> Roller o saber ? grosso dilemma - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller o saber ? grosso dilemma


Messaggi raccomandati

Woodoste qui troverai solo pareri favorevoli al roller.

Nessuno ti dirà per esempio che il brandeggio del roller a parità di lungezza è svantaggiato; in senso verticale, perche la larghezza in testata del roller è doppia rispetto a quella sottile del saber100 e in senso orizzontale pechè ha elastici anche sotto.

Inoltre per spostare un'asta da 7,5 si fà più "fatica" rispetto ad una da 7 non tanto per la differenza di spessore ma perche il peso è più verso la punta del fucile.

Quindi un roller 95 per ingobri-brandeggio sarebbe da equiparare al saber110 asta da 7,5 ma non per il tiro utile visto che quest'ultimo ha mezzo metro in più.

 

Comunque il Saber100 con potenziatore e secondo elastico ha ben 6m di tiro utile e se il rinculo per te è un problema basta aggiungere del piombo sotto l'impugnatura per ottenere la massima precisione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusa Raptor ma francamente trovo strano il tuo atteggiamento, Woodoste ha chiesto un parere tra due fucili completamente diversi e ha ottenuto pareri dati ovviamente in base a gusti personali e tu intervieni dando il tuo, peraltro interessante perchè spieghi il tuo punto di vista ma quello che non capisco è la tua allusione ad una presunta lobby del roller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono intenzionato a comprare un roller da usare principalmente d'estate.

Uso da tempo un saber 90 asta da 6.5 mi ci trovo benissimo mai un problema, ma durante il periodo estivo sento la necessità di irare un pò più lontano.

Sono davvero indeciso io pesco principalmente agguattando molto vicino agli scogli per questo la scelta del saber con asta da 6.5, non so se prendere un saber 100 oppure come molti mi consigliano un doppio roller 95 con gomme da 14...

Aiutatemi nelle scelta :)

 

Va beh ... allora visto che sei in bilico con il dado ti dico la mia, personalissima, opinione.

 

Il tuo quesito è estremamente preciso e, questo, agevola il ragionamento.

 

Dici che peschi principalmente agguatando vicino agli scogli ed in estate necessiti di un tiro più lungo rispetto al tuo saber da 90. Quindi vorresti passare al Saber 100 o ad un doppio roller da 95.

Veniamo alla prima opzione : passi al saber 100.

Cosa ottieni con 10 cm in più di trazione sul tuo tiro utile e quanto perdi in termini di brandeggio rispetto al tuo 90?

Penso che la risposta te la puoi dare da solo: poco in entrambi i casi. Quindi migliori di poco la gittata e peggiori di poco il brandeggio. Un buon equilibrio.

Ne vale la pena rispetto al tuo 90 ? Analizziamo la seconda ipotesi prima di dare una risposta.

 

Doppio roller da 95. Equivale, più o meno ad un quadruplo elastico tradizionale con meno rinculo e quindi con fucile più gestibile durante gli agguati in cui spesso si spara a polso non allineato.

Cosa guadagni in termini di gittata rispetto al tuo 90 ? Diciamo abbastanza.

Cosa perdi in termini di brandeggio rispetto al tuo 90 : diciamo poco ... o forse nulla per un fucile che devi usare per gli agguati tra gli scogli ed in acqua chiara (non stiamo parlando di brandeggio nella schiuma e nel torbido).

 

Ora ti sei fatto una domanda. Penso ti puoi dare anche una risposta.

Personalmente non ti consiglio nulla. Ti ho presentato solo la mia opinione. Sia il Saber 90, che il 100 che un doppio 95 ben fatto sono fucili splendidi.

 

Poi tu possiedi già il Saber 90 ... e quindi parte avvantaggiato in un eventuale test comparativo rispetto al Saber 100 e ad doppio roller da 95.

In un certo senso ne sai già più di me !

 

Penso quindi tu abbia tutti gli elementi per decidere da solo.

