> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Eh si, i tuoi tirano sempre meglio.... Intanto, conoscendo la fatica e l'impegno che Efisio ha messo nella sperimentazione del Mach gli faccio pubblicamente i miei complimenti, ha costruito due fucili, pulegge Mach a tre e a quattro gole che sono dei gioielli, ha passato ore e ore del suo tempo libero a tessere le bandelle in dyneema (e devo dire che ha fatto dei capolavori), ha fatto diverse prove con diversi settaggi, e questo non è il suo lavoro, quindi tanto di cappello. Poi per quanto riguarda il mach, chi vivrà vedrà. per quanto riguarda il Volcan e le sue prestazioni, i video del mio sono su youtube, con tanto di prove balistiche e calcoli sulle velocità, quindi ogn'uno si può fare un'idea...Magari se vuoi possiamo organizzare un confronto tra il mio Volcan e i tuoi roller (a parità di quantità di gomma), non credo sia difficile organizzare una prova a Cagliari, io non ho nulla da perdere.....Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Efisio, ti rinnovo i miei complimenti per la tua sperimentazione sul MACH.

Hai creato sicuramente dei capolavori e se n'è accorto anche il cefalo che si voleva portare a casa il fucile :D

 

Certamente c'è da lavorare per capire dove migliorare il sistema, ma se pensiamo a come tiravano i primi roller e a come tirano oggi ... c'e' solo da pensare che la tua sperimentazione getta nuova luce sul Mach e sui futuri sviluppi dello stesso.

 

I margini di miglioramento sicuramente ci sono.

C'è solo da individuare dove agire.

 

Come ti dicevo in altra circostanza a mio avviso uno dei punti cruciali su cui agire sono gli attriti delle pulegge.

Riflettendo sul sistema e sulle prestazioni da te sperimentate mi è venuto da pensare che un altro punto da valutare potrebbe essere un incremento dello spunto iniziale dell'asta ad esempio prevedendo l'utilizzo di un elastico a trazione diretta.

 

Per il resto .... chapeaux e grande ammirazione per l'impegno e le capacità dimostrate :clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabry, ho cominciato con l'acquistare una impugnatura Devoto e un tubo da 30mm di diametro e 2mm di spessore che ho poi tagliato per fare un 100.Subito dietro la battuta del tubo in carbonio , ho forato la plastica e ho inserito un perno d 5m in acciaio inox

filettato d ambo i lati , ho inserito due puleggine e avviato due dadi stondati (fatti al tornio) ,tra questi e le puleggine inserisco il cappio di dyneema dell'elastico centrale e nella gola della puleggia aggancio il dyneema che tiene uniti gli altri due (è un mach a tre elastici ).Sin qui tutto facile....ma poi....visto che Fonzis non mi aveva ancora spedito la bandella che con Mario le avevamo ordinato dal novembre 2011 per andare avanti col progetto .....mi sono costruito un telaio e le bandelle me le sono costruite da me .Mi sono anche costruito un cilindro pieno in tessuto di carbonio+ resina epossidica e da quello al tornio mi sono ricavato : -l'incastro a baionetta del tubo in c. - la sede del cuscinetto a rullini - la sede della puleggia del cedente.Mi sono poi costruito una puleggia a 4 gole smontabile praticamente UGUALE a quella che ho descritto nella discussione del libro IV (che qualcuno mi aveva blandamente criticato m a che si è rivelata ASSOLUTAMENTE PERFETTA alle diverse prove effettuate).La trazione dell'ogiva non è100cm bensì 90 con pretensionamento di 12 - 14 cm asta d 7mm , tiro ASSOLUTAMENTE DRITTO E SILENZIOSO ....ma , c' è un ma ...le velocità non sono esaltanti ......mah, potrei aver sbagliato qualcosa, ma LE TANTISSIME PROVE DA ME EFFETTUATE CON DIVERSE CONFIGURAZIONI NON MI HANNO PER NIENTE CONVINTO.Sino a prova contraria ( con filmati alla mano )il volcan e il vela sono i fucili che hanno una linea di mira FANTASTICA e delle prestazioni eccezionali , il mach tali prestazioni le deve ancora raggiungere......Naturalmente sarei elice

 

Efisio, i complimenti sono più che meritati, vorrei avere un decimo della tua manualità e voglia di sperimentare!

