> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Il mio mach per il momento spara alla stessa distanza e con la stessa precisione e PENETRAZIONE (sul bersaglio precedentemente descritto ) del mio doppio elastico , però rispetto al mio fedelissimo ha la linea di mira più pulita e ASSENZA di rinculo ; non so se l' avete notato nei filmati delle catture ma nei tiri che ho fatto il braccio era flesso verso sx, QUESTO PERCHE' HO L'OCCHIO DOMINANTE SINISTRO e quindi istintivamente allineo il fucile con quest'occhio .Se usassi un fucile con un rinculo importante il pesce non lo colpirei , il tiro andrebbe in alto e a dx, col mach questo non succede, riguardo al caricamento, questo è quasi più facile del mio doppio elastico, altro che difficile.Devo solo migliorarlo e.....se la fisica non è un'opinione ....tra non molto mi costruirò una puleggia (forse ) rivoluzionaria, devo solo trovare mezza giornata di tempo per tagliare il carbonio e prepararlo per l'incollaggio ,ma quello che mi scoccia di più è che mi dovrò costruire due nuove bandelle acc. dannaz. malediz. Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il mio mach per il momento spara alla stessa distanza e con la stessa precisione e PENETRAZIONE (sul bersaglio precedentemente descritto ) del mio doppio elastico , però rispetto al mio fedelissimo ha la linea di mira più pulita e ASSENZA di rinculo ; non so se l' avete notato nei filmati delle catture ma nei tiri che ho fatto il braccio era flesso verso sx, QUESTO PERCHE' HO L'OCCHIO DOMINANTE SINISTRO e quindi istintivamente allineo il fucile con quest'occhio .Se usassi un fucile con un rinculo importante il pesce non lo colpirei , il tiro andrebbe in alto e a dx, col mach questo non succede, riguardo al caricamento, questo è quasi più facile del mio doppio elastico, altro che difficile.Devo solo migliorarlo e.....se la fisica non è un'opinione ....tra non molto mi costruirò una puleggia (forse ) rivoluzionaria, devo solo trovare mezza giornata di tempo per tagliare il carbonio e prepararlo per l'incollaggio ,ma quello che mi scoccia di più è che mi dovrò costruire due nuove bandelle acc. dannaz. malediz. Ciao Efisio

ma una foto? si può vedere.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X itio:

complimenti per tutto ciò che fai e per la tua filosofia.

Non volevo approfittare della tua profonda conoscenza e neanche per misurare il tuo sapere, a mia idea profondo e concreto, ma volevo sapere se possibile cosa ne pensavi di questo articolo trovato in rete.

grazie anticipatamente.

"Sono anni che vedo e provo diversi roller, fucili potenti e performanti anche se molti di loro soffrono di un inguaribile difetto, il tiro basso. In alcuni casi trascurabile in altri invece ne pregiudica le catture più semplici. Probabilmente è per questo motivo che questa variante di fucile ad elastici non si è mai sviluppata come dovrebbe.

Solo di recente ho deciso di approfondire il discorso e dedicarmi allo studio del roller per capire dove nasce e come sia possibile curare questo difetto, ed alla fine con un mix di prove, osservazioni e pazienza ci sono riuscito. Ho trovato la causa del tiro basso e con alcune modifiche ho risolto il problema. Ecco la mia soluzione…

LA CAUSA

Un giorno, durante una pescata, ho passato il roller all’amico e gli ho chiesto di sparare mentre io riprendevo la testata da vicino con la mia videocamera tenuta in mano. Ed è stato con questo espediente che ho realizzato il vero responsabile del tiro basso.

Osservando il filmato a singoli fotogrammi mi sono reso conto che la testata subisce una repentina impennata quando l’elastico arriva a fine corsa, esattamente quando l’ogiva è appena salita sul rialzo, fenomeno invisibile a occhio nudo. In questo momento il codolo dell’asta si trova ancora sul fucile, precisamente fra le due pulegge, e riceve uno “schiaffo” dalla testata che fa impennare il codolo e direziona tutta l’asta verso il basso. Questo spiega anche il perché un’asta leggera sia maggiormente influenzabile.

http://www.nadirspearfishing.com/images/stories/ROLLERUP/roller-up2.jpgLA SOLUZIONE

Come eliminare la deviazione? Avendo a disposizione una testata roller in plastica, ho preso un Dremel e qualche lima e ho scavato la testata nello spazio fra le due pulegge e ho accorciato il canale di uscita della testata fino ad arrivare quasi all’albero delle pulegge. In pratica bisogna evitare che la testata tocchi l’asta anche se incliniamo il fucile.

