AntonioSub Posted December 13, 2013 Report Share Posted December 13, 2013 Salve ragazzi...volevo chiedervi un consiglio...dovrei comprarmi una muta 7-8 mm x i periodi freddi....ho visto la cressi fisterra 8mm 150 euro...più o meno questo è il mio budget...come la vedete? E. X i piombi? Cm mi regolo? Allo stesso prezzo qualche altra muta? Grazie mille Quote Link to post Share on other sites
ciappuzzo Posted December 14, 2013 Report Share Posted December 14, 2013 per una muta di quello spessore,che ti serve prorio per ripararti dal freddo freddo, secondo me non puoi che fartela fare su misura... Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted December 14, 2013 Report Share Posted December 14, 2013 Ciao con il tuo budget puoi farla fare su misura. Lo spessore conta il giusto rispetto al taglio che impedisce le infiltrazioni. Quote Link to post Share on other sites
DanieleC Posted December 15, 2013 Report Share Posted December 15, 2013 Anche secondo me ti conviene prenderla su misura, non c'è paragone con quelle di taglia. Quote Link to post Share on other sites
Nicoch_sniper Posted December 21, 2013 Report Share Posted December 21, 2013 ciao ho avuto in passato mute omer di ogni taglia..mi sono appena fatto una muta da 7 mm su misura da Elios a Cattolica...non esiste paragone..125 euro nera foderata ottime finiture e sembra di non averla addosso, si mette come una 3 mm, con la barba appena fatta non mi è entrato neppure una goccia d'acqua durante tutta la pescata (usando anche il bermudino sopra ovviamente) non sprecare soldi con mute commerciali! Quote Link to post Share on other sites
giordy64 Posted December 22, 2013 Report Share Posted December 22, 2013 Solo su misura senza alcun dubbio Quote Link to post Share on other sites
Peppe Etna Posted December 24, 2013 Report Share Posted December 24, 2013 una giacca su misura non costa poi tanto di più di una commerciale con la differenza che ti veste alla perfezione ed è MADE in Italy, Quote Link to post Share on other sites
stilet Posted December 25, 2013 Report Share Posted December 25, 2013 Se hai una corporatura proporzionata, una muta di taglia va benissimo anche per spessori 7-8, ma se poi hai un pò di panzetta, o sei alto ma magro, basso ma cicciottello, ecc .ecc. allora prendila su misura, Quote Link to post Share on other sites
endrius74 Posted December 25, 2013 Report Share Posted December 25, 2013 ciao ho avuto in passato mute omer di ogni taglia..mi sono appena fatto una muta da 7 mm su misura da Elios a Cattolica...non esiste paragone..125 euro nera foderata ottime finiture e sembra di non averla addosso, si mette come una 3 mm, con la barba appena fatta non mi è entrato neppure una goccia d'acqua durante tutta la pescata (usando anche il bermudino sopra ovviamente) non sprecare soldi con mute commerciali! Una 7 mm completa a 125 euro ?mi pare strano davvero Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted December 25, 2013 Report Share Posted December 25, 2013 Credo si riferisse alla sola giacca. Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted December 31, 2013 Report Share Posted December 31, 2013 Volevo chiedere un parere a chi utilizza giacche spesse regolarmente. Ho una giacca da 6.5 mm in neoprene Daiwabo lisio/spaccato della Polosub, confezionata su misura una decina d'anni fa. Questo Dicembre ho avuto modo di riutilizzare la giacca durante alcune pescate in Sardegna. Credo fossero almeno 5 anni che non usavo piu' questa giacca. Probabilmente per questo motivo l'ho trovata piuttosto rigida e stretta, particolarmente lungo le braccia. Ho utilizzato la giacca con un sottomuta spaccato/foderato da 2,5 mm. Il problema e' che ho avuto difficolta' notevolissime nel togliermi la giacca, che in pratica, oltre ad essere stretta, al momento di toglierla non scorreva per nulla. Ho pure provato a togliermela sotto la doccia, creando la solita intercapedine d'acqua tra i due lembi della giacca ripiegata, ma nulla: non scorreva per niente. L'unico modo per riuscire a levarla e' stato grazie all'aiuto di un'altra persona, altrimenti da solo non so come avrei fatto. Mi chiedo: il fatto che la muta fosse ormai particolarmente stretta e rigida dopo anni e anni di inattivita', spiega da solo come mai ho avuto cosi' tante difficolta' a toglierla? Oppure lo spaccato interno non scivolava a causa del contatto con il sottomuta, essendo quest'ultimo foderato esternamente? In tal caso, il problema si risolverebbe con un sottomuta in liscio/spaccato? Ragguagli? Quote Link to post Share on other sites
endrius74 Posted December 31, 2013 Report Share Posted December 31, 2013 A mio parere il sottomuta non va proprio usato con nessuna muta e tantomeno con una fatta su misura, molto meglio utilizzare un bermuda sopra che evita eventuali infiltrazioni di acqua Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted January 2, 2014 Report Share Posted January 2, 2014 A mio parere il sottomuta non va proprio usato con nessuna muta e tantomeno con una fatta su misura, molto meglio utilizzare un bermuda sopra che evita eventuali infiltrazioni di acqua Dipende da quanto uno e' freddoloso. Io sono molto freddoloso, e in inverno pesco con giacca da 6,5, sottomuta da 2,5, pantaloni da 5, e bermuda. In ogni caso, la tua affermazione non cambia il fatto che togliermi la giacca e' stato oltremodo difficoltoso. Nessun altro ha suggerimenti riguardo la scorrevolezza della muta? O l'utilizzo di un sottomuta liscio/spaccato invece che spaccato/foderato? Quote Link to post Share on other sites
stilet Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 Sempre con sotto muta sottilissimo, spessore 1.5, foderato interno e liscio esterno una volta bagnato scorre benissimo. Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted January 7, 2014 Report Share Posted January 7, 2014 Sempre con sotto muta sottilissimo, spessore 1.5, foderato interno e liscio esterno una volta bagnato scorre benissimo. Perche' foderato internamente e non spaccato? Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts