> computer apnea-quale comprare? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

computer apnea-quale comprare?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

chi vi scrive è una profana del settore in cerca di qualche consiglio per un regalo ad un apneista alle prime armi o poco più.

Ho letto con interesse la discussione sul nemo apneist e su sporasub ma francamente non sono riuscita a farmi un'dea precisa. Considerato il budget di circa 200-250 euro mi sembra che i modelli più papabili siano quattro.

 

1) Mares nemo apneist: complessivamente un prodotto completo semplice da usare ed interfacciabile col pc. Se acquistato con la prolunga al cinturino, garantisce ottime prestazioni in acqua nonostante la scarsa illuminazione in ambiente"secco". Il problema più grande mi sembra di capire che sia la sostituzione della batteria che a) dura poco e B) deve essere fatta necessariamente dalla casa madre al costo non proprio esiguo di 30-40 euro

 

2) Areis F10 v2: buon prodotto, buon rapporto qualità prezzo. Nonostante i problemi della prima versione, questa seconda si contraddistingue per affidabilità. Il problema più grande di questo prodotto, mi sembra di capire, sia nella difficoltà di utilizzo, sicuramente un prodotto meno intuitivo del 1. Sapete dirmi qualcosa della batteria?

 

3) Sporasub SP1: un prodotto medio, un po' lento nei tempi di risposta e negli adattamenti ai cambiamenti che avvengono in acqua (temperatura e profondità). Vi risulta che non sia interfacciabile con PC?

 

4) SUUNTO D4: a parte il prezzo, non mi sembra nulla di particolarmente rilevante se confrontato con gli altri tre...

 

Confido nella vostra esperienza! Grazie fin da ora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi pare un problema, dipende da quanto lo usa. Se dura anche un paio di anni , per un lavoro ben fatto si possono anche spendere

anche cambiando da soli la batteria si potrebbe danneggiare l'orologio, la guarnizione, il filetto della vite, con i danni che puoi ben immaginare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un Aeris F.10, prima versione.

 

Mi si e' piantato una delle prime volte che l'ho portato in acqua un paio d'anni fa, ma me l'hanno riparato in garanzia in tempi brevi. Mi ci trovo bene; ha un sacco di funzioni, molte delle quali per me anche superflue. Non e' tanto l'uso che non e' intuitivo, quanto il settaggio delle varie funzioni che e' piuttosto complicato. In ogni caso basta leggere il libretto di istruzioni. Se ti interessa il lato estetico, questo e' anche un computer che puo' essere usato come orologio di tutti i giorni, a differenza di altri modelli (tipo il mio vecchio Suunto D3, che sembra l'orologio di Topolino).

 

Ho cambiato un paio di volte la batteria, sempre da solo, e sempre senza problemi. Non e' necessario portarlo da un rivenditore per cambiare la batteria. La batteria la trovi pure nei supermercati.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi pare un problema, dipende da quanto lo usa. Se dura anche un paio di anni , per un lavoro ben fatto si possono anche spendere

anche cambiando da soli la batteria si potrebbe danneggiare l'orologio, la guarnizione, il filetto della vite, con i danni che puoi ben immaginare

a me e' venuta la fantastica idea di sostituire la batteria da solo ad un imersion prowler...risultato,l'ho buttato!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni computer vanno mandati dal rivenditore per cambiare la batteria, altri no. Nel caso dell'Aeris, le istruzioni spiegano come cambiare la batteria, e non dicono che il cambio della batteria va effettuato da un rivenditore autorizzato.

 

Se poi uno decide di cambiare la batteria da solo anche se le istruzioni dicono di farlo fare solo ed esclusivamente da un rivenditore autorizzato, uno si prende i propri rischi e responsabilita'.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a quanti hanno condiviso la loro esperienza. Credo che mi orienterò verso il nemo apneist visto che non sono state riscontrate particolari anomalie, speriamo bene...!

 

Ciao!