 

Dicci qualcosa in più sui settaggi, quante gomme, di che diametro? magari basta solo aumentare un po' il carico totale per vedere grossi miglioramenti.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi mario tu costruisci fucili per divertimento ,io invece li costruisco per pagarci le bollette e andare a fare la spesa . Capisco che avete ottenuto buoni risultati ma confrontarsi con chi lo fa per mestiere mi sembra che pecchi di qualcosa ..........Siamo alle solite uno si costruisce il proprio fucile e diventa subito un professionista. Non avrei nessun problema a confrontarmi , ma perché dovrei farlo che interesse ho a farti vedere quello che abbia fatto vedere a Bass . I primi mie fucili copiati sono stati fatti proprio a cagliari . Il primo filmato di un MaCH che spara sul serio prova a immagginare chi lo ha fatto ..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, non ti chiedevo di farmi vedere nulla o svelarmi i tuoi segreti, non mi interessa, ma dal momento che non perdi occasione per svilire il lavoro e l'impegno degli altri, che lo fanno per pura passione e non ci guadagnano nulla e anzi ci spendono pure dei soldi, e sembra che solo i tuoi fucili sparano bene, ti proponevo un confronto in acqua (di mare) su bersaglio tra il mio Volcan 110 e un tuo roller doppio, ma a parità di quantità di gomma utilizzata (a parità di lunghezza di elastico utilizzata, o anche a parità di peso della gomma utilizzata nel caso di diametri diversi). E confrontiamo le velocità e/o la penetrazione sul mio bersaglio di legno multistrato da 2 cm di spessore. Filmiamo il tutto e poi facciamo calcolare le velocità medie a una persona neutrale.

Beninteso che non ho nulla contro di te, ne con i tuoi prodotti che sono eccellenti, ma non sei l'unico che ha fantasia, non sei l'unico che sperimenta, non sei l'unico che sa costruire fucili. Poi il fatto che i tuoi fucili siano stati copiati a Cagliari cosa centra con me? Non sono certamente un professionista (anche se mi costruisco i fucili da 11 anni) e proprio per questo non ho problemi a confrontarmi sul forum, anche quando i miei fucili tirano non come speravo, e così ha fatto Efisio, quindi forse un incoraggiamento non sarebbe guastato, pur riportando la tua esperienza. A proposito, potresti rimettere il link al filmato del tuo mach?

Mario

Modificato da sardus pater 70
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le gomme sono quelle che uso ormai da circa tre anni ,quelle sul mach sono nuove e con fattore di stiramento al 400% , che poi una volta messo il tutto in trazione ritornano circa al 370-380%,questo perché le bandelle del traente vengono avvolte prima con un elastico per parte solidale a esse e queste si dispongono una spira sopra l'altra sino a quando la barretta ( che unisce i tre elastici alla bandella) arriva a toccare il bordo della puleggia(e l'ogiva viene agganciata allo sperone dell'asta).Una volta che stiro e aggancio poi i due elastici le spire tendono a "strozzarsi" tra loro e di conseguenza la distanza tra barrettae pulegia aumnta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, i tuoi fucili hanno raggiunto davvero dei risultati eccellenti ,questo lo posso dire dopo avere visionato diversi filmati , PRIMA è innegabile che tiravano BASSO , come ADESSO è CERTO che tirino DRITTO, i confronti che fai tra i tuoi roller e i volcan o i vela bisogna dimostrarli (filmati alla mano ), può darsi che i tuoi siano più performanti ,ti dirò di più......visto i RISULTATI ECCELLENTI che hai raggiunto con i tuoi fucili sarei stato tentato di acquistarne almeno due ,ma non lo faccio ....lo sai perché? PERCHE' NE' I TUOI NE' NESSUN ROLLER COSTRUITO SIN'ORA HA LA LINEA DI MIRA COSI' PULITA COME QUELLA DI UN VOLCAN , DI UN MACH O DI UN VELA SENZA ELASTICO AGGIUNTIVO, e questo è certo .Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Efisio ,se non ci fosse gente così brava a costruirsi i fucili non avrei nessun problema a spiegarti dopo aver visto il fucile il per he non tira . Il problema e che sui forum ci sono troppi professori o presunti tale e non vedo il per che io debba aiutarli a risolvere i loro problemi . I filmati che tu hai visionato come prestazioni non sono sovrapponibili ai fucili che sto consegnando da qualche mese ,Vela peronale compreso , che è quello dei test spagnoli per intederci .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

