> PROTESTA CONTRO LA BOZZA REGIONALE DI REGOLAMENTAZIONE PESCA SPORTIVO/ - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

PROTESTA CONTRO LA BOZZA REGIONALE DI REGOLAMENTAZIONE PESCA SPORTIVO/


Messaggi raccomandati

Ho fatto un giro sui forum è devo dire di essere veramente sconsolato...

 

E' bastata una smentita per far tornare un sacco di gente a dormire sonni tranquilli, convinta pure di aver portato a casa una vittoria importante!

 

Sinceramente non pensavo che molti pescatori si facessero prendere in giro così facilmente, probabilmente sono in pochi ad avere per la pesca una passione viscerale e irrinunciabile, per la gran parte è solo un passatempo come un altro, che tristezza...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Grazie Luciano

Immagini Pubblicate

E' un classico, sopratutto di noi sardi. quando le cose sembrano appianarsi e risolversi ci rilassiamo ed è allora che ci fregano di brutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un classico, sopratutto di noi sardi. quando le cose sembrano appianarsi e risolversi ci rilassiamo ed è allora che ci fregano di brutto.

Leggo soprattutto i pareri di tanti espertoni secondo cui fino a quando è una bozza non c'è da preoccuparsi...davvero geniale!

 

Mi chiedo come questa gente non si accorga che dietro un testo articolato come quello ci sono soldi e lavoro di tanta gente, lo hanno fatto per sprecare qualche toner e sprecare un po' di carta secondo loro?!

 

E una volta che il testo arriva in giunta che cosa si dovrebbe fare?! Dove sarebbe questo inarrestabile potere di veto della categoria?! Certa gente mi dovrebbe far ridere se non fosse che da tanta superficialità abbiamo solo da rimetterci tutti purtroppo.

 

Di una cosa però sono sicuro, la bozza esiste e se davvero è trasversale, chiunque vinca le prossime elezioni regionali, torna a galla con effetti devastanti. E con il fatto che la Sardegna è regione a statuto speciale, faranno come vorranno.

 

Poi ne voglio vedere gente piangere perchè non può pescare 6 mesi l'anno o peggio perchè gli chiuderanno il mare sotto casa con le nuove amp. Chi è causa del suo mal pianga se stesso si dice no?! MI dispiace solo che il mio male debba venire da altri sedicenti appassionati come me.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra la bozza e le nuove AMP, purtroppo il futuro e' davvero cupo. Davide ha ragione: come passa questo polverone, state certi che la bozza salta fuori di nuovo subito dopo le elezioni, una volta che tutti quelli coinvolti hanno salvato la propria poltrona.

 

Oltretutto in questi anni, tra AMP e restrizioni, le cose sono andate gradatamente peggiorando per il nostro sport. Io sono molto sconsolato, e purtroppo non vedo una via d'uscita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma,,,,,, secondo voi,,,,, alla fine che dobbiamo fare???? Io ho mandato l'email e l'ho fatta girare attraverso tutto ciò che mi è possibile.... il prossimo passo?

 

Una petizione? Io non saprei davvero che fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma,,,,,, secondo voi,,,,, alla fine che dobbiamo fare???? Io ho mandato l'email e l'ho fatta girare attraverso tutto ciò che mi è possibile.... il prossimo passo?

 

Una petizione? Io non saprei davvero che fare.

Attenzione, un plauso eccezionale va a tutti coloro che hanno fatto quello che andava fatto, ma contando tutti i canali su cui era disponibile forse avremo superato il migliaio di email.

 

Forse è un risultato discreto, ma mi chiedo, tutti gli altri dove sono?!

 

Avrò scritto direttamente a non meno di 30 circoli sardi, soprattutto cannisti, avessi ricevuto mezza risposta.

 

Qualcuno ha chiesto di semplificare la prassi, ma se è complicato mandare una email io davvero non so più che fare vi giuro!

 

Vediamo se riusciamo ad avere un po' di visibilità sulla carta stampata, un paio di contatti li abbiamo sfruttati, speriamo bene.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che i cannisti siano stati cosi' poco ricettivi. Sinceramente pensavo che sarebbero stati proprio loro a protestare piu' veementemente, visto che sono cosi' tanti piu' di noi. C'era anche l'occasione per muoversi insieme, tutti i pescatori sportivi, sia in apnea che di superficie, visto che la bozza tocca tutti.

