> Listelli o massello per roller ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Listelli o massello per roller ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

fa freddo e si comincia a giocare in cantina ..... quindi chiedo consiglio ai più esperti.

Vorrei costruirmi un roller 90 / 95.

Dopo aver realizzato un paio di fucili con i classici listelli di mogano, ho trovato un monoblocco in teak della giusta misura ad un prezzo accettabile ma vorrei sapere se il massello, oltre alle maggiori difficoltà di lavorazione, può dare problemi di deformazione o altri.

La cosa mi tenta perchè eviterei il rischio di scollamenti (che mi è già capitato avendo usato legno sbagliato..) che mi preoccupano parecchio.

Per vostra esperienza mi consigliate teak massello o a listelli ?

 

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' meglio a listelli. i maggiori produttori artigiani non usano il massello che sarebbe piu' economico e farebbe risparmiare tempo nella lavorazione. la probabilita' di movimenti del fusto,una volta lavorato,è molto piu' alta rispetto al listellare. comunque,se ti si e' scollato qualcosa e' piu' probabile che la colpa sia stata della colla .

devi usare l'epossidica bicomponente.

ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea ha ragione, se hai avuto problemi di distacco di listelli è sicuramente un problema di incollaggio, se usi l'epoxy rispettando le proporzioni corrette (è importantissimo) non avrai sicuramente problemi, qualsiasi dubbio chiedi siamo a disposizione.

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho usato epossidica bicomponente nelle giuste proporzioni.

Il problema si è presentato solo con il primo fucile realizzato ma credo sia stato per un problema di legno, non di colla.

Infatti per mia ignoranza avevo usato come centrale un listello di faggio, (che ho scoperto dop essere poco adatto) che probabilmente ha leggermente gonfiato con l'umido creando un lieve distacco.

Peraltro una volta colata resina nella crepa, stretto il tutto e fissato, non ha più dato problemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il faggio non è un legno propriamente marino però non credo che il distacco sia dovuto a questo, a meno che tu l'abbia lasciato senza resinatura esterna ma tieni a mente che solamente il teak resiste senza, anche se io preferisco resinare e verniciare anche quello perché anche se non marcisce tende ad ingrigire e rimane abbastanza sensibile ad urti e graffi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Daniele,

avevo resinato tutto con tre mani di epossidica, senza vernice sopra, ma credo che ci fosse stata qualche infiltrazione nei buchi delle viti dell'elsa e dello stopper, le uniche viti che avevo avvitato direttamente sul legno senza bussole filettate.... errori di inesperienza che infatti ho corretto nel secondo fucile

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

fa freddo e si comincia a giocare in cantina ..... quindi chiedo consiglio ai più esperti.

Vorrei costruirmi un roller 90 / 95.

Dopo aver realizzato un paio di fucili con i classici listelli di mogano, ho trovato un monoblocco in teak della giusta misura ad un prezzo accettabile ma vorrei sapere se il massello, oltre alle maggiori difficoltà di lavorazione, può dare problemi di deformazione o altri.

La cosa mi tenta perchè eviterei il rischio di scollamenti (che mi è già capitato avendo usato legno sbagliato..) che mi preoccupano parecchio.

Per vostra esperienza mi consigliate teak massello o a listelli ?

 

 

ciao :bye:

di legni ne ho fatti alcuni e sono pienamente daccordo con Andrea. Listelli e resina epossidica bicomponente. Occhio al progetto.... e buona raspa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...