> Un arbalete "da viaggio", consigli e opinioni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Un arbalete "da viaggio", consigli e opinioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Due anni fa andai con alcuni amici una settimana in Grecia in barca a vela a fine maggio, mangiandomi le mani per non essermi riuscito a portare in aereo il fucile. Il Cressi 85 era troppo lungo per il bagaglio e così rimase a casa. Del 100 neanche a parlarne. Quest'anno probabilmente ho la possibilità di tornare di nuovo in Grecia nello stesso periodo e mi piacerebbe portarmi dietro il fucile, ma sono sempre schiavo del viaggio in aereo quindi dev'essere molto corto e possibilmente leggero. Purtroppo non ho mai avuto un oleo e sono sempre stato abituato all'arbalete, l'unica volta che ho provato un oleo mi ha restituito sensazioni a cui ho fatto fatica ad abituarmi, padellando cose che non avrei mai detto. Quindi sarei orientato su un arbalete corto, sui 50-55cm, magari con fiocina e asta filettata. Abituato al Geronimo Pro pensavo al Geronimo Crevasse 45 o 55 che però non vedo più in catalogo. Che voi sappiate non lo producono più? Alternative?
Grazie
Andrea

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercando un po' nei negozi online il Cressi pare fuori catalogo, ci sarebbe il Salvimar Intruder Pro 50 e l'Omer Cayman Cave 55. So già che più o meno a queste lunghezze si equivalgono tutti, ma se avete consigli in merito sono benvenuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ottimo fuciletto è seatec grotto, penso sia è un passo avanti a quelli che hai riportato, e dovrebbe esistere nelle misure 50 e 60.
Oppure anche il miniroller 60, sempre della seatec, che pare non sia un gran roller, ma dovrebbe almeno sparare più di un 60 mono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le idee, non sapevo neanche che esistessero degli arbalete smontabili, che prezzi :boxed:

non so se smontando l'impugnatura dell'85 ottengo un fucile trasportabile, perché alla fine il problema è l'asta che rimane troppo lunga.

@ DanieleC: in che senso il miniroller non è un granché? non ho mai avuto esperienza diretta con i roller, al di là della lunghezza dell'asta potrebbe essere una soluzione.

Due anni fa ci trovammo a passare intorno ad uno spuntone di roccia tra le isole tra le cicladi, ci buttammo in acqua e ricordo ancora cosa c'era là sotto, impressionante; lo spuntone risaliva da un fondo di almeno a 60 metri facendo dei gradoni, a circa 12 metri di profondità erano adagiate sul fondo tre trigoni di cui due di dimensioni enormi e poi un'abbondanza di pesce incredibile. Come dice fausto con un fucile corto corto ci facevi poco con l'acqua che c'era... ma rimane un amaro rimorso di non essermi portato nulla a causa del bagaglio in aereo.

Del pneumatico ho paura di non adattarmi. Ci rifletterò su. E' comunque una possibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le idee, non sapevo neanche che esistessero degli arbalete smontabili, che prezzi :boxed:

non so se smontando l'impugnatura dell'85 ottengo un fucile trasportabile, perché alla fine il problema è l'asta che rimane troppo lunga.

@ DanieleC: in che senso il miniroller non è un granché? non ho mai avuto esperienza diretta con i roller, al di là della lunghezza dell'asta potrebbe essere una soluzione.

Due anni fa ci trovammo a passare intorno ad uno spuntone di roccia tra le isole tra le cicladi, ci buttammo in acqua e ricordo ancora cosa c'era là sotto, impressionante; lo spuntone risaliva da un fondo di almeno a 60 metri facendo dei gradoni, a circa 12 metri di profondità erano adagiate sul fondo tre trigoni di cui due di dimensioni enormi e poi un'abbondanza di pesce incredibile. Come dice fausto con un fucile corto corto ci facevi poco con l'acqua che c'era... ma rimane un amaro rimorso di non essermi portato nulla a causa del bagaglio in aereo.

