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Visto che è da un po' che non si vede una discussione tecnica-al-limite-della-sega-mentale, vorrei sottoporvi una domanda.

 

In genere negli arba doppi o addirittura tripli si mettono le gomme tutte nello stesso foro in testata o al limite in fori separati ma sempre esattamente all'estremo del fucile.

 

E se invece si realizzassero dei fori per le gomme molto più arretrati? Certo, si perderebbe in corsa utile ma forse il rinculo sarebbe meno e soprattutto non alzerebbe la testata. La prima gomma, quella più arretrata, servirebbe ad accelerare l'asta all'inizio in modo che quella o quelle più avanzate potrebbero poi accelerarla senza necessità di usare troppa energia.

 

Che ne pensate? Può avere senso?

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Dì la verità, non hai digerito l'abbacchio :laughing:

Ovviamente scherzo, anche perchè trovo la domanda interessante e, anzi, provo a dire la mia.

Immaginando di arretrare la posizione di uno o più fori e di voler lasciare inalterata la forza applicata, si dovrebbe ricorrere ad elastici più spessi e tirati a morte.

Forse già questo potrebbe essere visto come uno svantaggio.

In effetti, però, in termini di equilibrio globale veramente non saprei in che modo questo vada ad influire e lascio la parola a chi realmente ne capisce.

Però, ripeto, lo spunto è interessante e chissà che non ne venga fuori qualche buona idea.

Ciao e buona Pasqua :bye:

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in pratica si avrebbe la potenza di un corto, però l'ingombro di un lungo (se ho capito bene l'idea)

in pratica si avrebbe la potenza di un corto, però l'ingombro di un lungo (se ho capito bene l'idea)

No perchè solo un elastico starebbe a metà fusto e darebbe lo spunto iniziale senza alzare la testata. Poi, una volta che l'asta è stata accelerata entrerebbe in gioco l'altra gomma, attaccata in testata, che la spingerebbe fino alla fine. Il principio è simile a quello della gomma aggiuntiva dei roller.

Il vantaggio potrebbe essere di avere, a pari potenza, un rinculo più gestibile e quindi maggior precisione.

 

Se le gomme fossero 3 si attaccherebbero una in testata, una a metà fusto e una in mezzo alle prime due.

 

Poi si dovrebbe ragionare sul tipo di gomma, sui diametri, su quale pinnetta dell'asta incoccare.

 

Questo in teoria, in pratica non ho proprio idea se potrebbe funzionare e dare veramente qualche vantaggio.

 

Ps. Inoltre si avrebbe un vero riduttore di potenza nel caso si caricasse solo la gomma di metà fusto

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il dindirindan in effetti ha già seguito il concetto....vedi gli elastichini corti e sdoppiati in serie con quello principale....come l ha chiamato?!?

Potenziatore, coperto da brevetto galattico interplanetario :laughing:

:oops:

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non sò se conosci il sistema fusion, secondo l'ideatore ...per gli arbalete di III generazione, aumenta un pò la potenza a parita di lunghezza dell'affusto ma soprattutto dovrebbe risolvere il problema del rinculo a tutto vantaggio della precisione!

 

io non sono un grande esperto ma l'ho trovato molto interessante, se fai una ricerca sul web lo trovi

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non sò se conosci il sistema fusion, secondo l'ideatore ...per gli arbalete di III generazione, aumenta un pò la potenza a parita di lunghezza dell'affusto ma soprattutto dovrebbe risolvere il problema del rinculo a tutto vantaggio della precisione!

 

io non sono un grande esperto ma l'ho trovato molto interessante, se fai una ricerca sul web lo trovi

Ciao Peppe, si conosco il sistema fusion e l'ho anche provato per un po'. Lì però si entra nel campo roller-roller derivati mentre io mi domandavo se fosse possibile trovare un equilibrio migliore negli arba normali o se semplicemente cambiare la posizione delle gomme potrebbe determinare differenze apprezzabili nel tiro.

 

Ciao, a presto

Edited by Uccio
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Ma lo sai che forse forse è proprio una bella idea ? o meglio devi studiarci su un po di varianti del tiro , ma non sarebbe male . La 1° quella piu arretrata sezione 19 .

2° da 17.5 e la 3° da 14 . quella da 19 da una botta assurda ma che viene attutita dalla 17.5 che non fa andare per inerzia , e l'ultima da 14 conferisce l'ultimo tocco di velocità alla parte finale . Magari mettere tutte le gomme in fori molto piu bassi della line dell'asta cosi la premono e la fanno andare dritta.

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Antonello, le teorie possono essere molto valide oppure no, ma alla fine è solo la pratica che dice la veritá... Prova! Se hai un legno puoi fare dei fori da 4 mm. e mettere gli elastici aggiuntivi col cordino che passa nel foro, stile seconda gomma dei Giman.

Usando lo stesso coefficiente di allungamento otterrai pari trazione sulle tre gomme. L'unico dubbio è la maggiore facilitá di imparruccare la sagola, per cui sarebbe meglio usare aste con i perni forati tipo le Omer per i fucili Et o quelle con il ponticello di Alemanni per legare l'asta il piú avanti possibile. Se funziona, andrebbe rivista la geometria del fusto per favorire l'alloggiamento delle gomme in trazione che siano piú vicine a coassiali possibile all'asta, altrimenti le gomme stanno estarne in posizione non ottimale, se invecen non convince, basta un po'di segatura e resina ed i buchi spariscono...

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