Risultato? Strabiliante, tutti i tiri escono perfettamente rettilinei anche con le aste leggere. Per confermare questa teoria ho effettuato la stessa modifica su un altro roller commerciale che era particolarmente soggetto al tiro basso, ho dovuto tagliare buona parte della testata per avere la stessa modifica, ed anche in questo caso sono riuscito ad avere finalmente il tiro rettilineo.

Ho battezzato questa modifica come “RollerUp”, ed è applicabile a qualsiasi roller o kit. Nei fucili in legno il solco è abbastanza facile da realizzare per qualsiasi falegname però bisogna trovare una soluzione alternativa al rialzo metallico, invece nei kit con testata plastica è sufficiente scavare e limare con accortezza fino al risultato ottimale. Purtroppo alcuni modelli di testata vanno necessariamente “operate” fino al taglio completo di un pezzo frontale.

Vi allego un disegnino con la modifica teorica, nulla però vieta l’inventiva personale nella realizzazione di una soluzione alternativa, il concetto è semplice: immaginate quando l’asta sta per uscire dalla testata dove circa gli ultimi 10 cm sono ancora poggiati sul fucile, dovete fare in modo che sollevando di un centimetro circa la testata questa non urti sull’asta. L’unico modo per far ciò è quindi di interrompere il guida-asta qualche centimetro prima delle pulegge e scavare il successivo percorso dell’asta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tiro basso dei roller non è dovuto a tutto quello che si è sentito in giro ,ma è dovuto alla mancanza di esperienza nelle conoscenza dei materiali usati , gomme e aste . Conosciuti bene questi ,anche i roller d prima generazione sparano benissimo dritto e potente . Chi ha scritto quell'articolo conosce poco il settaggio dei roller ,io ho rollerizzato circa 2000 fucili ,la metà sono stati provati in piscina e sparavano benissimo . Quelli di oggi li faccio sparare dove e come vuole il cliente la linea di mira è personalizabile , vedere gli ultimi video di Cico per capire a che distanze e con che precisione colpisce i pesci .Se un roller è costruito e settato bene quando senti il rinculo l'asta ha già sagolato il pesce . Nelle prove comparative fatte in Spagna si vede benissimo che quando il tiratore percepisce il rinculo l'asta è già 4 metri da lui .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tiro basso dei roller non è dovuto a tutto quello che si è sentito in giro ,ma è dovuto alla mancanza di esperienza nelle conoscenza dei materiali usati , gomme e aste . Conosciuti bene questi ,anche i roller d prima generazione sparano benissimo dritto e potente . Chi ha scritto quell'articolo conosce poco il settaggio dei roller ,io ho rollerizzato circa 2000 fucili ,la metà sono stati provati in piscina e sparavano benissimo . Quelli di oggi li faccio sparare dove e come vuole il cliente la linea di mira è personalizabile , vedere gli ultimi video di Cico per capire a che distanze e con che precisione colpisce i pesci .Se un roller è costruito e settato bene quando senti il rinculo l'asta ha già sagolato il pesce . Nelle prove comparative fatte in Spagna si vede benissimo che quando il tiratore percepisce il rinculo l'asta è già 4 metri da lui .

Grande e unico, come sempre! :thumbup:

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non mi sembra male come test iniziale! La testata si alza appena (quando l'asta è già lontana) ma soprattutto non arretra per niente.

 

Comunque una Vm di 19 m/s è tutt'altro che disprezzabile, sono convinto che ci sia tantissimo da lavorare sui rapporti, il vela sotto questo punto di vista è molto più semplice, il rapporto è sempre 2 a 1, si può lavorare sul carico e la corsa degli elastici ma non ci sono moltissime variabili. Nel Mach puoi giocare tantissimo con i rapporti, chi ha detto che un rapporto finale di 2 a 1 sia meglio di 1,7 a 1 o ancora 2,3 a 1..... Prove, prove, prove, ecco ciò che serve ;)

 

Andrea

 

P.s. Itio qualcosa non mi torna con i limiti dell'asta...Io, modificando profondamente il mio vela, sono riuscito a raggiungere più di 30 m/s di Vm sui 4 metri con un'asta da 7mm, con un carico al grilletto di quasi 150kg e con una precisione molto buona. Dubito che un doppio roller possa arrivare al limite di quell'asta se neanche il vela c'è arrivato.

