> Aste per arbalete in acciaio armonico: sono ancora in produzione? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste per arbalete in acciaio armonico: sono ancora in produzione?


Messaggi raccomandati

Salve, molti anni fa la Omer di Valerio Grassi metteva in commercio i suoi arbalete con aste in "acciaio armonico".

Erano aste da 6mm e 7mm mono o doppia aletta con le seguenti caratteristiche:

1) Elevata durezza dell'acciaio che resisteva bene all'impatto sulla roccia

2) Elevata durezza dell'acciaio che si riscontrava anche in fase di perforazione con trapano e punta cobalto.

3) Elevata resistenza allo stortamento dell'asta in seguito all'impatto sulle rocce.

4) Zincatura superficiale abbastanza resistente ma che una volta abrasa faceva arrugginire facilmente questo tipo di aste.

 

Qualcuno conosce qualche produttore o rivenditore che ha queste aste in catalogo?

Sono ancora in produzione?

In alternativa quale tipo di asta e materiale ha caratteristiche di durezza della punta e resistenza allo stortamento pari a quelle aste?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Della durezza non ricordo, ma quello che caratterizzavano quelle aste era una straordinaria elasticità, e non mi è mai capitato di storcerne una, solo la ruggine causava la sostituzione, ma dopo tanti anni di utilizzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le aste Rob Allen sono proprio come quelle che cerchi, anche per me questo tipo d'acciaio é il migliore.

 

Ho visto, si chiamano "Rob Allen Impact" per gli arbalete europei. Ce ne sono da 6,3 a 7,5 mm e da 90 a 200 cm. Costano parecchio credo ma il problema è dove le compro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deepbluesub di varese oppure vedi su spearfishing.de, il prezzo di quest'ultimo é ottimo.

 

Mille grazie. Nel frattempo se qualche produttore italiano volesse rimettere in catalogo aste in acciao armonico zincate farebbe cosa gradita assai.

Erano aste che con la 6mm leggera ci facevi di tutto tra le rocce e ti perdonavano anche errori. Costavano poco e non si piegavano neanche addosso ad una cernia. Bisognava lavarle bene e lubrificarle bene nei periodi di inattività.

Modificato da achille_des
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Deepbluesub di varese oppure vedi su spearfishing.de, il prezzo di quest'ultimo é ottimo.

 

Mille grazie. Nel frattempo se qualche produttore italiano volesse rimettere in catalogo aste in acciao armonico zincate farebbe cosa gradita assai.

Erano aste che con la 6mm leggera ci facevi di tutto tra le rocce e ti perdonavano anche errori. Costavano poco e non si piegavano neanche addosso ad una cernia. Bisognava lavarle bene e lubrificarle bene nei periodi di inattività.

 

Io me le costruisco.

E' molto facile trovare barre di acciaio armonico. Non so per le varie misure disponibili perchè io uso solo 7mm.

E' un po' carogna da bucare per mettere aletta e sagola, ma funziona alla grandissima.

Costa circa 3 euro al metro :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me le costruisco.

 

E' molto facile trovare barre di acciaio armonico. Non so per le varie misure disponibili perchè io uso solo 7mm.

E' un po' carogna da bucare per mettere aletta e sagola, ma funziona alla grandissima.

Costa circa 3 euro al metro :thumbup:

 

 

Se non chiedo troppo, potrei sapere qualche dettaglio? Il tondino è zincato o in ferro nudo? La fresatura del codolo e le tacche tradizionali per agganciare l'archetto con quale attrezzo le fai?

Puoi costruire anche aste con pinnette per testata aperta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io me le costruisco.

 

E' molto facile trovare barre di acciaio armonico. Non so per le varie misure disponibili perchè io uso solo 7mm.

E' un po' carogna da bucare per mettere aletta e sagola, ma funziona alla grandissima.

Costa circa 3 euro al metro :thumbup:

 

 

Se non chiedo troppo, potrei sapere qualche dettaglio? Il tondino è zincato o in ferro nudo? La fresatura del codolo e le tacche tradizionali per agganciare l'archetto con quale attrezzo le fai?

Puoi costruire anche aste con pinnette per testata aperta?

 

Il tondino non è zincato purtroppo, ma a me non disturba più di tanto.

 

Le fresature, con un po' di manualità sono molto semplici.

Ho fatto un'asta oggi quindi ho i numeri freschi in testa.

 

La parte da spianare è lunga 5 cm (per intenderci quella parte che entra nella scatola di sgancio) ma a seconda degli scatti che usi possono essere sufficienti 4 cm.

La spiani fino ad arrivare an uno spessore di 5,2 mm.

 

Giri l'asta e fai un intacco a 1cm dalla fine dell'asta. La profondità deve essere tale da lasciare circa 2,5 mm tra la parte spianata e la parte più profonda della tacca di aggancio.

 

Io faccio tutto con frullino lima tonda e lima piana. Un buon calibro e punte al cobalto per il foro sagola e il foro dell'aletta.

Le tacche le fai con frullino disco sottile e limette. Forse va bene anche il dremel ma io non lo uso.

 

Non ho idea di come saldare le pinnette ma non dovrebbe essere troppo complicato.

 

Un consiglio . . . .fai prima il foro sagola. Ci infili un tondino (tipo un elettrodo o simile) e quello ti aiuta come riferimento per fare le fresate orientate in modo corretto.

 

Più facile a farsi che a dirsi. Fammi sapere

 

PS se ti servono barre corte (fino ad un metro max) le trovi nei negozi di modellismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io me le costruisco.

 

E' molto facile trovare barre di acciaio armonico. Non so per le varie misure disponibili perchè io uso solo 7mm.

E' un po' carogna da bucare per mettere aletta e sagola, ma funziona alla grandissima.

Costa circa 3 euro al metro :thumbup:

 

 

Se non chiedo troppo, potrei sapere qualche dettaglio? Il tondino è zincato o in ferro nudo? La fresatura del codolo e le tacche tradizionali per agganciare l'archetto con quale attrezzo le fai?

Puoi costruire anche aste con pinnette per testata aperta?

 

Il tondino non è zincato purtroppo, ma a me non disturba più di tanto.

 

Le fresature, con un po' di manualità sono molto semplici.

Ho fatto un'asta oggi quindi ho i numeri freschi in testa.

 

La parte da spianare è lunga 5 cm (per intenderci quella parte che entra nella scatola di sgancio) ma a seconda degli scatti che usi possono essere sufficienti 4 cm.

La spiani fino ad arrivare an uno spessore di 5,2 mm.

 

Giri l'asta e fai un intacco a 1cm dalla fine dell'asta. La profondità deve essere tale da lasciare circa 2,5 mm tra la parte spianata e la parte più profonda della tacca di aggancio.

 

Io faccio tutto con frullino lima tonda e lima piana. Un buon calibro e punte al cobalto per il foro sagola e il foro dell'aletta.

Le tacche le fai con frullino disco sottile e limette. Forse va bene anche il dremel ma io non lo uso.

 

Non ho idea di come saldare le pinnette ma non dovrebbe essere troppo complicato.

 

Un consiglio . . . .fai prima il foro sagola. Ci infili un tondino (tipo un elettrodo o simile) e quello ti aiuta come riferimento per fare le fresate orientate in modo corretto.

 

Più facile a farsi che a dirsi. Fammi sapere

 

PS se ti servono barre corte (fino ad un metro max) le trovi nei negozi di modellismo.

 

Grazie. proverò a farne qualcuna appena inquadro il problema. Ti mando un mp più avanti nel tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.maderacciai.com/filo_acciaio_armonico.php

 

Ho visto che questo grossista qui ha catalogo acciaio armonico zincato, stainless generico, marino AISI e acciaio per molle. Probabilmente fornisce metà dei mollifici del nord e se non dovesse vendere le quantità minime può sempre suggerire da chi reperirle tra i suoi clienti. C'è da sbizzarrirsi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.maderacciai.com/filo_acciaio_armonico.php

 

Ho visto che questo grossista qui ha catalogo acciaio armonico zincato, stainless generico, marino AISI e acciaio per molle. Probabilmente fornisce metà dei mollifici del nord e se non dovesse vendere le quantità minime può sempre suggerire da chi reperirle tra i suoi clienti. C'è da sbizzarrirsi..

Mitico Made in Italy. Speriamo di uscire da questa crisi generale per riportare in alto la meccanica italiana che tanto fastidio dava alla Germania prima dell'entrata nell'euro.

 

Comunque sia, per la zincatura mi sono informato che è possibile farla fare dopo aver fatto l'asta. Ci sono stabilimenti appositi che zincano a caldo molto bene e si fanno pagare a peso dagli artigiani che gli consegnano i pezzi grezzi da rivestire. Nel caso di un'asta da pesca che pesa pochissimo il costo è irrisorio.

Il rivestimento zincato delle aste Omer era galvanico se non sbaglio ed è di minore qualità rispetto a quello " a caldo".

Si può anche provare a sabbiare una vecchia asta arrugginita per poi farsela zincare.

Aggiungo che le tacche di aggancio ogiva delle aste in acciao armonico non si smussavano mai a lungo andare e quindi gli elastici "scappavano" raramente o mai dalla loro sede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante topic...

 

Io ultimamente uso solo questo tipo di aste. Sono davvero MOLTO più dure. Ma ci vuole temperarle dopo di lavorarle. Non credo que siano temperate quando si compra il tondino. Io poco fa ne ho portata una per fargli un altro foro ed è stato impossibile.

 

In America si trovano le Rob Allen, le Mako, le Freedivers, Wong, Orca e le Spearmaster, che pare le facciano agli altri. Sono tutte Sudafricane, ma io direi che le fanno in Cina...

 

La zincatura dura 6 mesi, ma l'asta mi dura molto di più di una inox.

 

Questa è quella che stò usando adesso:

 

msfs_exp.jpg

Costano sui 33 Euro (45 US$) negli Stati Uniti.

Modificato da marco.melis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante topic...

 

Io ultimamente uso solo questo tipo di aste. Sono davvero MOLTO più dure. Ma ci vuole temperarle dopo di lavorarle. Non credo que siano temperate quando si compra il tondino. Io poco fa ne ho portata una per fargli un altro foro ed è stato impossibile.

 

In America si trovano le Rob Allen, le Mako, le Freedivers, Wong, Orca e le Spearmaster, che pare le facciano agli altri. Sono tutte Sudafricane, ma io direi che le fanno in Cina...

 

La zincatura dura 6 mesi, ma l'asta mi dura molto di più di una inox.

 

Questa è quella che stò usando adesso:

 

msfs_exp.jpg

Costano sui 33 Euro (45 US$) negli Stati Uniti.

 

 

Quindi l'acciaio armonico classico è ancora largamente usato nel panorama spearfishing mondiale.

Al contrario in italia è stato abbandonato :thumbdnn: .

La parola chiave per trovare le aste (codoli permettendo) sui cataloghi esteri è questa:

" spring steel" virgolettato e seguito da spear .

Spring steel sta per acciaio armonico e spear per asta.

 

Per quanto riguarda le aste in Cina pare proprio che le fanno li. Ho trovato questo link ma bisogna ordinarne almeno 1000!!!

http://www.alibaba.com/product-detail/spring-steel-spear-shaft-for-fishing_397595711.html

Modificato da achille_des
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...