> Come conservare la muta? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come conservare la muta?


Messaggi raccomandati

li ho provati da 5, un po scomodi all'inizio ma poi ci si abitua. Volevo sapere un altra cosa per la conservazione della muta, mettete talco o borotalco? So che c'è differenza, e per idratarla si mette qualche prodotto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credevo che per le mute in spaccato esistesse un qualche prodotto idratante. Ad esempio tipo quelli che si usano per idratare le pelli, io lo utilizzo per idratare d'estate il volante in pelle della macchina oppure per le scarpe in pelle.

 

Quindi alla fine gli do un giro molto lento e breve in lavatrice poi asciugo bene e appendo alla stampella..... niente altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le condizioni climatiche esterne sono una cosa la temperatura del mare un'altra cosa, l'acqua ha un elevato calore specifico, ciò significa che una grande massa d'acqua come il mare acquista e perde calore molto lentamente, ragion per cui l'acqua di fine anno è più calda dell'acqua primaverile (al contrario del clima fuori dell'acqua) perchè non ha ancora perso tutto il calore immagazzinato in estate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la conservazione della muta ho letto che qualcuno usa arrotolarla. Boh. Comunque ho deciso di fare un lavaggio in lavatrice breve delicato e ad acqua fredda, dopodiche faccio asciugare per bene fuori e dentro, poi quando sarà asciugata per bene ci metto un po di talco per non far aderire il neoprene interno. Dopo ciò appendo ad una stampella bella larga. Per la stampella ho in mente una soluzione per temere dritto il cappuccio. Vediamo se mi riesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

importante è che sia molto ben asciutta dentro e fuori, non serve altro per evitare che si attacchi internamente.

Io uso chiuderla ermeticamente in un sacco di plastica, per evitare l'essiccamento del neoprene, conservarla come si dice in un luogo fresco e asciutto

l'appendono a volte a testa in giù utilizzando la coda di castoro, invece di sbattersi ad invilare all'interno una gruccia, che piccola o grande che sia rischia di lacerare il neoprene

io la piego alla brutta e per qualche mese non ho mainotato alcun danno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo posso pescare solo in estate, e quindi le mie mute si fanno 11 mesi di inattivita' nell'armadio.

 

L'importante e' riporla perfettamente asciutta, altrimenti c'e' il rischio che si formi della muffa sia all'interno che sulla fodera. Io la ripongo appesa dentro un sacchetto di plastica che poi lego.

 

Purtroppo il locale dove la ripongo e' abbastanza umido, e alcune volte mi si e' formata della muffa sulla muta. La muffa comunque viene via passandoci sopra anche solo le dita, e non credo influisca negativamente (a parte l'estetica).

 

Visto che il locale e' di per se' umido, sia nella stanza che dentro l'armadio metto alcuni di quei contenitori con il sale grosso per contenere l'umidita'. Nel corso dell'anno si formano anche 3-4 dita d'acqua alla base dei contenitori.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo bene, fino ad oggi non ho avuto esperienza sulla conservazione delle mute, la prima che ho avuto era vecchia, larga e rigida ma per colpa di questa è iniziata la malattia per la pesca sub,,,,,(non mi bastavano tutte le altre mie passioni.... MAH)..... dopo di essa ho avuto la Phyton da 5 mm della quale devo conservare solo la giacca per il periodo invernale, i pantaloni sicuramente non riusciranno a rovinarsi causa muffa dato che se il tempo me lo permette entro tutti i fine settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me lo ricordo proprio cosa c'era....

appunto :thumbup:

Ah ok, capito, però credo che inizialmente avesse una specie di pellicola liscia che è andata via con l'usura. Oggi mi arriva la giacca da 7 e le raffronto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...