> Roller o saber ? grosso dilemma - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller o saber ? grosso dilemma


Messaggi raccomandati

Opinione personale, visto che ho avuto un saber 100, un doppio roller 95 e un arba da 90 rollerizzato.

Il Saber è un arma di grande fascino e semplicità con cui ho preso tutto, molto preciso se non esageri con le gomme (troppo grosse o troppo corte), tiro utile per me 4-4.5 m. Non ti molla mai, buon brandeggio e esteticamente a me piaceva molto. GD è stato il primo a fare test davvero seri e sperimentazione, (oltre che una pratica in mare costante e ad altissimi livelli), supportato da un approccio ingegneristico che è ben altra cosa dalle deduzioni sperimentali (e anche parecchie cazzate:))che si leggono in giro.

Detto questo, comunque gli anni sono passati non invano.

Il 95 doppio roller come gittata ha almeno 1-1.5 m in più e come caricamento con 2 da 14 è molto più comodo. Perdeva qualcosa in brandeggio e per dare il massimo occorreva un settaggio abbastanza fine, se poi volevo utilizzare le gomme invert perdevo almeno un paio d'ore a fare il ricambio, ma come potenza non c'era storia rispetto il Saber.

Un monoroller 90 con un elastico da 15 batte ancora di poco come gittata il Saber e lo carichi con meno della metà dello sforzo, rincula molto meno e il brandeggio è uguale. La cosa migliore è provare il roller , se ti trovi con la mira e fai centro (molti roller soffrono di tiro basso e io ho avuto difficoltà ad adattarmi alla correzione) è comunque un arma superiore rispetto a qualsiasi arbalete tradizionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Opinione personale, visto che ho avuto un saber 100, un doppio roller 95 e un arba da 90 rollerizzato.

Il Saber è un arma di grande fascino e semplicità con cui ho preso tutto, molto preciso se non esageri con le gomme (troppo grosse o troppo corte), tiro utile per me 4-4.5 m. Non ti molla mai, buon brandeggio e esteticamente a me piaceva molto. GD è stato il primo a fare test davvero seri e sperimentazione, (oltre che una pratica in mare costante e ad altissimi livelli), supportato da un approccio ingegneristico che è ben altra cosa dalle deduzioni sperimentali (e anche parecchie cazzate:))che si leggono in giro.

Detto questo, comunque gli anni sono passati non invano.

Il 95 doppio roller come gittata ha almeno 1-1.5 m in più e come caricamento con 2 da 14 è molto più comodo. Perdeva qualcosa in brandeggio e per dare il massimo occorreva un settaggio abbastanza fine, se poi volevo utilizzare le gomme invert perdevo almeno un paio d'ore a fare il ricambio, ma come potenza non c'era storia rispetto il Saber.

Un monoroller 90 con un elastico da 15 batte ancora di poco come gittata il Saber e lo carichi con meno della metà dello sforzo, rincula molto meno e il brandeggio è uguale. La cosa migliore è provare il roller , se ti trovi con la mira e fai centro (molti roller soffrono di tiro basso e io ho avuto difficoltà ad adattarmi alla correzione) è comunque un arma superiore rispetto a qualsiasi arbalete tradizionale.

Grazie Hunter, bella spiegazione di grande aiuto per chi come me è interessato a capire la differenza tra i due sistemi, senza pregiudizi. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi avesse voglia di vederli e provarli ,stiamo organizzando una dimostrazione a fine Marzo a Roma . Si accettano massimo 20 persone per 2 linee di tiro ,si pagherà 10 euro di entrata come contributo spese . Gli interessati possono contattare l'emporio del pescatore per mettersi d'accordo . Io preferirei farlo una domenica , ma mi dicono che preferirebbero una serata infrasettimanale . Appena si raggiunge il numero di 20 definiremo la giornata più idonea . Ovviamente ci si può portare i propri fucili ,ovviamente dovrebbero essere settati da pesca , per chi vuol fare altro basta saperlo .