torniamo al mach, provando e riprovando diverse configurazioni una volta di queste ho prima sparato sul bersaglio (a 4mt) con l'ogiva sul pernetto più lontano e l'asta si era conficcata sul multistrato di pioppo da 2cm sporgendo dalla parte opposta di 2-3mm, poi nel caricamento successivo ho agganciato l'ogiva sul perno anteriore posto circa 7-8cm più avanti e fatto un giro in più al traente , risultato? L'asta è sempre volata dritta e stavolta la punta è uscita fuori di circa 3cm.Direte : semplice, è aumentato il pretensionamento...vero.....ma nello stesso fucile con un'altra configurazione ,agganciando l 'ogiva al pernetto posteriore e con un pretensionamento di 7-8cm in più rispetto al caso precedente la penetrazione sullo stesso bersaglio e alla stessa distanza è stata INFERIORE.....che ne pensate?Io mi sono fatto un'idea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, scusate la franchezza, se il MACH continua così ... non c'e' trippa per gatti per gli altri fucili.

 

Ci sono voluti 60 anni per mettere a punto il roller ... qui abbiamo costruito solo qualche prototipo e siamo già a risultati molto soddisfacenti..

 

Itio ricordo il tuo filmato ... ma devo essere sincero: i fucili di Efisio ( anche se le prestazioni sono senza'altro migliorabili) hanno fatto fare al MACH un salto evolutivo.

 

Personalmente ( ne avessi uno a disposizione che spara come quello di Efisio) avrei già pensionato i miei roller.

 

Itio ... non me ne volere male ... ma un MACH che spara già come un doppio elastico un'asta da 7 con precisione, silenziosità e minore rinculo per me è già l'arma ideale per la pesca mediterranea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

State bbboni.....

Il mach spara eccome!

Il problema è rappresentato dalla difficoltà costruttiva, dal settaggio e dagli attriti.

Per chi costruisce per vendere la semplicità è un parametro imprescindibile ed è innegabile che un buon roller

per le prestazioni che fornisce e la semplicità è tutt'oggi imbattibile.

Poi ovviamente per un arbageppetto è abbastanza facile trovare nel tempo prestazioni con i propri modelli.

Il confronto è quindi tutto sommato improponibile. Se non per soli fucili sperimentali.

Capisco anche Itio che trova molti imitatori e quindi ha la tendenza a fare di ogni "erba un fascio".

I coeff. elevati per le gomme del mach sono un'esigenza dovuta alla forza a fine corsa.

Nel libro quarto Habanero mi pone una domanda che mi fa intuire (forse) che il suo mach non abbia buoni rapporti fra le gole.

Il rapporto fra traente e cedente è 1-2 altrimenti nella seconda parte della combustione interna non avremmo l'effetto vela,

cioè la moltiplicazione della velocità.

Forse qualche foto delle pulegge ci farebbe capire meglio.

Certo, Itio è stato il primo a mettere in acqua il mach ma non aveva le bandelle, aveva la sagola.

Personalmente il mio raptor 100 con due coppie da 16mm al 380% spara con soli 90 cm di trazione come il mio vela 100 con gomme da 17,5

e stesso coeff. e asta.

Ciò mi permette di affermare che il sistema ha un rendimento migliore ma sono quasi 3 anni che ci lavoro....

Provate a pensare... un artigiano che ci mette tanto tempo per mettere a punto un fucile: inimmaginabile!

Sono i principi di funzionamento a spiegare perché il mach "dovrebbe" essere migliore...e non solo per le linee di mira.

Certo il roller con le gomme "zero" ha fatto un ulteriore passo avanti rendendo ancora più difficile la vita del mach...

Quando le differenze sono poche a volte non vale la pena di portare avanti la sperimentazione (almeno questo è quanto mi pare

intendesse dire Itio).

In ogni caso questa è una discussione per "divertimento": divertiamoci.

Mi interessa di più vedere il mach di Habanero e confrontarlo con le mie conoscenze per capire cosa potrebbe non funzionare.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto il sistema pecca di troppi chili di carica , per avere le prestazioni dei doppi nuovi con 2 gommine da 14 mi serve un Mach con un doppio 18 tirato a morte . Che senso ha c'è un sistema semplice che fa raggiungere all'asta il suo limite fisico con pochissimo sforzo e ancora meno rinculo , per quale motivo al mondo dovrei mettermi a fare un MACH per ottenere cosa ..........? Efisio il tuo Mac rincula e anche parecchio già da questo si capisce ce c'è qualcosa ce non va . Quello che avevo fatto io nonostante la corda rinculava meno ,in compenso il grilletto era ingestibile . Non me n volere Stefano le innovazioni sono tali quando sono talmente semplici che possono essere fruibili da molti . I Mach per il momento non fa parte i questa categoria ,nonostante l'idea brllante .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...