> Spigolona 5 kg - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dopo la cattura è stato male, ha avuto dispiacere di aver prelevato la femmina, quando avrebbe potuto prelevare anche più di un maschio,

 

Rispetto ma non condivido per nulla.

 

Un spigola da kg si stima che abbia 5 anni, una di quasi 5kg viaggia tra i 10 e i 12 anni.

 

In riproduzione si stima che ogni spigola possa deporre circa 100 mila uova per kg di peso, con un tasso di nascite molto elevato e che comunque con l'età diminuisce percentualmente (ecco anche perchè un pesce grosso produce più uova).

 

Ora la domanda è: in termini di PRESUNTO danno ambientale, è peggio prelevare una femmina da kg che salterà tutti i cicli riproduttivi successivi, o una grossa femmina ovata che si è riprodotta molto proficuamente fino ad allora.

 

E ancora, la stessa spigola catturata prima della riproduzione o dopo, non dovrebbe essere comunque un danno di pari entità?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

dopo la cattura è stato male, ha avuto dispiacere di aver prelevato la femmina, quando avrebbe potuto prelevare anche più di un maschio,

 

Rispetto ma non condivido per nulla.

 

Un spigola da kg si stima che abbia 5 anni, una di quasi 5kg viaggia tra i 10 e i 12 anni.

 

In riproduzione si stima che ogni spigola possa deporre circa 100 mila uova per kg di peso, con un tasso di nascite molto elevato e che comunque con l'età diminuisce percentualmente (ecco anche perchè un pesce grosso produce più uova).

 

Ora la domanda è: in termini di PRESUNTO danno ambientale, è peggio prelevare una femmina da kg che salterà tutti i cicli riproduttivi successivi, o una grossa femmina ovata che si è riprodotta molto proficuamente fino ad allora.

 

E ancora, la stessa spigola catturata prima della riproduzione o dopo, non dovrebbe essere comunque un danno di pari entità?

 

:bye:

 

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La base su cui fare alcune affermazioni ,volte superficialmente, a tutelare l'ambiente, dovrebbe essere di questo tenore. SCIENTIFICO.Un mondo così vasto e dispersivo ,come il mare, si conosce a fondo con molta difficoltà e impiegando tantissimo tempo e risorse.Quindi ragionare sull'opportunità di cacciare o no una femmina ovata per tutelare la specie , usando un semplice fucile subacqueo è purissimo ,distillato, autolesionismo per la nostra categoria.Potrei più facilmente filosofeggiare sulla difficoltà tecnica della cattura.Ma provo sincero accordo con chi afferma che per molti di noi una cattura del genere resta isolata nella carriera per anni.Io personalmente non ho catturato spigole di quella dimensione,se mi imbattessi in un esemplare del genere sparerei, ma sicuramente non sparerei se dovessero ripresentarsi in seguito catture abbastanza "sentenze" come quella documentata nel video.Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

 

A parte il fatto che credo che nessuno, pescasub a parte, guardi i video di pesca in apnea, secondo me non è affatto così.

La maggior parte delle gente crede che nella pescasub si utilizzino le bombole, che i fucili sparino ad 80 mila metri e

che una volta visto il pesce lo inseguiamo fino a portarlo a tiro (questo una volta che gli hai spiegato che il fucile spara a qualche metro di distanza

al massimo, altrimenti manco si pongono il problema)...

Se dovessero vedere davvero come funziona per me avremmo solo da gudagnarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide Serra il tuo punto è fondamentale, d'inverno si imbattiamo spesso in femmine ovate. esaminando la tua risposta potremo zittire tanti presunti PIA :D

Io credo che tanti pescatori facciano questo ragionamento in buona fede, ma ciò non toglie che sia sbagliato e profondamente contraddittorio.

 

La spigola si caccia prevalentemente durante il suo periodo riproduttivo, sarebbe più coerente non cercarle proprio allora. Meglio sparare i maschi si dice, ma anche quelli finiscono e senza di loro le uova deposte che fine fanno?

 

Ripeto, questa per me è la triste dimostrazione che in qualche modo, un certo ambientalismo, è riuscito a far nascere in alcuni dei sensi di colpa che non hanno ragion d'essere.

Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

Ecco questa fa il paio con i sensi di colpa cui accenavo prima. Dovremmo nasconderci come se facessimo qualcosa di deprecabile?! Ma perchè?

 

Veramente spiegatemi da dove nasce questa convinzione di essere costantemente nei pensieri di un nemico che non dorme pensando a come cancellarci.

 

Tutte e dico tutte le vessazioni che subisce il pescatore in apnea sono perlopiù frutto di indifferenza, ancora non vi è chiero che quasi NON esistiamo per l'opinione pubblica?!?!?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

.Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

 

A parte il fatto che credo che nessuno, pescasub a parte, guardi i video di pesca in apnea, secondo me non è affatto così.