 

Se sei indeciso ... c'e' sempre il dado : anche a 10 facce ;)

 

http://www.bgfl.org/bgfl/custom/resources_ftp/client_ftp/ks1/maths/dice/ten.htm

 

In ogni caso se sei ancora indeciso, un dado che prima o poi ti dia un numero pari o dispari, lo troviamo :D

Altrimenti potremmo proporre un referendum sulla rete ( che di recente va molto di moda).
:thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei stato super preciso....

Trovare il saber 100 per provare non è un problema, ma sicuramete lo è trovare un 95 doppio roller..... Quindi chiedo un pò in giro pareri per farmi le idee più chiare...

Adesso mi viene un dubbio! :DD Logicamente il roller si può depotenziare a un solo elastico, come sono le sue prestazioni col mono? 4m di tiro li ha almeno? :)))

cessss mille domande ahahahahhaha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il 95 doppio non è portato per usarlo da monoroller,l'asta è bilanciata per due elastici,il mono infatti ha aste da 7 piu' veloci sicuramente in partenza ecco perché dicevo che per l'agguato anche in schiuma è meglio un monoroller.....

io ho provato a sparare con un saber 110 il tiro è molto forte e preciso di fatto c'è che il braccio deve acquisire una posizione adeguata altrimenti sai cosa succede,il 95 doppio il tiro lo puoi fare anche d'imbracciata e nella pesca è una situazione da non sottovalutare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doppiolaccio aspetta mi dici praticametne che il 95 doppio è nettamente superiore al 100 saber?

Itio ha appena detto 5m tiro utile :)

 

Stefano il tuo dado che dice :) il mio si ferma sempre in bilico ahahhahahaha

si, come ti ha ben spiegato Stefano un ottimo doppio roller e' sensibilmente superiore ad un ottimo doppio tradizionale, senza riferimenti a marche precise,per evitare il piu' possibile polemiche.

e' un discorso fisico\matematico di potenza installata\disponibile da trasferire dagli elastici all'asta.

parlare di distanze di tiro a caso senza misurazioni e' uno sport che piace a molti ma non si deve cadere in errore ... e bada bene che parlo solo di questo aspetto di queste due tipologie di fucili diverse tra loro, perche' mi era sembrato che tu fossi particolarmente interessato alla potenza e gittata di queste due armi.

poi ci sono tutti gli altri aspetti di confronto che possono tenere conto di molti fattori soggettivi del sub , per cui devi fare le giuste riflessioni mettendo a confronto gli aspetti per te piu' importanti.

ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,sai perfettamente chi sono e se non lo sai ti dico che quando faccio un fucile nuovo ,una delle cose di cui mi preoccupo di più è quella di fare subito test comparativi . Sia il fucile che usi il Saber 90 che il saber 100 non sono minimamente sovrapponibili sia come potenza che tantomeno come brandeggio ai nuovi doppi che vedrete a Bologna .Sono un centimetro più bassi del tuo fucile 26 millimetri x 5 di largezza . Significa che hanno un brandeggio superiore di tutti i doppi tradizionali presenti oggi sul mercato . Potenza . Il 95 nuovo spinge con 2 gomme da 14 tirate a 330 un'asta da 7,5 x125 a una velocità a 5 metri che nessun Saber di pari misura potrà mai raggiungere ,con un rinculo da mono gomma . Ogni tanto qualcuno si dimentica che il roller ha 95 centimetri di corsa utile contro un Saber 100 che ne ha 70 di cui utile poco meno di 60 , che per potergli dare quelle prestazioni devi montare 2 copertoni un potenziatore due molle di acciaio a fra qualche giorno anche una piccola carica esplosiva . In questo forum c'è un nuovo iscritto che usava i fucili che usi tu ,e adesso usa il fucile che ti piacerebbe provare , lui potrebbe darti le risposte che cerchi .Quando io dico 5 metri di tiro utile dritto per dritto ,intendo che il fine corsa del fucile cioè la misura della sagola è di 5,5 metri . Significa che se a 5 metri ti pasa un dentice di 10 chili o una ricciola di 30 la buchi senza problemi . Il Saber 100 ci arriva ma con pochissima forza di impatto ,in poche parole lo pungi e basta .

Dare un doppio 95 a uno che non lo ha mai usato per fare dell'aguato io lo sconsiglio . E come andare a caccia di passeri con cartucce da elefanti .