Il Nemo Apneist a tanti ha dato seri problemi di durata della batteria specie all'inizio della sua commercializzazione. Sembrava un problema risolto con le nuove versioni ma sento ancora diverse persone lamentarsi e considerato che ogni cambio batteria va fatto da personale qualificato con prezzi molto altalenanti, la spesa rischia di lievitare molto a seconda dell'utilizzo.

 

L'AERIS è attualmente uno dei più quotati soprattutto da chi pratica apnea. Se un domani l'utilizzo si intensifica non si spende un patrimonio.

 

L'SP2 è una novità la cui affidabilità lascerei testare al mercato, vista la riuscita pessima dell'SP1 me ne terrei prudentemente alla larga.

 

Il D4 è sicuramente il più completo e ovviamente costoso, ma integra anche molte funzioni per le immersioni con autorespiratore che per un apneista potrebbero essere totalmente superflue.

 

Discretamente apprezzati sono anche il mundial della Beuchat che dovrebbe essere sostanzialmente la stessa deccanica e software dellAeris, e l'EDY 2 della Cessi, mi pare di ricordare entrambi con sostituzione batteria possibile dall'utente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Suunto D3 che è fuori produzione ma quando dovrò cambiarlo andrò sicuramente sul Cressi Edy 2 che ho provato e mi sembra molto affidabile nonché molto semplice per quanto riguarda l'utilizzo, trattandosi di un neofita non guarderei troppo l'estetica per un eventuale uso al di fuori dell'apnea perché graffiarli sulle rocce è un classico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un D3 e mi trovo veramente benissimo, e sono convinto che il D4 sia un ottimo prodotto, unica pecca il prezzo,

giustificato però dalle funzioni in più che ha; se però queste funzioni per noi sono inutili allora forse non ne vale la pena di prenderlo.

Tra Nemo Apneist e Aeris ti consiglio anche io l'Aeris, conosco diverse persone che possiedono il primo ed altrettante che usano il secondo;tutti quelli che hanno l'Apneist si trovano benissimo, ma non ce n'è uno che non si lamenti per la durata ed il costo della batteria, senza contare che per un mese si rimane senza orologio. Invece quelli che hanno l'Aeris hanno dovuto leggersi bene le istruzioni, perchè effettivamente è un po' meno intuitivo, ma poi non hanno avuto più nessun problema di qualsiasi tipo.

Se dovessi cambiare orologio prenderei sicuramente o quello o l'Edy2, che non conosco bene, ma del quale ho sentito parlare benissimo.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un D3 e mi trovo veramente benissimo, e sono convinto che il D4 sia un ottimo prodotto, unica pecca il prezzo,

giustificato però dalle funzioni in più che ha; se però queste funzioni per noi sono inutili allora forse non ne vale la pena di prendere

Quoto in pieno

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era SP1 che dava problemi ma omer MK1 che ancora vendono da evitare categoricamente

Prima di sconsigliare un prodotto e potenzialmente danneggiare o scontentare qualcuno, faccio bene attenzione a ciò che dico.

 

L'SP1 non ha difettato come il MIK1, questo è fuor di dubbio anche perchè, complice il prezzo, ne sono stati venduti molti meno; ciò nonostante ha avuto diversi problemi e con una ricerca sul web ce ne si può velocemente rendere conto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo sapevo..credevo avendo gia' presa una cantonata con MK1 non avrebbrero commesso lo stesso sbaglio

anche se poi di questi computer da apnea ce ne sono piu' di qualcuno con difetti concettuali di progettazione

 

un'ultima osservazione:

mi sono avvicinato al mondo della subacquea,e i computer da ara oltre che meno costosi in proporzione alle funzioni,sono molto piu' validi,e affidabili

non si capisce perchè in quel settore si riesca a fare oggetti validi e dal costo contenuto,e per apnea se non spendi 300€ hai un orologio usa e getta,perchè funziona male

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...