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sembra un ottimo risultato per iniziare, il fucile spara bene, non rincula per niente, le bandelle si avvolgono alla perfezione. La velocità arriverà con il miglioramento del settaggio. Anche per me bisogna lavorare sui rapporti iniziale/finale di trasmissione. A questo proposito tempo fa ho preparato un simulatore con un semplice foglio Excel, che mi permette una volta fissati i parametri dimensionali del fucile come distanza pulegge - tacca di aggancio e pulegge - aggancio degli elastici di variare gli altri parametri quali diametro delle gole, spessore della bandella cedente, spessore della bandella traente, numero di avvolgimenti etc etc. è un rompicapo, le configurazioni sono allo stesso tempo tante e poche, perché alla fine bisogna far tornare alcune distanze, ma è certamente molto stimolante. Ma poi quello che conta sono le prove in acqua, tante prove, sono d'accordo con Andrea. Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma con che precisione ? anche i sottovuoto raggiungono velocità ragguardevoli ma spesso ci dimentichiamo che dovremmo usarli per centrare i pesci ,non per fare le gare di velocità . Se quel vela Spagolo fosse stato settato con asta da 8 o da 7,5 secondo te che velocità avrebbe raggiunto ? ma soprattutto con che precisione ? Oggi quel vela è settato in modo diverso con velocità e precisione di tutto rispetto . Io mastico Vela da diversi anni , con Oreste le abbiamo provate tutte ,e da solo anche di più ,ma gli ultimi 2 viaggi di pesca sono stai fatti con un roller triplo 14 .Nell'ultimo viaggio abbiamo ribaltato Cubere di 35 chili a più di 5 metri punta fucile , rinculi con la gomma inverter pari al vela , gestione del fucile semplice , potenza in avanzo . Nell'ultimo mese ho preparato dei 140 e di 150 aste da 9,5 con rinculi pari o inferiore a un doppio roller ,vi ricordo che un'asta da 9,5 competa di Slip Tip pesa più di un chilo con velocità media da non far rimpiangere un vela ,e tutto con gommine da 14 a 330 .Efisio ti vorrei vedere a caricare uno di questi fucili da torbido in versione Mack .

Bass un vela a pari gomme tira e tirerà sempre meno di un doppio roller . per tirare di più deve sempre avere una gomma demoltiplicata in più e anche il gommino . Oggi con la gomma inverter i roller possono avere anche loro il numero di gomme del vela ,anche 4 coppie di gomme sotto e qui i vela perdono ...............

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma con che precisione ? anche i sottovuoto raggiungono velocità ragguardevoli ma spesso ci dimentichiamo che dovremmo usarli per centrare i pesci ,non per fare le gare di velocità . Se quel vela Spagolo fosse stato settato con asta da 8 o da 7,5 secondo te che velocità avrebbe raggiunto ? ma soprattutto con che precisione ? Oggi quel vela è settato in modo diverso con velocità e precisione di tutto rispetto . Io mastico Vela da diversi anni , con Oreste le abbiamo provate tutte ,e da solo anche di più ,ma gli ultimi 2 viaggi di pesca sono stai fatti con un roller triplo 14 .Nell'ultimo viaggio abbiamo ribaltato Cubere di 35 chili a più di 5 metri punta fucile , rinculi con la gomma inverter pari al vela , gestione del fucile semplice , potenza in avanzo . Nell'ultimo mese ho preparato dei 140 e di 150 aste da 9,5 con rinculi pari o inferiore a un doppio roller ,vi ricordo che un'asta da 9,5 competa di Slip Tip pesa più di un chilo con velocità media da non far rimpiangere un vela ,e tutto con gommine da 14 a 330 .Efisio ti vorrei vedere a caricare uno di questi fucili da torbido in versione Mack .