 

Andrea i nuovi doppi sparano qualsiasi cosa 6,5 ,6,75 ,7 ,7,25, 7,5 ,e anche la 8 ,senza cambiare nulla nel settaggio ,cambi solo le piombate e la tacca di carica . Non cambi neanche la linea di mira ,è la stessa per tutte le aste . Prova a immaginare a che velocità viaggia una 7 x125 spinta da un doppio 14 con 95 centimetri di corsa utile 2 metri di gomma e totalmente pretensionate .........un proiettile .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,sai perfettamente chi sono e se non lo sai ti dico che quando faccio un fucile nuovo ,una delle cose di cui mi preoccupo di più è quella di fare subito test comparativi . Sia il fucile che usi il Saber 90 che il saber 100 non sono minimamente sovrapponibili sia come potenza che tantomeno come brandeggio ai nuovi doppi che vedrete a Bologna .Sono un centimetro più bassi del tuo fucile 26 millimetri x 5 di largezza . Significa che hanno un brandeggio superiore di tutti i doppi tradizionali presenti oggi sul mercato . Potenza . Il 95 nuovo spinge con 2 gomme da 14 tirate a 330 un'asta da 7,5 x125 a una velocità a 5 metri che nessun Saber di pari misura potrà mai raggiungere ,con un rinculo da mono gomma . Ogni tanto qualcuno si dimentica che il roller ha 95 centimetri di corsa utile contro un Saber 100 che ne ha 70 di cui utile poco meno di 60 , che per potergli dare quelle prestazioni devi montare 2 copertoni un potenziatore due molle di acciaio a fra qualche giorno anche una piccola carica esplosiva . In questo forum c'è un nuovo iscritto che usava i fucili che usi tu ,e adesso usa il fucile che ti piacerebbe provare , lui potrebbe darti le risposte che cerchi .Quando io dico 5 metri di tiro utile dritto per dritto ,intendo che il fine corsa del fucile cioè la misura della sagola è di 5,5 metri . Significa che se a 5 metri ti pasa un dentice di 10 chili o una ricciola di 30 la buchi senza problemi . Il Saber 100 ci arriva ma con pochissima forza di impatto ,in poche parole lo pungi e basta .

Dare un doppio 95 a uno che non lo ha mai usato per fare dell'aguato io lo sconsiglio . E come andare a caccia di passeri con cartucce da elefanti .

 

Andrea i nuovi doppi sparano qualsiasi cosa 6,5 ,6,75 ,7 ,7,25, 7,5 ,e anche la 8 ,senza cambiare nulla nel settaggio ,cambi solo le piombate e la tacca di carica . Non cambi neanche la linea di mira ,è la stessa per tutte le aste . Prova a immaginare a che velocità viaggia una 7 x125 spinta da un doppio 14 con 95 centimetri di corsa utile 2 metri di gomma e totalmente pretensionate .........un proiettile .

Prima o poi mi faccio un giro a Modena :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi avesse voglia di vederli e provarli ,stiamo organizzando una dimostrazione a fine Marzo a Roma . Si accettano massimo 20 persone per 2 linee di tiro ,si pagherà 10 euro di entrata come contributo spese . Gli interessati possono contattare l'emporio del pescatore per mettersi d'accordo . Io preferirei farlo una domenica , ma mi dicono che preferirebbero una serata infrasettimanale . Appena si raggiunge il numero di 20 definiremo la giornata più idonea . Ovviamente ci si può portare i propri fucili ,ovviamente dovrebbero essere settati da pesca , per chi vuol fare altro basta saperlo .

 

Ok Andrea vieni pure , ma lo hai visto il fucile nuovo di Massimo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA decisione comincia a diventare certezza?

Quello che cerco è la versatilità di un prodotto che tiri bene lungo e che non mi faccia cambiare asta a ogni uscita...

Io tendenzialente sparo molto d'istinto per quello ho fatto armare il mio buon 90 con asta da 6.5 perchè non penso troppo a dove sparo, ma nel periodo estivo con acqua pulita il tiro più lungo fa sempre piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...