Del pneumatico ho paura di non adattarmi. Ci rifletterò su. E' comunque una possibilità.

se il problema e' l'asta,portati il geronimo e l'asta la compri li!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

informati sul costo della compagnia aerea del trasporto delle attrezzature da pesca (non chiamarli mai fucili subacquei..) .

Con un sovrapprezzo di €20 a tratta (meridiana e ryan air info dello scorso anno) si possono imbarcare e non vanno in stiva con gli altri bagagli maltrattati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le idee, non sapevo neanche che esistessero degli arbalete smontabili, che prezzi :boxed:

non so se smontando l'impugnatura dell'85 ottengo un fucile trasportabile, perché alla fine il problema è l'asta che rimane troppo lunga.

@ DanieleC: in che senso il miniroller non è un granché? non ho mai avuto esperienza diretta con i roller, al di là della lunghezza dell'asta potrebbe essere una soluzione.

Due anni fa ci trovammo a passare intorno ad uno spuntone di roccia tra le isole tra le cicladi, ci buttammo in acqua e ricordo ancora cosa c'era là sotto, impressionante; lo spuntone risaliva da un fondo di almeno a 60 metri facendo dei gradoni, a circa 12 metri di profondità erano adagiate sul fondo tre trigoni di cui due di dimensioni enormi e poi un'abbondanza di pesce incredibile. Come dice fausto con un fucile corto corto ci facevi poco con l'acqua che c'era... ma rimane un amaro rimorso di non essermi portato nulla a causa del bagaglio in aereo.

Del pneumatico ho paura di non adattarmi. Ci rifletterò su. E' comunque una possibilità.

 

Non l'ho mai provato, ma a quanto ho sentito è un progetto non molto ben riuscito, nel senso che se fai rollerizzare

(con una testata roller seria) un fucile di pari lunghezza spara meglio del miniroller. Però dovrebbe comunque sparare più di un 60 mono.

Dei fucili smontabili ne avevo sentito parlare, ma penso che se il problema è più che altro l'asta, allora non cambia nulla.

Comunque visto che l'acqua è limpidissima e conviene avere disponibile la maggior gittata possibile, forse la soluzione migliore è smontare testata ed impugnatura al tuo 85 e comprarti là l'asta. E magari montare una testata roller sull'85, per guadagnare ancora un po' in gittata.

Sempre che non ci sia l'opzione suggerita da alessandro, in quel caso il problema non sussiste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, quante informazioni interessanti! Voleremo con easyjet, ho controllato sul sito e parlano di sovraprezzo attrezzatura sportiva includendo attrezzatura subacquea, potrei inserire le pinne con il fucile se vengono trattate meglio del normale bagaglio da stiva. Visto che siamo in barca a vela e dobbiamo ottimizzare al massimo spazi, ingombri etc. parlavo con un altro collega dell'opportunità di imparare ad usare un oleopneumatico da portare insieme per questa occasione al posto di due fucili, pescando in coppia alternata. Del mondo oleopneumatico però somo completamente ignorante, ho visto che esistono modelli con canna di differente diametro, 11 e 13, in asse o disassata, con e senza sottovuoto, di svariate lunghezze. Un 55-58cm olepneumatico equivale più o meno ad un 85 arbalete in termini di gittata? Ho visto molti usare gli SL cressi o gli Sten della Mares... ma a catalogo ce ne sono molti... devi farmi un po' di cultura in materia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordatevi che in teoria il pneumtico andrebbe completamente scaricato per portarlo in aereo e che in ogni caso i bagagli sportivi come i bagagli normali passano sotto metal detector

e a me è capitato che dichiarando attrezzatura da pesca generica :) poi vedendo i fucili mi hanno fatto storie, hanno chiamato i responsabili etc..

fortunatamente essendo domenica ed essendo in Italia non hanno trovato nessuno e mi hanno lasciato passare senza chiedere nulla in più

morle portare una canna da pesca costa molto meno che portare attrezzatura subacquea , sempre la stessa storia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non prepari un pacco e te lo spedisci prima di partire all'indirizzo in cui alloggerai o da qualche amico? Ci spendi qualche soldo per la spedizione ma almeno hai il tuo fucile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...