> Elastici Omer Performer - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Omer Performer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi chiedevo se qualcuno conosce gli elastici in oggetto.

Personalmente non ne avevo mai sentito parlare e, di fatti, mi è stato detto che sono di nuova produzione.

Andrebbero inquadrati tra le gomme progressive, ma di più in merito non so.

Sto pensando di realizzare due circolari da 14 e 16 mm, con ogive in dyneema, tirati al 310% - 320 %, da installare sul mio Merou 100, ma mi piacerebbe sapere se si tratta di gomme che possono temere la temperatura ancora un po' bassa dell'acqua.

 

Attendo suggerimenti e dritte.

Ciao e grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi chiedevo se qualcuno conosce gli elastici in oggetto.

Personalmente non ne avevo mai sentito parlare e, di fatti, mi è stato detto che sono di nuova produzione.

Andrebbero inquadrati tra le gomme progressive, ma di più in merito non so.

Sto pensando di realizzare due circolari da 14 e 16 mm, con ogive in dyneema, tirati al 310% - 320 %, da installare sul mio Merou 100, ma mi piacerebbe sapere se si tratta di gomme che possono temere la temperatura ancora un po' bassa dell'acqua.

 

Attendo suggerimenti e dritte.

Ciao e grazie in anticipo.

Ciao io li uso già da qualche tempo, ma essendo "di parte" non voglio condizionarti nell'acquisto dandoti un parere positivo.

In particolare, le gomme da 14 rispondono molto bene se accoppiate, risultando superiori ad una gomma singola da 18, ma senza esasperare il settaggio del fucile aggiungendo potenza eccessiva come una doppia gomma da 16.

Sicuramente, il minor diametro può risentire della temperatura dell'acqua, ma non so fino a che punto, perchè le ho usate sia in inverno che in primavera con acqua fredda fino a 11° e non ho notato cali di prestazione significativi.

Per farti un esempio, mi è capitato di fare una dimostrazione di tiro sub (con gomme molto più lunghe del normale) in una piscina non riscaldata con acqua a 12° e da 3 metri di distanza dalla punta del fucile (quindi una distanza di pesca di tutto rispetto), ho riscontrato un abbassamento del tiro di circa 3 cm. rispetto agli stessi riferimenti di mira con acqua a 27/28°.

Probabilmente, se si fosse trattato di una gomma settata da pesca, la differenza sarebbe stata poco più che trascurabile...

Quello che può incidere di più sulle gomme è il tempo di allungamento, per cui, se ti capita di non sparare per più di un'ora, può succedere che la gomma non restituisca la stessa potenza rispetto a quando le hai tirate per poco tempo.

Anche in questo caso, spesso ci facciamo troppe seghe mentali noi quando la prestazione media di una gomma in realtà non manifesta differenze così evidenti.

Questo problema, per fortuna non appartiene ai pescatori che sparano spesso, al contrario del sottoscritto... ahimé che talvolta scarica il fucile solo per risalire sul gommone o per tornare a terra!

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Questo problema, per fortuna non appartiene ai pescatori che sparano spesso, al contrario del sottoscritto... ahimé che talvolta scarica il fucile solo per risalire sul gommone o per tornare a terra!

 

 

Fidati, ultimamente questo è un problema che appartiene anche a me.

Mi si è appiccicato come una zecca e non riesco più a scrollarmelo da dosso !!! :subh:

Diciamo che questo avvio di stagione non è stato proprio contraddistinto da un gran numero di avvistamenti e devo ritenermi fortunato quando in 3 - 4 ore di pesca riesco a sparare 3 volte.

Comunque grazie della spiegazione.

Capisco che tu sia "di parte" ed apprezzo molto l'imparzialità con cui hai voluto illuminarmi.

In ogni caso gli elastici li ho già presi e sono sicuro che si tratterà di un buon acquisto.

Magari aspetterò ancora un po' prima di montarli, continuando a sfruttare quelli che ho già e che, dopotutto, non sono proprio da buttare.

Dunque, secondo te l'accoppiamento di un circolare da 14 ed uno da 16 con f.a. del 320 % può rappresentare un buon utilizzo di queste gomme ?