 

Ok Andrea vieni pure , ma lo hai visto il fucile nuovo di Massimo ?

si l'ho provato..da orgasmo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sabato mattina a Modena dalle 8 alle 10 . Il sabato sera vicino casa mia dalla 17,30 fino a quando ci.......pare . Su richiesta anche la domenica a qualsiasi orario . A Modena non si paga ,nell'altra piscina si paga 10 euro l'ora ,ma in vasca ci siamo solo noi . Devo sapere prima cosa si vuole provare normalmente in casa ho pochissima roba pronta , così mi preparo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hunter dici che un mono roller batte in gittata il saber, bè mi dispiace ma ti devo smentire, ho avuto modo di fare dei test in piscina con il mio saber 90 e un galasub jump 90 il mio asta da 6,5 alastici 17.5 al 300% il gala asta da 7 elastico da 18 non so a che percentuale. Ho notato logicamente la totale assenza di rinculo ma come gittata e precisione siamo li io tiravo a 5m col mio saber 90 e prendevo il centro e passavo di 30 il bersaglio, il gala penetrava di più per l'asta più pesante ma la gittata era praticamente la stessa poco più poco meno. Ti dirò di più il gala è più massacrante da caricare rispetto a un classico....

Per questo sono pieno di dubbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hunter dici che un mono roller batte in gittata il saber, bè mi dispiace ma ti devo smentire, ho avuto modo di fare dei test in piscina con il mio saber 90 e un galasub jump 90 il mio asta da 6,5 alastici 17.5 al 300% il gala asta da 7 elastico da 18 non so a che percentuale. Ho notato logicamente la totale assenza di rinculo ma come gittata e precisione siamo li io tiravo a 5m col mio saber 90 e prendevo il centro e passavo di 30 il bersaglio, il gala penetrava di più per l'asta più pesante ma la gittata era praticamente la stessa poco più poco meno. Ti dirò di più il gala è più massacrante da caricare rispetto a un classico....

Per questo sono pieno di dubbi

E se il problema di quel roller fosse proprio l'elastico da 18? Pur non avendo io mai usato un roller penso che questi rendano meglio con elastici sottili e progressivi, se ho detto una castroneria correggetemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un 90 roller con asta da 7 spinta da una gomma da 18 oltre che tirare tremendamente basso tira pure male . Su quella misura per montare quelle gomme ci vuole un'asta da 7,5 ,con la 7 le 16 sono più che sufficienti . Ecco per che il tuo Saber tirava quasi uguale ,il settaggio non era proprio al top . E poi scusami quando io ho incominciato a vendere roller la maggior parte dei costruttori non sapevano cosa fossero . Se devi proprio fare un confronto fallo con chi di roller ne capisce un tantino più degli altri , così sei sicuro dei risultati .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro sono due fucili completamente diversi.Sono pissessore sia di Saber100 che di Stilo90.Praticamente due ottimissimi fucili ma c'è da dire che con lo stilo90 con asta da 7,25 faccio quello che facevo con il 100.Ho ottenuto però vantaggi nel rinculo, brandeggio fra i massi durante l'agguato e facilità di caricamento.Inoltre puoi settarlo come vuoi: mono 14 asta da 7, mono14 più gommino asta 7,25, mono 16 asta da 7,25 ecc..In base alle tue esigenze Itio ti saprà consigliare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi un dado: se esce un numero pari ... prendi il saber, se esce dispari prendi un roller.

Puoi anche fare al contrario: se esce un numero dispari prendi il saber, se esce un numero pari il roller.

 

Puoi anche provare on-line :D:

 

http://www.bgfl.org/bgfl/custom/resources_ftp/client_ftp/ks1/maths/dice/six.htm

 

ahahaha questa è carina.... ;-))))

 

io ho un rayo 100 in alluminio con gomme da 18.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...