> Gommoni in Croazia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Gommoni in Croazia


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti i pescasub!

 

Ho già parlato con l'amico Geko87 per quanto riguarda le tasse da pagare per portare un gommone in Croazia per le ferie. Lui giustamente l'ha portato anni fa e lo tiene là, invece a me servirebbe conoscere l'iter attuale per la messa in acqua ex novo. Dato che sono cambiate anche le leggi per i permessi pesca, immagino che sarà cambiato anche il discorso per i gommoni senza immatricolazione.

Avete per caso un link da darmi dove si spiega esattamente che documenti ci vogliono per non incorrere in casini burocratici, oppure dei consigli diretti?

 

 

:bye:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma non ci vorrai mica andare a pescare vero???? Padella gli dobbiamo augurare qualcosa???? :devil:

 

Ti ci metti pure tu? Guarda che con le nuove tecnologie cellulari potrei essere sempre attivo sul :whistling:

 

Lo potrei fare tutte le mattine con messaggi personalizzati...... :fish:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahahaha grande Frank!!! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

Oh ragazzi, aiutatelo un po', che già non prenderà nulla, se poi gli fate anche prendere le multe mi va in depressione!!!! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

:P

 

Allora vuoi la guerra! :starwars: Metterò anche te sul libro nero insieme al pelato. Macumbe, maledizioni di Montezuma e auguri vari per i prox mesi...... :devil::frusta::death::rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ora che c'entro io?lasciatemi perdere,non ci voglio entrare nelle vostre beghe da fidanzatini.Quindi frank se dive macumbare concentrati su Daniele. :D Sono qui bono bono,sto sperando che il tempo migliori,non dico se e quando vado in mare per evitare cambiamenti di meteo...e voi mi accusate.Bravi,begli amici che siete. :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ricordo bene si deve fare il permesso dichiarando le persone a bordo e chi sono. Se ti beccano con qualcuno che non è stato dichiarato sono multe.

Sul sito FIPIA c'è tutto.

:bye:

 

Sì, ma ho parlato poco fa con Calvenzi e mi ha chiesto di fargli sapere le news perchè sono cambiate alcune cose con l'entrata in UE. Ci sono delle nuove regole dal 2014 che non si sanno con precisione. :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

www.hssrm.hr

 

ci sono i regolamenti di pesca 2014 nel nord e nel sud adriatico..purtroppo in croato :(

 

Purtroppo conosco solo il sanscrito...... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trovato:

 

Croazia: nuove regole per la pesca (Il Piccolo 16 mag)

FIUME È entrata in queste ore in vigore in Croazia la nuova legge sulla pesca in mare, normativa che nei mesi scorsi è stata al centro d’innumerevoli polemiche e prese di posizione. Diverse pure le pubbliche manifestazioni di protesta tenute dai pescatori dilettanti lungo le coste istriane, quarnerine, dalmate e anche a Zagabria, volte a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su un atto legislativo ritenuto iniquo.

A prescindere dal dissenso, domani si volta pagina, nel rispetto di una legge che – sostengono i suoi creatori – è in armonia con la legislazione europea in materia. La novità più grande è rappresentata dalla nascita di una nuova categoria, denominata piccola pesca costiera, in pratica l’“erede” della piccola pesca, tradizionalmente malvista dai pescatori professionisti, che in essa vedevano una concorrenza sleale. I titolari della licenza per la piccola pesca costiera potranno essere soltanto persone che abbiano compiuto i 60 anni d’età. Non tutte però, ma soltanto quelle con entrate al di sotto della media nazionale. Insomma, gente che vive in ristrettezze economiche o quasi. Nella categoria rientreranno anche i pescatori professionisti in pensione. Gli altri potranno fruire di una proroga, che scadrà il 31 dicembre 2014. Fino allora, un totale di ben 13mila pescatori – benché non professionisti - potranno calare in mare reti, palamiti e nasse. Ma fra quattro anni e mezzo, tale privilegio spetterà solo ai meno abbienti. Un’altra novità di rilievo, quella che sta facendo rodere il fegato ai pescatori professionisti, è che i titolari dei permessi per la piccola pesca costiera potranno per la prima volta vendere pubblicamente il proprio pescato. Lo potranno fare nei luoghi di residenza, in un’area adibita alla vendita al dettaglio, che sarà fissata dal competente organismo delle autonomie locali. La nuova normativa conferisce maggiori poteri a Comuni e Regioni che potranno – fra l’altro – determinare i bracci di mare dove i pescatori sportivi non potranno mettere naso, sulla falsariga di quanto avveniva un paio di decenni fa.

I pescasportivi e quelli ricreativi potranno continuare a usare uno degli attrezzi più popolari nel Paese, ossia il palamito (“parangal” in dialetto), che sembrava dovesse scomparire per legge. Ci sono state in merito tantissime proteste, con la gente che non ne voleva sapere di dovere rinunciare un giorno al “parangal”, attrezzo che ha una tradizione molto lunga e risulta irrinunciabile per una miriade di amanti del mare. Sarà comunque il competente ministero, tramite delibera speciale, a fissare le condizioni d’uso del palamito. Ciò significa che il suo impiego comporterà il pagamento di un balzello speciale. Non muterà nulla per quanto attiene alla pesca con il fucile subacqueo. Potranno usarlo soltanto i pescasportivi, a condizioni ben precise: la caccia potrà essere effettuata solamente in apnea, mai durante le ore notturne, con il subacqueo provvisto di regolare boa segnaletica galleggiante. Il permesso non potrà essere rilasciato agli under 16. Tutto come prima per ciò che riguarda i cittadini stranieri, che potranno acquistare i permessi per la pesca sportiva e ricreativi nelle apposite sedi (agenzie turistiche e società di pesca sportiva).

Se si ha la residenza oltreconfine, non sarà possibile avere la licenza per la piccola pesca costiera. Gli stranieri con cittadinanza croata, e naturalmente over 60 e con basso reddito, potranno invece richiederla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ale. Io parlavo comunque delle regolamentazioni dei gommoni e la loro messa in acqua. Per quanto riguarda i permessi pesca abbiamo ben 3 testimonial d'eccezione: Leo, Tano e Geko87 che sono sempre con il culetto a bagno da quelle parti (beati loro).

 

Calvenzi mi chiedeva news proprio per i gommoni perchè non ci capisce più nulla, i vecchi contatti suonano a vuoto. :bag:

 

Grazie comunque delle dritte: gli istriani ne inventano sempre di nuove.......

 

:thumbup:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato di tutto ma le novità riguardano solo la pesca non le imbarcazioni..cmq sto in occhio la cosa può interessare tutti gli utenti di AM.

 

:bye:

 

Bravisssssimo! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...