 

Grazie ancora ed a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Questo problema, per fortuna non appartiene ai pescatori che sparano spesso, al contrario del sottoscritto... ahimé che talvolta scarica il fucile solo per risalire sul gommone o per tornare a terra!

 

 

Fidati, ultimamente questo è un problema che appartiene anche a me.

Mi si è appiccicato come una zecca e non riesco più a scrollarmelo da dosso !!! :subh:

Diciamo che questo avvio di stagione non è stato proprio contraddistinto da un gran numero di avvistamenti e devo ritenermi fortunato quando in 3 - 4 ore di pesca riesco a sparare 3 volte.

Comunque grazie della spiegazione.

Capisco che tu sia "di parte" ed apprezzo molto l'imparzialità con cui hai voluto illuminarmi.

In ogni caso gli elastici li ho già presi e sono sicuro che si tratterà di un buon acquisto.

Magari aspetterò ancora un po' prima di montarli, continuando a sfruttare quelli che ho già e che, dopotutto, non sono proprio da buttare.

Dunque, secondo te l'accoppiamento di un circolare da 14 ed uno da 16 con f.a. del 320 % può rappresentare un buon utilizzo di queste gomme ?

 

Grazie ancora ed a presto.

 

Ciao,

non sono solito calcolare fattori di allungamento se non per avere la stessa trazione sul doppio circolare (la distanza tra i due fori degli elastici è quasi sempre inferiore a quella delle due pinnette a cui vanno caricare le gomme, per cui servono due misure diverse di elastico).

Preferisco andare a cm. in base all'esperienza ed alla consistenza dell'elastico.

Se è più duro lascio qualche cm. in più e so che sono sempre a tempo ad accorciare in 5 minuti.

Però io ho la fortuna di potere provare i fucili in piscina prima di usarli a pesca, quindi dispongo di più tempo.

Se ho capito bene vuoi mettere una gomma da 14 ed una da 16.

Anche se non ne trovo l'utilità (meglio due da 14...), alla fine sono i kg. che esprimono come trazione, che contano.

Ti consiglio di lasciare la gomma da 14 con un fattore di allungamento maggiore rispetto a quella da 16, perchè a parità di allungamento tirano di più quelle da 16, per cui devi accorciare un po' di più quelle da 14 per avere più o meno gli stessi kg. di trazione, spero di essermi spiegato...

Se serve, fai un fischio!

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

non sono solito calcolare fattori di allungamento se non per avere la stessa trazione sul doppio circolare (la distanza tra i due fori degli elastici è quasi sempre inferiore a quella delle due pinnette a cui vanno caricare le gomme, per cui servono due misure diverse di elastico).

Preferisco andare a cm. in base all'esperienza ed alla consistenza dell'elastico.

Se è più duro lascio qualche cm. in più e so che sono sempre a tempo ad accorciare in 5 minuti.

Però io ho la fortuna di potere provare i fucili in piscina prima di usarli a pesca, quindi dispongo di più tempo.

Se ho capito bene vuoi mettere una gomma da 14 ed una da 16.

Anche se non ne trovo l'utilità (meglio due da 14...), alla fine sono i kg. che esprimono come trazione, che contano.

Ti consiglio di lasciare la gomma da 14 con un fattore di allungamento maggiore rispetto a quella da 16, perchè a parità di allungamento tirano di più quelle da 16, per cui devi accorciare un po' di più quelle da 14 per avere più o meno gli stessi kg. di trazione, spero di essermi spiegato...

Se serve, fai un fischio!

Ciao.

 

Sei stato chiarissimo !

Però devo replicare dicendo che la configurazione con gomma da 14 ed una da 16 la trovo veramente buona.

L'ho provata l'anno scorso quando desideravo uno spunto in più rispetto a quanto offerto dal doppio 14 che già montavo.

Dopo una prova disastrosa con un singolo circolare da 19 tirato al 340%, un amico mi ha suggerito di provare l'accoppiamento in questione e mi ci sono trovato una favola.

Continuerò così e terrò presente la tua dritta sul differenziare leggermente i due allungamenti.

Ciao e ancora grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...