rhaab Posted December 8, 2013 Report Share Posted December 8, 2013 salve ragazzi, stavo pensando di allestire un grotto evolution 60 con doppio da 14 alemanni e asta da 6.5, si accettano pareri e consigli da chi ha già utlizzato una configurazione simile su un fucile così corto. grazie Quote Link to post Share on other sites
freeliver Posted December 9, 2013 Report Share Posted December 9, 2013 salve ragazzi, stavo pensando di allestire un grotto evolution 60 con doppio da 14 alemanni e asta da 6.5, si accettano pareri e consigli da chi ha già utlizzato una configurazione simile su un fucile così corto. grazieciao ti consiglio un classico cressi s45 oppure un sigal extreme da 17,5mm. su un fucile troppo corto i 14 anche se tirati a 400, non hanno il giusto sfogo.ciao Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted December 9, 2013 Report Share Posted December 9, 2013 Io ho un Grotto 60 Evo, e l'unica modifica che ho fatto e' di sostituire il circolare da 20 in dotazione con uno legato da 16. Io lo uso esclusivamente in tana con una fiocinetta a 4 punte. Per questo tipo di pesca un doppio circolare mi sembra davvero eccessivo. Certo, se magari gli monti una tahitiana e peschi al libero in acque molto torbide, allora forse il doppio circolare puo' valere la pena, ma per la tana probabilmente non lo farei. A meno che tu non peschi esclusivamente cernioni da 20 kg e oltre... Quote Link to post Share on other sites
rhaab Posted December 9, 2013 Author Report Share Posted December 9, 2013 lo utilizzerei per il torbido, considera che nel nord barese spesso la visibilità è sotto i due metri, per cui pensavo di allestire il fucile in quel modo, altrimenti l'ideale sarebbe un bel legno da 75 sempre con doppia da 14 Quote Link to post Share on other sites
wigheb Posted December 9, 2013 Report Share Posted December 9, 2013 Ho un 60 in legno che ho progettato e realizzato proprio per usare un doppio da 14 in presenza di acqua torbida e grosse prede. E' eccezionale come brandeggio, potenza e velocità di uscita dell' asta. Il tuo fucile ha un ottimo meccanismo di sgancio e i 14 li puoi fare parecchio tirati. I 14 soffrono il freddo intenso e ,se li usi molto corti, vanno cambiati abbastanza spesso. Ciao Quote Link to post Share on other sites
Giacomo91 Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma visto che parlate di questo fucile vorrei chiedervi un'informazione.Sono quasi sicuro di comprarlo, utilizzandolo principalmente per pescare al libero in acqua torbida.Ho visto che è disponibile sia con testata aperta che chiusa, quale usate voi? se non pesco in tana mi può venire più utile quella aperta per allineare l'asta giusto? Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 Io l'ho preso con testata aperta perche' anche i fucili lunghi che utilizzo sono a testata aperta. Prendi l'allestimento cui sei abituato. Quote Link to post Share on other sites
Giacomo91 Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 Si si infatti pensavo di prenderlo con la testata aperta, preferisco vedere tutta l'asta mentre allineo.A proposito di asta, se volessi allestirlo Con una tahitiana che lunghezza ottimale dovrei usare? circa 75/ 80 cm? Potrebbe bastare o risulterebbe troppo corta? Quote Link to post Share on other sites
boh Posted December 17, 2013 Report Share Posted December 17, 2013 Un'asta più corta migliora il brandeggio,e aiuta anche in tana dove non c'è tanto spazio di manovra. Quote Link to post Share on other sites
Giacomo91 Posted December 17, 2013 Report Share Posted December 17, 2013 Hai pienamente ragione, infatti facevo questa specifica domanda a chi ha questo fucile proprio per sapere che misura minima di asta posso montarci.In modo da non prenderla ne troppo corta ne eccessivamente lunga.Grazie Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted December 18, 2013 Report Share Posted December 18, 2013 (edited) Si si infatti pensavo di prenderlo con la testata aperta, preferisco vedere tutta l'asta mentre allineo.A proposito di asta, se volessi allestirlo Con una tahitiana che lunghezza ottimale dovrei usare? circa 75/ 80 cm? Potrebbe bastare o risulterebbe troppo corta? Sulla tahitiana non ti posso aiutare, perche' il fucile che ho io monta un'asta filettata. Se puo' servire, ti dico che la filettatura sporge appena dal fusto, ossia l'asta e' cosi' corta che piu' corta non si puo'. Per chi come me utilizza questo fucile quasi esclusivamente in tana con la fiocinetta a 4 punto questo e' l'allestimento migliore. Se sei abituato ad usare tahitiane lunghe, ossia che sporgono anche 20 cm dalla fine del fusto, prendi una tahitiana lunga. In generale e' meglio mantenere piu' o meno un allestimento simile a quello cui sei abituato per ficili di misura diversa. In ogni caso, su un fucile cosi' corto, che ha comunque una gittata limitata, credo che la differenza tra 5 cm di asta in piu' o in meno sia davvero minima. Edited December 18, 2013 by Matteo Quote Link to post Share on other sites
wigheb Posted December 19, 2013 Report Share Posted December 19, 2013 Se ci fai l'aspetto l' asta deve uscire almeno 20 cm...altrimenti sono più padelle che pesci.Ciao Quote Link to post Share on other sites
CRY^76 Posted January 5, 2014 Report Share Posted January 5, 2014 Il mio e così allestitoDoppio sigal extreme 14.5 al 370%Asta 90x6.5 sigalMicidiale nel torbido per le spigole, buca tutto quello che passa entro 2mt dalla punta, compresa una spigola da 3 kg passata ad 1 mt , cucita alla grande.Se devo sparare in tanta tolgo un elastico e sparo con un 14 Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts