> doppio da 14 su guizzo 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

doppio da 14 su guizzo 90


Messaggi raccomandati

salve a tutti qualcuno usa questa configurazione??? mi date qualche dritta

non ho mai usato il doppio elastico sempre mono da 17,5 mi chiedevo se col doppio da 14 avrei avuto qualche vantaggio...per esempio nella possibilità di sparare in tana scaricando un elastico....o la facilita di caricamento

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il doppio è sempre una complicazione in più: più tempo a ricaricare, più gomma da cambiare, più rinculo, ecc

Ha senso se si vuole aumentare lo spessore dell'asta e tirare con più potenza ma non per quello che chiedi tu.

 

Con una sola gomma carichi una sola volta e non due ( e non serve usare gomme tirate a morte) e se vuoi tirare in tana scarichi di una tacca.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono per niente d'accordo. In base all'esperienza personale posso assicurarti che adottando un allestimento simile,doppio da 14 con adeguato allungamento,340/350 % max,magari con un'asta da 6,3,otterresti proprio quello che ipotizzi e con un tiro molto veloce e preciso,senza nessuna particolare complicazione nella gestione dell'arma. Saluti da Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono per niente d'accordo. In base all'esperienza personale posso assicurarti che adottando un allestimento simile,doppio da 14 con adeguato allungamento,340/350 % max,magari con un'asta da 6,3,otterresti proprio quello che ipotizzi e con un tiro molto veloce e preciso,senza nessuna particolare complicazione nella gestione dell'arma. Saluti da Antonio.

hai usato questo allestimento sul guizzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la penso come apneista anonimo, prima usavo solo monoelastico, adesso alterno con doppio 14 , ma non per avere chissà quale potenza, ma proprio per agevolare il caricamento e avere una potenza che mi permetterebbe un 18 tirato ( però, faticando molto nel caricamento) con questo allestimento si hanno diverse possibilità di frazionare la forza sull'asta, ( qella a 4 perni è fantastica) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco anche io a quanti preferiscono il doppio elastico.

Anzi, a dirla tutta, io questa estate ho sperimentato per la prima volta e con successo la versione 14 + 16.

Considera che uso un Merou 100 e che quindi la massa non è certamente paragonabile a quella di un legno, per quanto leggermente più corto.

Dopo aver provato diversi allestimenti, ivi incluso la singola gomma da 17.5 a diversi fattori di allungamento, un amico mi ha suggerito di installare una gomma da 14 ( la più lunga ) ed una da 16 ( la più corta ) con fattore di allungamento decisamente non esasperato, cosa che garantisce una fluidità nel caricamento senza paragoni.

Cercavo uno spunto in più rispetto al doppio 14 che fino a poco prima montavo e maggiore forza di penetrazione, il tutto lasciando l'asta originale ( 6,5 x 135 cm ) e senza minimamente soffrire in termini di rinculo o di precisione.

Adesso mi ritrovo un'arma perfetta per le mie esigenze che mi consente dei tiri che mi hanno lasciato a bocca aperta.

Ripeto, considerando che hai comunque una certa massa da sfruttare a tuo vantaggio, io ti suggerirei di provare questa carta.

Poi, voglio dire, caricare due gomme ( per altro meno tirate ) piuttosto che una, non mi sembra un lavoraccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiegate come calcolare la misura delle gomme utilizzando un sistema tipo quello dei giman col dynema visto che il guizzo ha un solo foro......poi che fattore di allungamento dovrei utilizzare...contando che uso un'asta da 125x6,3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la lunghezza degli elastici, ti consiglio di partire con fattori non troppo alti (tanto puoi sempre accorciare) 300/330.

per il sistema con il dynema, se fai qualche ricerca, troverai tante soluzioni, comunque di facile realizazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No quello mio non era un Guizzo ma conoscendo anche solo sommariamente il bellissimo fucile Totem sono convinto che s'adatterebbe anche meglio a questa configurazione. Considerando poi i ridotti diametri in gioco penso che sia senz'altro possibile alloggiare due circolari tradizionali nell'unico foro disponibile. Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fucili di Fabrizio di solito nascono molto ben bilanciati. Se il tuo nasce con una gomma da 17,5, mettendo 2 da 16 avrai sicuramente un maggior peso sulla punta del fucile, ma non ho idea di quanto. Prima di comprare gomme nuove, vedi se trovi due gomme da 16 usate e fai una prova in mare per vedere l'assetto del fucile, perché troppo peso in punta può dare molto fastidio durante una pescata lunga ed anche incidere sulla precisione del fucile.

Ti sconsiglio di alleggerire l'asta per compensare l'aumento di peso dovuto a più gomma, con 2 gomme da 16 secondo me il minimo è una 6,3, ma anche una 6,5 potrebbe andare bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho acquistato il fucile di seconda mano quindi non l'ho mai usato con la configurazione originale x che il mio monta asta da 125 e non da 130 sempre da 6,3 credo non cambi tantissimo e cmq non mi trovo male come doppio vorrei provare un 14...il 16 è esagerato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa del peso mi pare una preoccupazione quantomeno esagerata. Non so quelle da 16, se non sbaglio pero' stavamo parlando del diametro inferiore,ma per le 14 puoi stare tranquillo. Galleggiano. Anche quelle come le mie,Reactive Brown con ogiva metallica. E meno male che e' cosi' altrimenti almeno una ancora giacerebbe in fondo al mar Tirreno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...