Bass un vela a pari gomme tira e tirerà sempre meno di un doppio roller . per tirare di più deve sempre avere una gomma demoltiplicata in più e anche il gommino . Oggi con la gomma inverter i roller possono avere anche loro il numero di gomme del vela ,anche 4 coppie di gomme sotto e qui i vela perdono ...............

sbagli o intendi un sistema simile all'y system ma applicato ai roller?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma con che precisione ? anche i sottovuoto raggiungono velocità ragguardevoli ma spesso ci dimentichiamo che dovremmo usarli per centrare i pesci ,non per fare le gare di velocità . Se quel vela Spagolo fosse stato settato con asta da 8 o da 7,5 secondo te che velocità avrebbe raggiunto ? ma soprattutto con che precisione ? Oggi quel vela è settato in modo diverso con velocità e precisione di tutto rispetto . Io mastico Vela da diversi anni , con Oreste le abbiamo provate tutte ,e da solo anche di più ,ma gli ultimi 2 viaggi di pesca sono stai fatti con un roller triplo 14 .Nell'ultimo viaggio abbiamo ribaltato Cubere di 35 chili a più di 5 metri punta fucile , rinculi con la gomma inverter pari al vela , gestione del fucile semplice , potenza in avanzo . Nell'ultimo mese ho preparato dei 140 e di 150 aste da 9,5 con rinculi pari o inferiore a un doppio roller ,vi ricordo che un'asta da 9,5 competa di Slip Tip pesa più di un chilo con velocità media da non far rimpiangere un vela ,e tutto con gommine da 14 a 330 .Efisio ti vorrei vedere a caricare uno di questi fucili da torbido in versione Mack .

Bass un vela a pari gomme tira e tirerà sempre meno di un doppio roller . per tirare di più deve sempre avere una gomma demoltiplicata in più e anche il gommino . Oggi con la gomma inverter i roller possono avere anche loro il numero di gomme del vela ,anche 4 coppie di gomme sotto e qui i vela perdono ...............

 

Itio a parità di numero di gomme le prende... a parità di lunghezza delle gomme le da..e anche molto ;)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tiro è bello ,ma considerando il diametro delle gomme e la loro estensione è moscio . Se metto le stesse gomme inverter su un doppio se lo beve ,il tiro ha un tempo di volo abbastanza lungo ,a quella distanza e con quelle gomme dovrebbe in teoria avere una resa maggiore . Il rinculo che non si vede nel tiro piazzato si vede benissimo in pesca ,il braccio si muove e anche parecchio .

 

 

Più che chiamarlo Y sistem io lo chiamerei sistema Beauchat ,da questo L'ingegnere ha avuto l'ispirazione e ha avuto anche il coraggio di brevettarlo. Il principio è quello ,più gomme metti meno rincula . Bass quando un roller lo tieni carico un'ora e perdi il 20 per cento della spinta spara il 20 percento in meno . La stessa cosa su un vela Volcan Mack ,spara il 40 per cento in meno ..............tutti sistemi demoltiplicati soffrono e soffriranno d questo problema .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tiro è bello ,ma considerando il diametro delle gomme e la loro estensione è moscio . Se metto le stesse gomme inverter su un doppio se lo beve ,il tiro ha un tempo di volo abbastanza lungo ,a quella distanza e con quelle gomme dovrebbe in teoria avere una resa maggiore . Il rinculo che non si vede nel tiro piazzato si vede benissimo in pesca ,il braccio si muove e anche parecchio .

 

 

Più che chiamarlo Y sistem io lo chiamerei sistema Beauchat ,da questo L'ingegnere ha avuto l'ispirazione e ha avuto anche il coraggio di brevettarlo. Il principio è quello ,più gomme metti meno rincula . Bass quando un roller lo tieni carico un'ora e perdi il 20 per cento della spinta spara il 20 percento in meno . La stessa cosa su un vela Volcan Mack ,spara il 40 per cento in meno ..............tutti sistemi demoltiplicati soffrono e soffriranno d questo problema .

 

Itio, ma sei sicuro?? Io ho notato proprio il contrario con il mio vela, i tempi di volo dopo mezz'ora sono assolutamente sovrapponibili a quelli fatti a fucile appena carico, non mi chiedere la motivazione ma quando l'ho notato è stata una piacevole notizia ;-)

 

Non ti posso parlare ovviamente di roller, non sono assolutamente esperto in materia ma confrontando le perdite del mio vela con i miei doppi tradizionali ho notato una gran bella differenza.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...