fabryfish Posted February 5, 2014 Report Share Posted February 5, 2014 a proposito... "combustione" era già nell'immaginario collettivo per indicare il tempo di balistica interna, ma non fui io a coniarlo,.. eppure nessuno di noi pensò che si parlasse di cilindri e pistoni Quote Link to post Share on other sites
dan73 Posted February 6, 2014 Report Share Posted February 6, 2014 Vedo che in questa discussione date un'importanza fondamentale all'altezza della sella pollice/indice, con che criterio andrebbe calcolata? Quote Link to post Share on other sites
orvac Posted February 6, 2014 Author Report Share Posted February 6, 2014 Non è difficile...La massima possibile senza rovinare la linea di mira.E senza indebolire troppo il poggia-sterno che andrebbe rinforzato con perni in acciaio. Oreste Quote Link to post Share on other sites
Fabio66 Posted February 7, 2014 Report Share Posted February 7, 2014 Per ottenere il massimo sollevamento dell'ìmpugnatura, servono meccanismi dedicati, tipo i greci, meccaniusmi inversi che sono alti 1.5 cm. Come dice Oreste, si deve però fare attenzione nelle misure dell'impugnatura e sede meccanismo che possono divenire troppo stretti e deboli, creando cedimenti strutturali. A me è capitato con un fucile portato sotto il pallone che si è schiantato più volte sugli scogli, durante una pescata in scaduta. Nei miei legni adotto un meccanismo arretrato da me fatto su modello del Phatos. Per ovviare all'indebolimento strutturale, oltre ad avere applicato uno strato di carbonio nelle parti sottili, ho inserito come protezione per il grilletto, invece della classica lamella in acciaio, un archetto in legno che unisce fusto ed impugnatura così da irrobustire ulteriormente il tutto. Quote Link to post Share on other sites
dan73 Posted February 7, 2014 Report Share Posted February 7, 2014 Grazie per i consigli, dovrò modificare un po' gli scassi ma ho visto che con i nuovi meccanismi Sigal si riesce a salire parecchio, ottima idea Fabio quella di rinforzare col carbonio oltretutto crea anche un bell'effetto estetico, per l'archetto dovrei rifare completamente le impugnature magari me ne faccio fare uno d'acciaio da applicare con due viti, ora ci studio su. Grazie ancora Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts