lo si sapeva, o che non ci sono le boe, o che c'e' un collettore che scarica a mare non serve a un tubo.

 

Io sto controllando la Gazzetta Ufficiale quotidianamente. Come gia' accennavo, ne esce una al giorno, a volte anche due, ma ad oggi il Decreto non e' stato pubblicato (o almeno io non l'ho trovato). Al momento sullo stesso numero della Gazzetta Ufficiale si trovano decreti firmati a Marzo, e altri firmati a Maggio, quindi non e' che seguano per forza l'ordine temporale con cui i decreti sono stati firmati. Il decreto dell'AMP potrebbe venir pubblicato domani come a Settembre.

 

Per chi si recasse a S. Teresa consiglio di chiamare la Delegazione di Spiaggia al numero 0789-754 602, e segnarsi giu' la data e il nome del funzionario con cui si e' parlato, cosi' in caso di fermo almeno si puo' provare ad avere una discussione. Sempre assumendo che il Decreto non sia stato gia' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale al momento del controllo a mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro .... forse non hai presente l'arcipelago de La Maddalena in estate ... stare in tangenziale all'ora di punta e' piu' o meno la stessa cosa . La CdP de La Maddalena e' sottodimensionata solo per il bordello che c'e' di traffico nautico di ogni tipo e stazza e infrazioni che avvengono ogni 30 sec (vedi velocita' delle imbarcazioni) . Per controllare il tratto di amp ,dovrebbero farsi dalle 10 alle 20 miglia lasciando scoperto uno dei tratti di mare piu' incasinati d'Italia. Quindi che "controllino" e' un parolone .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca,

 

Che la CdP di La Maddalena sia gia' incasinata per conto suo e' verissimo, ma gli anni scorsi a Luglio c'era una motovedetta grossa (sembra una nave da guerra, tutta grigia) che se ne e' stata nelle acque antistanti S. Teresa per circa una settimana. A me in 20 e passa anni di pesca a S. Teresa mi hanno controllato 3 volte, una volta anche da questa motovedetta grossa prima di rientrare in porto, e l'ultima volta l'anno scorso vicino Monte Russu (gommone della Forestale di stanza vicino a Vignola).

 

Contare sul fatto che controllano poco quando si e' in torto per me e' un rischio che non voglio correre. Fintantoche' il Decreto non e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale sono abbastanza tranquillo, ma una volta pubblicatio io ho finito di pescare nel territorio della futura AMP. Poi ciascuno si assume i rischi che vuole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Matteo ma quello e' chiaro , non era un "istigazione a delinquere" , e' solo per dire che con tutti i problemi che hanno tra spargi budelli e la maddalena non so' quanto gliene freghi alla cdp di andare a vedere se c'e' un trasgressore di una neo amp a santa teresa.

Poi e' chiaro , se scatta sto decreto allora si e' in torto . Anche se mi appello al buon senso dei preposti, perche' noi lo sappiamo ma il restante 99,99% di chi si rechera' li' non ne sa' una mazza .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo , credo che la Capitaneria di Santa Teresa abbia un gommone che gira , a me mi hanno fermato almeno tre volte , sinceramente bravissimi ragazzi i marinai a bordo , ma ancora non era area marina protetta , ora non so cosa può succedere .

Comunque riguardo la capitaneria della Maddalena forse non hanno capito a quale area marina ci si riferiva , quella zona è quasi tutta area marina protetta .

In ogni caso dalle cartine che aveva pubblicato Murru la zona di Vignola è esclusa quindi li giù si potrebbe pescare , io sinceramente spero ancora che non esca niente sulla gazzetta ufficiale e sia solo questo benedetto sindaco di Santa Teresa a parlarne , non è facile stare tranquilli e pescare se hai il dubbio di essere in difetto , avvolte sei apposto con tutto e quando ti fermano ti agiti di brutto .

Io come sempre in questo periodo dovrei partire per Santa Teresa ma queste notizie mi preoccupano , credo che proverò a contattare Murru per avere qualche notizia .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corvetto,

 

Quando ho chiamato la CdP di La Maddalena ho espressamente chiesto riguardo l'area marina di Capo Testa/Punta Falcone a S. Teresa. Secondo me semplicemente ignorano come funziona l'iter istitutivo.

 

Si, verso Vignola si puo' pescare, perche' quello e' comune di Aglientu e non di S. Teresa, ma comunque c'e' poco da star tranquilli in futuro, perche' il Sindaco d'Aglientu ha gia' detto che vuole che il suo Comune entri a far parte dell'AMP in futuro; l'intervista e' uscita sulla Nuova Sardegna il 19 Maggio 2018. Quindi prepariamoci in futuro a dire addio pure alla zona di Monte Russu e Vignola.

 

Il problema e' che per andare a pescare verso Monte Russu e Vignola uno deve uscire dal porto di S. Teresa, e circumnavigare il perimetro esterno dell'AMP sia all'andata che al ritorno. Perimetro esterno che, lo ricordo, si estende fino ad oltre le Secche del Diavolo. Ricordo infatti che e' vietato transitare in AMP con fucili e pescato (vedi quest'articolo). Quindi un discreto tragitto in mare aperto, roba di 10 miglia ad andare ed altrettante a tornare, che ovviamente uno puo' fare solo in condizioni di mare calmo. Visto che parliamo delle Bocche di Bonifacio, cio' riduce drasticamente il numero di giornate in cui uno puo' usare il porto di S. Teresa come base per andare a pescare altrove. Fino ad oggi con Maestrale non troppo forte uno puo' ancorarsi a ridosso nel lato di Capo Testa che guarda a Nord, verso la Corsica; una volta che scatta l'AMP in quei giorni o si entra da terra al di fuori dell'AMP, o si va in spiaggia a fare il bagno (o si va a funghi, a veder nuraghi, a margherite, etc...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero Matteo hai ragione , non ci resta che sperare almeno per quest'anno , dopo a questo punto credo che comunque l'AMP si farà .

Non mi dite niente ragazzi io più di 10 anni fa ci ho comprato casa a Santa Teresa proprio per poterci pescare tranquillo , ora sperare nei Teresini che si possano ricredere mi sembra quasi impossibile , li conosco abbastanza da poter tranquillamente dire che sarà davvero difficile che faranno qualcosa per bloccare l'AMP .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In zona i controlli ci sono sempre stati: le C.P., la Forestale che ha almeno un gommone, la GdF che spesso utilizza anche il gommone del Parco della Maddalena, la Polizia che ha motovedette proprie, idem i Carabinieri, anche se hanno incorporato la Forestale, e da ora anche il sindaco a nuoto con la ciambella e il prossimo Direttore della AMP sul pedalò per pagarsi lo stipendio.

Intanto 50.000 euro sono stati già stanziati dal MATTM, non so se già consegnati.

Per Matteo: forse converrebbe chiedere al MIPAAF o al MATTM per avere notizie sulla pubblicazione, nella speranza che sia un Decreto di uno dei due Ministeri (credo il secondo). Per ora nella "sezione normativa" dei loro siti non compare nulla di nuovo. Comunque anche se fosse un Decreto di firma differente (PdR o PdCM) dovrebbero esserne al corrente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi !

 

Ho ricevuto comunicazione scritta dalla CdP , distaccamento di s.teresa , che "per quest'estate si potra' ancora tranquillamente praticare pesca in apnea" !

 

quindi direi che c'e l'ufficialita' , o almeno , io stampo plastifico e me la porto dietro . fan**lo

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi !

 

Ho ricevuto comunicazione scritta dalla CdP , distaccamento di s.teresa , che "per quest'estate si potra' ancora tranquillamente praticare pesca in apnea" !

 

quindi direi che c'e l'ufficialita' , o almeno , io stampo plastico e me la porto dietro . fan**lo

 

Luca,

 

Come l'hai ottenuta?! Io ho scritto a CdP di La Maddalena, Guardia di Finanza, e Ufficio Ambiente del Comune, e non mi ha mai risposto nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato quella cosa che mi hai detto , per cercare l'indirizzo fisico e gli orari di apertura .... poi ho visto che c'era la mail e ho provato a scrivere a quell'indirizzo,specificando PESCA IN APNEA e SANTA TERESA DI GALLURA , a prove di incomprensione .

Mi ha risposto il tizio della delegazione di spiaggia , dopo 5 minuti praticamente . Avro' avuto culo che stava cazzeggiando sul pc !

 

Fatto sta' che mi ha confermato "Buongiorno, le confermo che ancora per questa estate si può praticare tranquillamente la pesca sportiva in apnea, osservando ovviamente le norme previste dall’ordinanza balneare n° 69/2018 del Circondario marittimo della Maddalena. Saluti"

 

Vabbe' almeno potro' salutare capo testa da sott'acqua e poi dall'anno prossimo ....adiooss

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...