> Barotrauma orecchio - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Jump to content

Barotrauma orecchio

Recommended Posts

Buongiorno!

Innanzitutto complimenti per il forum. Fatto molto bene e veramente utile.

Senza di esso presumibilmente non avrei conosciuto la possibilità dell'ossigenoterapia e di altre informazioni interessanti.

Il mio intento sarebbe quello di chiedere un consiglio in merito a un problema di ipoacusia.

Circa un mese fa dopo una immersione al lago (temperatura in acqua 7 gradi) durata 5 minuti in quanto non riuscivo a compensare ho riscontrato un ovattamento e senso di costrizione all'orecchio destro.

Dopo 2 giorni vado dall'otorino nella mia città (Sondrio) che riscontra una ipoacusia importante 40/50 db sulle frequenze oltre i 3.000 hz (fino a 3.000 udito perfetto, poi c'è un crollo verticale).

Mi viene prescritto cortisone e antibiotici via orale.

Premetto che ho fatto audiometria + impedenzometria e sono stato visitato solo all'orecchio e al naso, con la canonica ispezione di 30 secondi per controllare il timpano e il setto nasale (lievemente spostato).

Dopo 6/7 giorni il problema persisteva. Così ho richiesto una nuova visita e mi è stato prescritto immediatamente ciclo con glicerolo.

Dopo 5 giorni di glicerolo visto che il problema persisteva e grazie esclusvamente al Vs. forum ho richiesto prescrizione per ossigenoterapia. E finalmente dopo una visita preventiva ho iniziato la ossigenoterapia (nel frattempo sono passati altri 3 giorni).

Probabilmente essendo passato troppo tempo le 16 sedute di camera iperbarica hanno migliorato poco l'ipoacusia (10 db).

Vi chiedo cortesemente se a questo punto devo arrendermi e tenermi l'ipoacusia o se c'è qualche altra strada da percorrere.

Aggiungo che ho riscontrato la comparsa durate le prime sedute di iperbarica di un lieve acufene che ho anche attualmente. Il senso di costrizione all'orecchio si modifica durante la giornata e in fase di deglutizione.

Chiedo inoltre se non è strano il fatto di avere l'udito perfetto fino ai 3.000 hz e poi un riduzione significativa oltre quelle frequenze.

Un saluto a tutti e ancora complimenti per il sito. Grazie se avete tempo di dare una risposta.

• 4 weeks later...

Ciao SO.B. anche a me è capitata la stessa cosa (ipoacusia improvvisa) un anno fa dopo una mattina di pesca e a tutt'oggi dopo aver provato un po' tutto quello che offre la medicina purtroppo non è cambiato nulla...perdita dell'udito all'orecchio sinistro!!!