 

Forse, essendo abituati a dormire sonni tranquilli in quanto in genere AMP e restrizioni toccano i pescatori in apnea ma non i cannisti, in molti tra di loro hanno sottovalutato la gravita' della cosa.

 

Certo che se scrivere un'email e' una procedura troppo complicata, non si va da nessuna parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dico "astrattamente" perché c'è un aspetto che non può essere dimenticato: la nostra frustrazione di fronte ad ingiustificabili quanto incomprensibili prepotenze finisce per rendere un vero e proprio lusso ogni valutazione di ciò che è politicamente corretto. Ad esempio, le baggianate che devo leggere in una pagina come questa qua dell'AMP di Capo Rizzuto, come le compensiamo?

 

Ammetto di aver letto velocemente sia la bozza che la lettera predisposta da inviare in segno di legittima protesta preventiva. Tuttavia, è ormai purtroppo chiaro, basta leggersi quella lettera citata da Giorgio, come "hanno" deciso di utilizzarci come capro espiatorio senza alcuna valida ragione scientifica e biologica.

Non solo!

Pur conoscendo diversi amanti degli animali, quasi ambientalisti ma non integralisti, nessuno mi ha mai manifestato una condanna per la PIA.

Eventualmente, dopo alcune spiegazioni, si sono convinti della nostra capacità selettiva nelle catture e nella sportività del gesto.

Purtroppo, tutto ciò non basta a farci togliere dall'altare dei sacrificati per le note ragioni di spartizione dei fondi e di poltrone che generano spesso le Amp.

Tempo fa, lessi che in una regione stavano istituendo un parco.... se ne parlò anche qui. Sulla carta sembrava tutto già pronto, studi di ricerca sulla fauna ittica, biodiversità, un sito internet....addirittura su google mi comparse, sono quasi sicuro di ricordarlo, la sede di quel "pseudo" parco con tanto di cartello affisso sui cancelli di uno stabile. Peccato, anzi, ben venga per noi, che a distanza di diversi anni sembra non siano stati ancora approvati i regolamenti attuativi ecc e, seppure dotato degli organi direttivi ecc ancora non vigono i divieti alla sola PIA e che si vocifera che vogliano chiuderlo.

 

Mah, strana Italia e poi ci stupiamo se siamo lo zimbello dei tedeschi.

 

Ora mi chiedo, ma chi li ha messi i fondi stanziati dal 2009 ad oggi?

 

Scusate in parte l'OT, ma sono disgustato da queste vicende e dalla mancanza di volontà politica a legiferare in maniera coerente e secondo degli obiettivi imitando paesi come la Corsica dove, ad alcuni parchi ben collaudati, vengono istituite le riserve a rotazione con il vero scopo di fungere da ripopolamento per la zona.

 

ciao

Luciano

Modificato da lucky_74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La nuova legge della pesca di Sardegna quando arriverà colpirà pesantemente tutti nessuno escluso, i più a rischio saranno proprio i cannisti che pescano da imbarcazione che si ritroveranno praticamente sempre a rischio verbale.

Dovrebbero essere i primi interessati, sia da locali che da turisti.

Uno dei passaggi peggiori della bozza di legge è proprio quello che indica come azione di pesca già l'avere a bordo una lenza da pesca, senza necessariamente utilizzarla. Se l'obiettivo della legge è costringere tutti a farsi la licenza (che una volta istituita con la legge diventerà certamente a pagamento in tempi brevissimi anche per semplice ordinanza regionale) ed esporre tutti a verbale quasi sicuro, non c'è argomento migliore (Matteoli se lo sogna di farsi cancellare un passagio così cruciale con una semplice nota).

In fin dei conti, far pagare 1 centino di euro per permesso per ogni barca sarà un buon argomento condiviso in modo trasversale da tutta la politica, in particolare se per motivare il prelievo del centino di euro si tirerà fuori qualche giustificazione del tipo "contributo alla difesa e preservazione delle bellezze ambientali e sostegno alla biodiversità e tipicità della flora e fauna sarda".

L'unica differenza vera tra isolani di Sardegna ed il resto dei continentali talici sarà che i sardi pagheranno per un anno, i turisti pagheranno esattamente uguale ma per 1 mese (così si salva anche l'uguaglianza).

