> A chi ancora nutre dei dubbi..... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A chi ancora nutre dei dubbi.....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusate...Fipia è un'associazione culturale che si occupa di Pia, che poi si chiama Federazione

Fipsas è una federazione che fà capo a tutte le associazioni di pesca sportiva

il fatto è proprio nella diversa concezione della pia, che hanno le due federazioni a non poter essere sulla stessa linea

Fipia vorrebbe una pia culturale e Fipsas una pesca sportiva

la differenza è enorme e insormontabile...come si possono mettere due teste in un solo corpo( PIA )

a me sembra quasi normale che una ripudi l'altra non mi stupisce la cosa anche se non mi fà piacere

in un certo senso anche Fipia non condivide l'idea dello sport facendo della pia una cultura e và contro la federazione sportiva

non só c'è il tipo sportivo col suo look e il tipo colto coi suoi occhiali e fazzoletto nel taschino della giacchetta...uno ha un fisico prestante e l'altro magari è elegante ma gobbo

se dici al colto di far ginnastica dice che non serve a niente se si dice allo sportivo di studiare filosofia si gira dall'altra parte

non vedo il modo di far andar daccordo i due individui!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango, scusa, ma di che parli?

 

Cosa vuol dire "pesca culturale" e "pesca sportiva"? La FIPIA si occupa di pesca sportiva tanto quanto la FIPSAS, semplicemente la FIPIA si propone di tutelare gli appassionati che fanno pesca in apnea a fini ricreativi e non agonistici. Punto.

 

Siccome gli agonisti sono comunque pescatori ricreativi il 95% del tempo, non capisco proprio come le due cose debbano essere, per te, incompatibili. Quindi la FIPSAS stessa secondo te dovrebbe tutelare gli agonisti quando fanno le gare, ma al contempo contrapporsi a quegli stessi agonisti quando pescano non in una competizione?

 

Mah.

 

Mi chiedo se ora la FIPSAS scomunichera' i propri tesserati che sono anche iscritti alla FIPIA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Matteo io pure son tesserato Fipia peró parlando sincero mi son tesserato per l'assicurazione semplice ed economica e non per leggere i libri in biblioteca....

Fipia è costituita associazione culturale ed è nero su bianco, quindi per coerenza si occupa di cultura della pia che è una bella cosa...tipo storia della pia, etica della pescatore, conservazione dell'ambiente...ect

Fipsas è federazione sportiva e quindi deve seguire la linea del coni: atleti, tesserati, competizioni, strutture tutto per fini semplicemente sportivi

io per esempio vedo la pia come sport e non come un'attività culturale, scendo in campo con una buona preparazione fisica mi gioco la mia partita e la storia finisce

c'è invece chi vede nel pescatore tutta una serie di evoluzioni e di etiche e di comportamenti da tenere e di pensieri che a me sinceramente non fanno gola piu di tanto

diciamo che sono un tipo sportivo e poco culturato

La pia per me è uno sport con le sue regole ed il suo campo semplice

se dovessi intenderla come cultura sarei un pescatore professionista dove il padre ha tramandato al figlio la vita di mare, il quale gli è stata tramandata dal padre di suo padre...ma questo non sono io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vicenda tutta attuale del tonno rosso dovrebbe insegnare (come se ce ne fosse ancora bisogno) che la pesca ricreativa in Italia non conta nulla.

Questo dovrebbe far capire a tutti che perdersi via in guerre da pollaio è cosa inutile e serve solo a dividere forze già debolissime.

Esempio più calzante dei capponi di Renzo non esiste.

 

Federazioni della pesca = capponi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango, io questa storia della cultura della pesca messa nero su bianco nello statuto della FIPA non la trovo.

 

Sullo statuto c'e' scritto (questo si' nero su bianco): "La Federazione Italiana Pesca In Apnea (F.I.P.I.A.) è una federazione associativa italiana che ha per vocazione la riunione di quanti praticano individualmente la pesca in apnea a fini ricreativi e non agonistici, le Associazioni di praticanti la PIA e di quanti desiderano continuare a praticare la PIA in uno spirito di pratica sostenibile, ricreativa, nel rispetto delle leggi e dell’ambiente."

 

Se poi invece di "pesca ai fini ricreativi" da qualche parte nello statuto c'e' scritto "associazione culturale", "cultura della PIA", e quant'altro di quello che scrivi tu, allora mi sono sbagliato.

 

Leggendo lo statuto, invece di vaghe referenze a questa fantomatica cultura della PIA, trovo punti programmatici concreti come:

- equiparazione della pesca in apnea a tutte le altre tecniche di pesca ricreativo/amatoriali

- intervenire nelle sedi opportune per modificare norme e regolamenti che pongono limiti irrazionali ed irragionevoli alla PIA

- campagna per il rispetto della boa segnasub

- presenza ai tavoli di concertazione che accompagnano i progetti e la creazione di parchi, AMP, ecc...

 

Giusto solo per citarne alcuni. Come questi punti programmatici possano essere concettualmente diversi e in netta opposizione con quanto vuole fare la FIPSAS non lo vedo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.fipia.it/public/Atto_e_Statuto_FIPIA.pdf

art.1 è costituita associazione culturale denominata " federazione di pesca in apnea"

 

la Fipia, ritengo, sia nata da un'idea originale per contrapporsi alla FIPSAS...il nome federazione non credo sia scelto a caso, quindi già sul nascere ha creato una sorta di malinteso voluto e non mi stupisco che ora la federazione gli dia il ben servito

 

IFSUA da quel che ho letto è un'altra organizzazione sportiva e quindi naturalmente restia a gemellarsi con associazioni culturali

 

naturale che tutto quel che fà bene alla pia a me stia bene ma questi scontri ai vertici sono fuori dalla mia portata, da me posso solo far presente che l'unico modo per cui la pesca in apnea possa continuare ad evolversi è nel mondo dello sport e che le prede sia meglio se fotografate in padella perchè fanno piu odiens

 

poi c'è chi và in acqua un gg si e un gg no che magari è anche avvocato e queste cose le capisce meglio di me :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:whistling: ... tutta fuffa di pura lana caprina, anzi bisso caprino. :sbadiglio: Poltrone con maschera e boccaglio in cerca di visibilità che baccajano per spartirsi i pochi posti disponibili alla grande greppia gestita dal CONI dove un'associazione "culturale" non ha alcun titolo per entrare e dove invece un'associazione "sportiva" il titolo ce l'ha per aggreppiare i propri dirigenti. :laughing:

Mi risulta che ci sia un 3d aperto proprio su quest'argomento riguardante le inchieste di Report .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...