> Consiglio per tornare come prima...... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio per tornare come prima......


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

è da un po' di tempo che non frequento il forum, causa numerosi problemi familiari.......abbastanza seri.....che mi hanno portato ad un lungo periodo di fermo, sia in senso virtuale, ovvero sul forum, sia in senso pratico, ovvero in mare. L'altro giorno finalmente sono riuscito a rimettermi, muta pinne e maschera e ricominciare a fare cio' che più amo.......pescare in apnea. Ho notato però una cosa......non ho più fiato....Mi spiego meglio.......mi sono accorto che non ho la stessa durata delle apnee che avevo prima, quindi con ciò anche la relativa profondità........Riuscivo a pescare tranquillamente intorno ai 15/20 mt, ma adesso ho difficoltà appena superati i 10.......è possibile una cosa del genere.......????

Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra in merito a qualche allenamento o esercizio che posso fare per rimettermi in forma o quantomeno provarci........cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie......

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho avuto un lungo periodo di fermo

 

pescare và bene ma a meno che non vai due volte a settimana non è sufficiente!

 

innanzitutto devi migliorare la tua capacità aerobica e la corsa và più che bene, poi l'ideale sarebbe la piscina nuoto normale e pinnato e vasche di apnea!

 

se come mè non puoi andare in piscina allora solo corsa e apnea a secco: Ho notato discreti miglioramenti facendo quasi ogni giorno almeno una serie di 5-8 ripetizioni di apnee al 70-80% intervallate da due minuti di recupero. é bene però prima di iniziare le apnee a secco che fai un pò di esercizi respiratori tipo espirazione ed inspirazioni lente complete. Su internet cerca il metodo per allenare l'apnea del prof ciavarella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che io anche dopo solo due settimane di stop ho notato una contrazione delle prestazioni, sia in termini di durata dell'immersione che in termini di scioltezza nel raggiungere determinate profondità.

Quindi ti consiglio caldamente di approcciare lentamente all'attività, mirando a target intermedi verosimilmente raggiungibili, senza cercare in una sola volta di eguagliare i risultati che ti appartenevano prima dello stop.

Come ti è stato già suggerito, le attività che si "sposano" bene con l'apnea sono corsetta, bici e nuoto.

Giustamente Peppe Etna rimarcava il fatto che non sempre si ha la possibilità o il tempo di andare in piscina e devo dire che trovo geniale l'idea di praticare esercizi di apnea " a secco ". Uno magari non ci pensa, ma l'importante è che in qualche modo si "istruisca" l'organismo ad adattarsi o abituarsi ad una temporanea interruzione della respirazione ed alla fame di ossigeno.

Certo, se si può abbinare una sana attività fisica che ridà tono ai tessuti, non è male, ma meglio che nulla.

In ogni caso, come tutti si raccomanderanno, vai per gradi e non avere fretta.

In fondo, questo è uno degli aspetti principali della nostra amata disciplina, ovvero il potersi migliorare gradualmente, godendo anche degli insuccessi venatori, pur di vivere con tranquillità la sintonia col mare.

Ciao e in bocca al lupo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...