> Aste per arbalete in acciaio armonico: sono ancora in produzione? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste per arbalete in acciaio armonico: sono ancora in produzione?


Messaggi raccomandati

Interessante topic...

 

Io ultimamente uso solo questo tipo di aste. Sono davvero MOLTO più dure. Ma ci vuole temperarle dopo di lavorarle. Non credo que siano temperate quando si compra il tondino. Io poco fa ne ho portata una per fargli un altro foro ed è stato impossibile.

 

In America si trovano le Rob Allen, le Mako, le Freedivers, Wong, Orca e le Spearmaster, che pare le facciano agli altri. Sono tutte Sudafricane, ma io direi che le fanno in Cina...

 

La zincatura dura 6 mesi, ma l'asta mi dura molto di più di una inox.

 

Questa è quella che stò usando adesso:

 

msfs_exp.jpg

Costano sui 33 Euro (45 US$) negli Stati Uniti.

dove l'ahi acquistata? esiste da 6,5mm . conosci qualche sito italiano che vende questo genere con spessore 6.5? grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Interessante topic...

 

Io ultimamente uso solo questo tipo di aste. Sono davvero MOLTO più dure. Ma ci vuole temperarle dopo di lavorarle. Non credo que siano temperate quando si compra il tondino. Io poco fa ne ho portata una per fargli un altro foro ed è stato impossibile.

 

In America si trovano le Rob Allen, le Mako, le Freedivers, Wong, Orca e le Spearmaster, che pare le facciano agli altri. Sono tutte Sudafricane, ma io direi che le fanno in Cina...

 

La zincatura dura 6 mesi, ma l'asta mi dura molto di più di una inox.

 

Questa è quella che stò usando adesso:

 

msfs_exp.jpg

Costano sui 33 Euro (45 US$) negli Stati Uniti.

dove l'ahi acquistata? esiste da 6,5mm . conosci qualche sito italiano che vende questo genere con spessore 6.5? grazie mille

 

Makospearguns.com

 

Non conosco nessun sito italiano che venda queste aste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Si sembra proprio che la Picasso le abbia in catalogo

Circa 15 giorni fa, in un negozio, avevo trovato un asta Picasso da 130 x 6,5 monoaletta, aletta sopra, con tacche classiche. Un conetto nero di plastica avati all'aletta è inserito a pressione. La punta dell'asta però non mi piace. La conicità è poca. Le aste omer erano più appuntite. Mi è già successo di veder quest'asta picasso toccare dei piccoli saraghi da circa 250 grammi e schivarli proprio perchè poco appuntita e lenta. Però è un'asta dotata di massa da far male sul serio. Il conetto nero dopo un paio di pescate va rimosso perchè si slabbra sfregando tra le rocce e quindi arretra un po' rendendo l'apertura dell'aletta più difficoltosa.

Credo sia in acciaio armonico ma ne sarò sicuro man mano che si ossida lo strato superficiale e cambia colore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inserisco due immagini per illustrare il tipo di aste alle quali mi riferisco:

 

L'asta picasso da 6,5 reperibile adesso in catalogo dovrebbe essere in armonico ed è quella in foto. Ha una punta poco appuntita secondo me (è come era da nuova in foto). Andrebbe limata con un moletta ma non so se si perdono le caratteristiche di durezza dell'acciaio. Forse andrebbe temperata solo la punta dopo il lavoro cioè a dire andrebbe surriscaldata a rosso la punta e poi raffreddata in olio!?

 

Le altre aste in immagine non sono più in produzione. Quella a sinistra è l'originale inox dei primi Apache Cressi. Dicono che sia in acciaio cementato e che non se ne facciano più di quella qualità.

 

Poi abbiamo le Omer in armonico ormai fuori produzione da molto tempo. Si può vedere la doppia aletta sfalsata Omer (che però non ha avuto un gran seguito). La conicità delle punte d'asta Omer era secondo me superlativa. Aveva due angolazioni. Un angolo principale e poi in punta un piccolo conetto a rastremare.

 

Per me un asta da 6 o 6,5 mm in armonico deve avere la punta come la faceva Valerio Grassi. E' un'asta veloce e di poca massa indirizzata al pesce bianco. Specialmente a fine corsa, una punta affilata sfrutta meglio quella poca energia cinetica residua.

La penetrazione di un'asta dipende pure dal tipo di bersaglio e dalla sua massa e forma.

 

punteaste.jpg

aste.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...