> Realizzare un video : info tecniche - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Realizzare un video : info tecniche


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi servirebbe aiuto sull'utilizzo della Midland XTC 200 per quanto riguarda il trattamento dei file e la realizzazione di filmati.

Ho fatto delle prove e vedo che, da default, le riprese effettuate sono in formato MPEG ( .mp4)

Ho anche iniziato a provare il Windows Movie Maker per un primo tentativo di compilare un video, ma sia che tenti di utilizzare i file originali, sia che utilizzi gli stessi convertiti in formato .avi , mi da errore.

A questo punto, data la mia totale inesperienza nel campo, mi chiedo se si tratti di un problema del mio software o se sia necessario eseguire una conversione in altro formato ancora.

A tal proposito le domande sono :

  • quale software ( gratuito ) mi consigliate di utilizzare per realizzare dei video ?
  • nel caso il formato MPEG non sia il più indicato, esiste la possibilità di settare la camera scegliendone un altro ?
  • quale formato risulta essere il più conveniente in termini di memoria utilizzata e di semplicità per apportare modifiche ?

Ciao e grazie a tutti in anticipo :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao sasy81, è strano che, con movie maker non riesci a realizzare un video, io utilizzo questo programma proprio per la sua semplicità, avevo provato con altri più sofisticati, tipo pinnacle, ma il mio pc non era abbastanza potente da supportarlo.

può essere che il problema sia il tuo pc? comunque è strano che non hai ricevuto risposte "tecniche" visto i tanti pescasub che fanno video.

io con il pc sono scarso, però qualche video sono riuscito a farlo proprio con questo programma.

nella fotografia ho abbastanza esperienza (pensa che provengo dall'utilizzo dei flash a lampadina :jrgian: ) ma nel mondo digitale e video abbinato al pc, ho pochi anni di esperienza, ciao e spero che qualche utente ti sappia risolvere il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao sasy81, è strano che, con movie maker non riesci a realizzare un video, io utilizzo questo programma proprio per la sua semplicità, avevo provato con altri più sofisticati, tipo pinnacle, ma il mio pc non era abbastanza potente da supportarlo.

può essere che il problema sia il tuo pc? comunque è strano che non hai ricevuto risposte "tecniche" visto i tanti pescasub che fanno video.

io con il pc sono scarso, però qualche video sono riuscito a farlo proprio con questo programma.

nella fotografia ho abbastanza esperienza (pensa che provengo dall'utilizzo dei flash a lampadina :jrgian: ) ma nel mondo digitale e video abbinato al pc, ho pochi anni di esperienza, ciao e spero che qualche utente ti sappia risolvere il problema.

Grazie mille Paolotto !

In effetti anche io sono stupito del fatto che nessuno abbia risposto.

Comunque, nel frattempo ho realizzato alcune cose :

  1. il programma che tentavo di utilizzare era il "Windows Live Movie Maker", che è una versione in uso dal Vista in poi.

    Leggendo qua e la su internet, ho appurato che il giudizio comune è piuttosto critico nei confronti di questo software perchè è molto meno intuitivo di quanto si possa pensare.

  2. installato sullo stesso pc, ho anche il "Windows Movie Maker", versione precedente del Live, ma molto più semplice da usare. Unico neo, occorre convertire i file video in formato WMV.

Ho anche scaricato altri due programmi free dal web, l'ultimo dei quali si chiama vReveal, ma che dovrei prima tentare di capire come vanno usati.

Mi sa, però, che cercherò di prendere dimestichezza col Movie Maker.

Nel frattempo, resto in attesa di nuovi suggerimenti e dritte.

Ciao e ancora grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca sullo storico dovresti trovare qualcosa in merito.

Buoni programmi di montaggio non lineare ( NLE , Not Linear Editing ) free non credo che ci siano in rete , se non solo per un taglia e cuci e a quel punto molto meglio movie maker di windows .

Se pensi che movie maker non sia intuitivo devi vedere quelli professionali , si tratta solo di avere un po' di esperienza e alla fine diventano tutti uguali :) .

Il codec MP4 di compressione video per ora è il più performante.

Se il video lo devi pubblicare su qualche sito non farti troppi problemi sulla perdita di qualità nel convertire da un formato all'altro.

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca sullo storico dovresti trovare qualcosa in merito.

Buoni programmi di montaggio non lineare ( NLE , Not Linear Editing ) free non credo che ci siano in rete , se non solo per un taglia e cuci e a quel punto molto meglio movie maker di windows .

Se pensi che movie maker non sia intuitivo devi vedere quelli professionali , si tratta solo di avere un po' di esperienza e alla fine diventano tutti uguali :) .

Il codec MP4 di compressione video per ora è il più performante.

Se il video lo devi pubblicare su qualche sito non farti troppi problemi sulla perdita di qualità nel convertire da un formato all'altro.

 

 

Sandro

Grazie mille.

In effetti mi sono ricreduto e credo proprio che reinstallerò il Live Movie Maker, per la serie "si stava meglio quando si stava peggio".

Come dici tu, il tutto sta nel prendere dimestichezza col programma e credo mi ritroverò uno strumento migliore di quanto possa sperare di scaricare free dal web, evitandomi, per giunta, lo step di convertire i file in WMV.

Ciao e grazie ancora :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Movie Maker è abbastanza buono , l'unica cosa che non mi piace è la scarsa gamma di componenti che si possono usare . Il mio consiglio è di prenderti un ottimo editing professionale . Altrimenti io alla mia ragazza per i video di you tube le ho messo avs molto semplice e puoi modificare a tuo piacimento . Si trova online la versione da 30 giorni in Free ma ovviamente bisogna renderlo genuino :angelnot: . Io di solito scarico il migliore che trovo e poi :whistling: lo uso .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca, dopo differenti prove, mi fa piacere condividere la mia soddisfazione nell'aver usato un software con cui mi trovo davvero benissimo.

Si tratta di VideoPad, scaricato gratuitamente dal sito Softonic.

E' un programma ottimo sotto molti punti di vista : estremamente leggero ( occupa pochi Mb di memoria fisica e non richiede calcolatori dalle prestazioni estreme ), intuitivo, versatile e, tutto sommato, con un buon numero di effetti speciali.

Lo consiglio vivamente

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...