miky1987 Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Ciao a tutti , mi scuso in anticipo se ho sbagliato zona su cui postare la mia domanda .Ho un dubbio e per me importante , si puo praticare la PIA dall'alba al tramonto , io vado quasi sempre all'alba e c'è una cosa che non mi è ben chiara ma si puo entrare in acqua quando inizia a fare luce oppure quando teoricamente è sorto il sole ?es. oggi legalmente il sole a Cagliari sorgeva alle 5:37 ma a cominciato a fare luce verso le 6:00.Dunque se io dovessi entrare in acqua alle 5:37 e quindi ce ancora buio ( a parte non vedere nulla ecc ecc ) ma è considerato sleale/bracconaggio/fuori legge ??Grazie vi chiedo scusa se non è ben chiara la domanda o se sembra banale , ma io per evitare problemi e discussioni entro sempre dopo le 6:00 .vi posto due foto per farmi capire meglio 1) 2) Quote Link to post Share on other sites
Cono Corrado Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Per non incorrere in sanzioni, devi controllare le effemeridi riportanti gli orari di alba e tramonto e basarti su quelle...per ragioni di sicurezza, sempre meglio aspettare che la luce sia sufficientemente forte da evitare pericoli ulteriori. Quote Link to post Share on other sites
miky1987 Posted May 13, 2014 Author Report Share Posted May 13, 2014 Per non incorrere in sanzioni, devi controllare le effemeridi riportanti gli orari di alba e tramonto e basarti su quelle...per ragioni di sicurezza, sempre meglio aspettare che la luce sia sufficientemente forte da evitare pericoli ulteriori.Grazie molto gentile , quindi se il bollettino dice alba 5:37 io posso già entrare in acqua ? Quote Link to post Share on other sites
Tango Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 io una volta entrai in acqua che ancora non si vedeva una cippa e con mio stupore mi trovai a muso a muso con un'orata gigante...peccato che ancora stavo sistemando il fucile la boas e ca**i e mazzi Quote Link to post Share on other sites
miky1987 Posted May 13, 2014 Author Report Share Posted May 13, 2014 io una volta entrai in acqua che ancora non si vedeva una cippa e con mio stupore mi trovai a muso a muso con un'orata gigante...peccato che ancora stavo sistemando il fucile la boas e ca**i e mazzi chissa che nervi ehehheheh vabbe l'importante e che non vado contro leggi/etica poi Quote Link to post Share on other sites
Peppe Etna Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Dal punto di vista astronomico, l'alba dura un solo istante, ed equivale al momento in cui il bordo superiore di un astro diviene visibile sopra l'orizzonte. Più generalmente nel caso del Sole, indica tutto il periodo che va dal primo chiarore del cielo mattutino fino all'apparire del Sole nella foto 1 è evidente che il sole è sorto dunque puoi immergerti, lo potevi fare anche prima ai primi chiarori ma questo perchè il tuo mare è esposto a est, nel caso contrario (specie con montagne alle spalle) allo stesso orario non avresti visto una cippa e quindi non ti potevi immergere! Quote Link to post Share on other sites
OLOTURIA Posted May 14, 2014 Report Share Posted May 14, 2014 Dal punto di vista astronomico, l'alba dura un solo istante, ed equivale al momento in cui il bordo superiore di un astro diviene visibile sopra l'orizzonte. beh.. succede proprio così ma solo sulla Luna e su alcune lune "glabre" di altri pianeti e gli asteroidi privi di atmosfera.L'atmosfera si comporta come un prisma e "spezza" la luce bianca del Sole nei colori dell'arcobaleno (e oltre) che la compongono.Più il colore si avvicina al rosso e maggiore è l'angolo di diffrazione e così succede che il colore rosso che domina i cieli all'alba e al tramonto venga deflesso verso terra a precedere l'alba e a seguire il tramonto.Così esistono le condizioni perchè ci siano 20 o 30 minuti di luce extra sia all'alba che al tramonto. Ma solo in aria!Se ci si immerge in acqua in questi 20-30 minuti extra il sub non vede una cippa lo stesso perchè il colore rosso sott'acqua viene stoppato dopo avere traversato solo pochi centimetri mentre il blu può attraversare diversi metri d'acqua.Da wikipedia: " L'acqua delle grandi distese (mari, laghi eccetera) è blu perché le bande energetiche vengono assorbite in modo differente dall'acqua, facendo scomparire in ordine le radiazioni più deboli: prima il rosso, poi il giallo, poi il verde, poi il viola, e infine il blu."Per questo motivo sott'acqua è tutto blu e i colori vivacissimi di pesci e coralli si vedono solo quando oramai ci si sbatte contro.Quindi se ci si immerge prima dell' alba ufficiale e dopo il tramonto ufficiale più che essere cosa proibita il più delle volte rende invisibili le prede.Ma altri pesci predatori che al buio ci vedono meglio di noi ne approfittano per mettersi alla posta pure loro Quote Link to post Share on other sites
Cono Corrado Posted May 16, 2014 Report Share Posted May 16, 2014 Per non incorrere in sanzioni, devi controllare le effemeridi riportanti gli orari di alba e tramonto e basarti su quelle...per ragioni di sicurezza, sempre meglio aspettare che la luce sia sufficientemente forte da evitare pericoli ulteriori.Grazie molto gentile , quindi se il bollettino dice alba 5:37 io posso già entrare in acqua ? Scusa il ritardo, sì potresti già pescare...in acqua ci puoi entrare quando vuoi, rispettando le norme di opportunità e sicurezza! Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted May 16, 2014 Report Share Posted May 16, 2014 Micky, Nella foto 1 e' chiaramente gia' alba. Penso che il dubbio possa sorgere se il sole deve superare una montagna o una collina prima di poter essere visibile. Nel qual caso puoi sempre entrare in acqua con il fucile scarico attaccato al pallone, raggiungere la zona di pesca a pinne, e cominciare a pescare solo dopo che il sole e' visibile sull'orizzonte. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts