> migliorare la visuale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

migliorare la visuale


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

dopo 7-8 anni che possiedo una omer bandit mimetica, mentre facevo un aspetto , invece di star a pensare al pesce (eventuale)che dovesse arrivare , mi sono messo a studiare il mio campo visivo e .... mi sono accorto che secondo me è troppo limitato!

Andando al dunque , volevo chiedervi quale fosse la maschera con maggior campo visivo in assoluto , una maschera che mi faccia vedere tutto ciò che non vedo con la mia attuale e che magari mi faccia prendere più pesci ...eh si perchè fondamentalmente se riuscissi ad accorgermene prima, del pesce che mi viene di lato , avrei più possibilità di cattura :whistling:

(almeno penso) :boxed:

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo, me in fatto di maschere, occorre trovare il giusto compromesso tra visibilità e volume interno, nel senso che molto spesso questi due fattori sono inversamente proporzionali.

Quindi, un campo di visibilità molto ampio richiederebbe un volume interno almeno superiore alle maschere più largamente usate nella pesca in apnea e la vera sfida sarebbe quella di non aumentare, per quanto possibile, la superficie vetrata ( onde ridurre al minimo i riflessi che tanto spesso mettono in allarme i pesci ).

Ti renderai conto che è una sfida quantomeno ardua.

Con questo non voglio dire che non esistano maschere dal volume davvero esiguo che non offrono ottime visuali, anzi.

Ci sono tanti prodotti validissimi, ma che, è innegabile, non avranno mai il raggio visivo delle comuni maschere da snorkeling o ara.

Per un po' di tempo in internet e sulle riviste specializzate si è fatto un gran parlare della Zero 3 prima e della Priranha poi ( di casa Omer ) che sembrava dovessero rappresentare l'uovo di Colombo.

Purtroppo è risultato che, per molti utilizzatori, la vestibilità avesse dovuto rappresentare l'elemento sacrificabile a favore di visibilità e (riduzione del ) volume interno, col risultato che dopo pochi mesi dal lancio sul mercato molti pezzi erano già in vendita sul banco dell'usato.

 

Fatta questa disquisizione e mia personale riflessione, posso solamente ribadire che di maschere molto apprezzate e che offrono il giusto mix in termini di visibilità e volume interno ce ne sono tante.

Cressi e Mares hanno dei cataloghi davvero nutriti con prodotti tutti validi in grado di soddisfare tutte le richieste.

Non è da meno la Omer che con la Alien ha venduto davvero tantissimo, maschera di cui ancora oggi sento parlare benissimo.

Io stesso l'ho provata, ma il mio caso è particolare perchè devo montare le lenti graduate altrimenti corro il rischio di non vedere un elefante marino passarmi a due metri :subg:

Purtroppo nell'installare le nuove lenti sulla Alien ho pensato bene di mettere del silicone lungo il bordo per evitare le infitrazioni, tentando di applicare un film sottilissimo, ma col risultato di aver combinato un macello e sporcato tutta la superficie.

Dovrei smontare tutto di nuovo e pulire per bene le lenti, ma rimando a tempi migliori.

Comunque, dalle prove che ho fatto, ho notato che è davvero una maschera molto valida ed il volume interno è certamente più ridotto di quella che attualmente uso e che possiedo da svariati anni, ovvero una vecchia Technisub Aqualung, uno dei pochi modelli sul mercato che prevede lenti graduate ad hoc di serie.

Potendo fare un confronto tra questi due modelli, ho notato che la riduzione del volume interno migliora sensibilmente la gestione della compensazione nei tuffi a profondità un attimino più elevate ( parlo comunque di quote che non vanno oltre i 15 metri ).

Per quel che riguarda la visibilità, invece, non c'è certamente da attendersi di poter vedere realmente in un raggio di 180°.

Più che altro, ho notato che la situazione migliora nel piano verticale più che orizzontale.

A conti fatti, almeno per quella che è la mia limitata esperienza, mi accontenterei di migliorare il volume interno ( pur non essendo un patito della miniatura a tutti i costi ) rimanendo consapevole che la visibilità laterale resta più o meno quello che è, sforzandomi, magari, di imparare a leggere al meglio il movimento di pesce e vari segnali sul fondo nel tentativo di anticipare la comparsa di prede da un lato o dall'altro ed imparando, ancora, a sorvegliare tutte le direzioni con rotazioni del capo lente per non allarmare i pesci.

 

Spero di essere stato di aiuto.

Alla prossima :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono del parere che il fattore "volume interno della maschera" sia sopravvalutato.

A meno che si peschi a quote davvero importanti le maschere di ultima generazione vanno tutte bene,

hanno tutte un volume interno abbastanza ridotto ed un ottimo campo visivo.

Anche la proporzionalità tra volume interno e campo visivo sta venendo meno, le maschere a volume ridotto di una volta avevano un campo visivo ridottissimo, ma, fra le maschere che ho provato di recente, quelle con minore volume interno sono anche quelle con maggiore campo visivo. Io ora sto pescando con la Omer Alien e mi trovo davvero benissimo, ma ho potuto provare anche la Zero, la Cressi Nano e la Mystic della Sporasub (tutte e tre con volume ridottissimo) e credo di non aver mai indossato maschere con un campo visivo tanto vasto.

Quindi ti consiglierei di cambiare maschera solo se:

1) Con questa proprio ti trovi male, non si adatta al tuo viso, ecc.

2) Ha un campo visivo davvero molto ridotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è ovvio che se vedi di piu' è meglio ma la testa la puoi muovere piano piano,quello che conta è il comfort..il pesce che prendi è quello che entra nel tuo campo visivo nell'aspetto e agguato.se non ti passa nel tuo campo visivo a parer mio non si possono fare miracoli anche perché comunque ti dovresti spostare di brutto per prenderlo e lui non sarebbe d'accordo..secondo me ...poi tutto è possibile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo in un altro post che peschi da 0 a 15 metri. Se cosi' e' hai solo l'imbarazzo della scelta,trova quella che meglio s'adatta al tuo viso col miglior campo visivo possibile,con ogni probabilita' non dovrai mai compensarla. Saluti da Antonio.

e posso aggiungere che probabilmente -15m siano il massimo che abbia raggiunto in pesca ... la mia media rientra nei 7-10 quindi potrei dire che del volume ridotto ....me ne strafregherei!!! cercherei una maschera tipo scafandro o una boccia per pesci rossi indossata in testa :banging:

 

scherzo ovviamente... fra un po darei un'occhiata in rete per la maschera consigliata da endrius (la micromask tecnisub)

La maschera che cerchi è la Micromask della tecnisub ,volume ridottissimo e visuale davvero davvero ampia ,se ti si adatta al viso prendi quella e non sbagli :thumbup: ,puoi anche andare in negozio con la tua e vedere le differenze indossandola al momento.

Leggo in un altro post che peschi da 0 a 15 metri. Se cosi' e' hai solo l'imbarazzo della scelta,trova quella che meglio s'adatta al tuo viso col miglior campo visivo possibile,con ogni probabilita' non dovrai mai compensarla. Saluti da Antonio.

, poi vedrò se avrò modo di trovarla in negozio :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti se peschi a quelle quote del volume ridotto non dovrebbe importartene quasi niente.

A questo punto ti sconsiglierei di prendere le maschere delle quali avevo scritto (anche la micromask, che non avevo citato),

non tanto per il campo visivo (che è davvero ottimo), ma per il fatto che essendo ottime maschere, costano anche un poco più delle altre; invece, con qualche euro in meno, potresti prenderti una di quelle maschere con la lente unica (basta che non siano degli scafandri), con campo visivo ancora maggiore a discapito del volume interno non troppo ridotto, ma ininfluente per i tuoi scopi.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo la maschera la decide il viso e non il pescatore,anche io mi trovo bene con la mikromask e non sono certo un profondista e ne ho provate decine :P

purtroppo è vero , ho un volto longilineo e per trovare un paio di occhiali da sole o una maschera .... perdo una giornata nei negozi a provare!!!!! :boxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato la Cressi con monolente (non ricordo il modello adesso) si adatta anche a visi più snelli ha un'ottimo campo visivo..con altre maschere mi sono trovato,sopratutto nel torbido che frequento una volta con 3 leccie che un'altro pò si infilavano sotto l'elastico della maschera tanto ero vicine..quando me ne sono accorto m'ha preso un infarto e colpa della forte corrente non sono riuscito a brandeggiare e hanno scodato via! cambiato maschera,tirato 2 leccie! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

ti dico la mia in merito al campo visivo e volume interno delle maschere.

inizio subito col dirti che anche secondo me la bandit inquadra un campo molto limitato, quello che peggio, limita fortemente la visuale verso la parte alta del campo visivo. si intuisce subito osservando la forma delle lenti nella parte alta.

Assoform ricorda la precedente Abyss contrario di tutto. maschera tutto sommato avuto su discreto successo, qui però preferito modelli come la super occhio della Cressi era samurai della spora ora distribuita la Mares. due maschere con il volume interno fortemente ridotto ma con una visibilità verso l'alto decisamente migliore. questo per quanto riguarda le maschere da usare in profondità.

oggi esistono altri modelli molto validi si per la profondità media che per quelle elevate. A questa categoria appartengono sicuramente due modelli molto simili che ho adottato, La Alien per prima del O.me.r. e successivamente La tana della Mares. queste, pur essendo caratterizzate da un ottimo campo visivo, conservano, grazie al telaio ridotto che consente l'avvicinamento della lente all'occhio, anche un volume interno molto ridotto, al punto da non farmi rimpiangere per nulla la samurai. Ma più che in profonditá, il maggiore campo inquadrato lo si apprezza soprattutto nel basso bassissimo fondo. in particolare una migliore visuale verso l'alto, se in profondità consente di tenere sotto controllo la parte alta della colonna d'acqua senza muovere troppo la testa, mentre in tana, ci aiuta nel ispezione degli spazi angusti, nel bassissimo fondo ci aiuta a guardare più avanti possibile consentendoci una ridotta iperestensione del capo alleggerendo di fatto lo sforzo della nostra cervicale. Non so a voi, ma alla mia età è una cosa molto apprezzata che mi consente di uscire dall'acqua senza torcicollo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sia la alien che la micromask, le uso entrambe, con maggior preferenza però uso la alien, chè più confortevole; ho provato in negozio le nuove maschere omer e cressi, che promettono un campo visivo miracoloso, ma non mi è sembrato cosi miracoloso .. anzi quella della omer, sembrava avere un campo visivo inferiore alla "vecchia" alien, che userò ancora x molto.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...