 

Ma ai cannisti tutto ciò è abbastanza indifferente, non hanno capito i rischi neppure quando sono stati avvisati e sensibilizzati (e nei limiti del possibile è stato fatto).

Quando si renderanno conto delle bastonate che si sono guadagnati con la loro indifferenza, piangeranno, come già è accaduto quest'anno nel canale di Piombino per un divieto di pesca che esiste su qualsiasi carta nautica (sono partiti verbali da 3800 euro) ........ non avete idea che lacrime sono uscite.

 

Fino ad ora è andata comunque bene al cannista perchè hanno svenduto noi (non a caso credono di essere furbi come "cavedani") ma i guai arrivano.

 

Come dice Serra, peccato per l'occasione persa, ma questa volta l'hanno persa loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide e Mauro hanno stra-ragione, se non si fa baccano e tanto, appena sarà possibile (post elezioni..) arriverà un balzello pesante a carico di tutti, residenti e non. La categoria "protetta" dei cannisti, che nelle amp zone A a parte continua a pescare è tranquilla di essere fuori dalle ire del legislatore (nazionale forse..) ma pagherà carissima la posizione di parte che lascia condannare (noi) i deboli, convinti di farla franca anche questa volta.

Qua a bo la lettera è girata per i pochi circoli subacquei, dato che in Sardegna vanno in pochi forse si pensa che la cosa non ci tocchi, ma è solo questione di tempo.

Quando Mauro ha parlato in altro 3d della zona di Iesolo (?) al largo mi sono venuti i brividi..non bastano queste cose per fare capire che TUTTI stiamo galleggiando nella merda e a breve affonderemo?

non riesco a linkare il 3d il pc è capriccioso scusate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sfugge una cosa : PERCHE' ??

 

Qual'e' il motivo che spinge un assessore o il suo entourage a scrivere una bozza sulla pesca "ricreativa" ? Con tutte le grane che ha l'Italia , ma sopratutto la Sardegna che insomma non mi sembra che navighi in belle acque !? C'e' ben altro di piu' serio da regolamentare !

 

Diciamo bene le cose , chi c@**o c'e' dietro ? ?

Le coop della pesca professionale ? ? Lobby ambientaliste ?

Chi e' che imbecca sti politici ? ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sfugge una cosa : PERCHE' ??

 

Qual'e' il motivo che spinge un assessore o il suo entourage a scrivere una bozza sulla pesca "ricreativa" ? Con tutte le grane che ha l'Italia , ma sopratutto la Sardegna che insomma non mi sembra che navighi in belle acque !? C'e' ben altro di piu' serio da regolamentare !

 

Diciamo bene le cose , chi c@**o c'e' dietro ? ?

Le coop della pesca professionale ? ? Lobby ambientaliste ?

Chi e' che imbecca sti politici ? ?

 

Il fatto è che per risolvere dei problemi grossi bisogna fare sforzi altrettanto grossi, ed è molto più comodo fare (alla ca**o) una bozza sulla pesca ricreativa per apparire attivi ed impegnati agli occhi degli elettori...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

a me sfugge una cosa : PERCHE' ??

 

Qual'e' il motivo che spinge un assessore o il suo entourage a scrivere una bozza sulla pesca "ricreativa" ? Con tutte le grane che ha l'Italia , ma sopratutto la Sardegna che insomma non mi sembra che navighi in belle acque !? C'e' ben altro di piu' serio da regolamentare !

 

Diciamo bene le cose , chi c@**o c'e' dietro ? ?

Le coop della pesca professionale ? ? Lobby ambientaliste ?

Chi e' che imbecca sti politici ? ?

 

Il fatto è che per risolvere dei problemi grossi bisogna fare sforzi altrettanto grossi, ed è molto più comodo fare (alla ca**o) una bozza sulla pesca ricreativa per apparire attivi ed impegnati agli occhi degli elettori...

 

Daniele come ben sai al 99,9% della popolazione non fotte assolutamente nulla di una modifica alla pesca ricreativa! Non e' una cosa di cui vantarsi in giro ... "Sono riuscito a modificare e inasprire il regolamento su...la pesca ricreativa" ... da ridergli in faccia scusate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...