La maggior parte delle gente crede che nella pescasub si utilizzino le bombole, che i fucili sparino ad 80 mila metri e

che una volta visto il pesce lo inseguiamo fino a portarlo a tiro (questo una volta che gli hai spiegato che il fucile spara a qualche metro di distanza

al massimo, altrimenti manco si pongono il problema)...

Se dovessero vedere davvero come funziona per me avremmo solo da gudagnarci.

 

 

 

.Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

 

A parte il fatto che credo che nessuno, pescasub a parte, guardi i video di pesca in apnea, secondo me non è affatto così.

La maggior parte delle gente crede che nella pescasub si utilizzino le bombole, che i fucili sparino ad 80 mila metri e

che una volta visto il pesce lo inseguiamo fino a portarlo a tiro (questo una volta che gli hai spiegato che il fucile spara a qualche metro di distanza

al massimo, altrimenti manco si pongono il problema)...

Se dovessero vedere davvero come funziona per me avremmo solo da gudagnarci.

 

ma l'avete mai visto un video di jigging?pozzetti pieni di pesci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

.Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

A parte il fatto che credo che nessuno, pescasub a parte, guardi i video di pesca in apnea, secondo me non è affatto così.

La maggior parte delle gente crede che nella pescasub si utilizzino le bombole, che i fucili sparino ad 80 mila metri e

che una volta visto il pesce lo inseguiamo fino a portarlo a tiro (questo una volta che gli hai spiegato che il fucile spara a qualche metro di distanza

al massimo, altrimenti manco si pongono il problema)...

Se dovessero vedere davvero come funziona per me avremmo solo da gudagnarci.

 

 

.Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

A parte il fatto che credo che nessuno, pescasub a parte, guardi i video di pesca in apnea, secondo me non è affatto così.

La maggior parte delle gente crede che nella pescasub si utilizzino le bombole, che i fucili sparino ad 80 mila metri e

che una volta visto il pesce lo inseguiamo fino a portarlo a tiro (questo una volta che gli hai spiegato che il fucile spara a qualche metro di distanza

al massimo, altrimenti manco si pongono il problema)...

Se dovessero vedere davvero come funziona per me avremmo solo da gudagnarci.

 

ma l'avete mai visto un video di jigging?pozzetti pieni di pesci...

 

Ma va? Ero convinto a jigging non si prendesse nulla e fosse tecnica da C&R....... nei video tutti sono sorridenti e rilasciano quel poco che prendono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La base su cui fare alcune affermazioni ,volte superficialmente, a tutelare l'ambiente, dovrebbe essere di questo tenore. SCIENTIFICO.Un mondo così vasto e dispersivo ,come il mare, si conosce a fondo con molta difficoltà e impiegando tantissimo tempo e risorse.Quindi ragionare sull'opportunità di cacciare o no una femmina ovata per tutelare la specie , usando un semplice fucile subacqueo è purissimo ,distillato, autolesionismo per la nostra categoria.Potrei più facilmente filosofeggiare sulla difficoltà tecnica della cattura.Ma provo sincero accordo con chi afferma che per molti di noi una cattura del genere resta isolata nella carriera per anni.Io personalmente non ho catturato spigole di quella dimensione,se mi imbattessi in un esemplare del genere sparerei, ma sicuramente non sparerei se dovessero ripresentarsi in seguito catture abbastanza "sentenze" come quella documentata nel video.Discutiamo invece della discutibile pubblicità che ci facciamo rendendo accessibili a tutti i nostri video.Per me ci stiamo dando la zappa sui piedi!!Ciao

Forse sarebbe opportuno terminare i video con la fase finale della cattura, il passaggio in cucina e la tavola imbandita per una allegra compagnia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici,

 

nella mia ormai piuttosto lunga carriera di pescasub ho avuto la fortuna di vivere un po' tutte le situazioni: da appassionato che vive a Brunico, sulle Dolomiti fino ad assiduo-ma-tanto frequentatore del mare.

 

Bene, andando tanto in mare ci si fa un'idea piuttosto chiara di quel che accade ai pesci, e si prende atto del fatto che noi pesca sub al cospetto di reti e lenze siamo poca cosa.

 

Ora, aldilà del giustissimo discorso che fa Davide, che vale per tutte le specie e dimostra come tante chiacchiere che facciamo servono solo a ribadire che siamo campioni di sega cinese.... dico: vi pare normale che una volta nella vita uno trova un pescione facile e lo lascia ... per poi magari farlo prendere il giorno dopo insieme a tutti i maschi da una rete?

 

Ciascuno deve star bene con se stesso, quindi tanto di cappello a chi non preme il grilletto o sceglie il maschio. E' una scelta personale e come tale va rispettata. Ma finché resta legittimo prendersi la femmina... per me nessuna questione.

 

E poi ... io l'ultima grossa spigola l'ho presa all'aspetto nel torbido sparando d'imbracciata alla sagoma guizzante ormai scomparsa dalla vista... aveva le uova, ma io non me n'ero accorto. Se invece me ne fossi accorto sarebbe cambiato qualcosa?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...