> Sagola e filo decespugliatore - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sagola e filo decespugliatore


Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Credo che possa andare comunque molto bene per il primo tratto di sagola di tra il sub ed il pallone o la boa.

Anche se è rigido non dovrebbe creare problemi, anzi, oltretutto con l'alta visibilità facilita l'individuazione del pedagno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di finirlo usavo nylon per racchette da tennis, diametro 100, ottimo e durevole anche in parti "ostiche" come l'impiombatura al codolo.

L'Asso lo vendono anche in matasse da 100mt (non il triple force) diametro 100/120 costo meno di € 6.

Piu che del nylon mi preoccupo degli sleeves che nel tempo si rompono, meglio un filo di diametro piu' gestibile e fare il nodo.

 

I fili descespugliatore troppo rigidi e di diametro grosso secondo me non vanno bene per legare l'asta ma solo per pedagno.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me già il 140 sembra enorme, di solito uso il 120, matassa da 100 mt senza marca sui 5 euro. Ultimamente ho abbandonato gli sleeves perchè non viene mai bene a serrarli e finisco per pizzicare il monofilo, optando per un nodo che ho sempre usato per creare asole per la pesca con la canna ( testato su pesci fino a 5 kg). Mi sto trovando benone, se trovo il link lo posto o metto una foto del nodo.

Per quanto riguarda il diametro del monofilo, se usassi cannoni per sparare aste da 7 o più non scenderei mai sotto il 140, invece per la peschetta con aste da 6 e fucili poco potenti scendendo di diametro si guadagna in gittata e su questo non ci piove. Il filo decespugliatore o racchette l'ho visto al decathlon ma mi sembra esagerato oltre ad essere caro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://imageshack.com/a/img20/9043/3xac.jpg

 

ho preso la foto da un libro di trekking che ho a casa, si parte da un nodo a 8 e poi si crea l'asola. Bagnare bene il nodo prima di assuccarlo, per evitare di logorarlo sin da subito; una volta fatto passare il montante dentro il foro dell'asta per assuccare il nodo aiutatevi con un cacciavite tenendolo sotto i piedi ( la superficie tonda e liscia non logora l'asola) e con le mani tirare per assuccare. Il cacciavite mi permette di evitare di far poggiare l'asola sul foro dell'asta, evitando di farle prendere sin da subito la piega. Tirate pure violentemente, se il nodo è fatto bene non si rompe. Fatto ciò potete pure buttare gli sleeves :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non uso sleeves, sulle aste nelle quali non è d'impiccio faccio semplicemente passare il monofilo attraverso al foro che non entra nel meccanismo di sgancio e faccio un nodo semplice sul capo libero, altrimenti faccio un nodo cappuccino con due spire senza assuccarlo, faccio passare il capo libero per il foro, poi attraverso le due spire del cappuccino, assucco quest'ultimo, e sul capo libero faccio un altro cappuccino, circondando con le spire il capo collegato al fucile/mulinello. Fatto questo avvicino i due nodi aiutandomi con le mani, non semplicemente tirando, altrimenti rischierei di rovinare il monofilo a contatto con l'asta.

E' molto più facile a farsi che a dirsi, comunque, per render meglio l'idea, nel secondo caso si tratta di un nodo doppio inglese,

ma fatto sulla stessa cima.

Con il 120 risultano entrambi di dimensioni consone al nostro scopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non uso sleeves, sulle aste nelle quali non è d'impiccio faccio semplicemente passare il monofilo attraverso al foro che non entra nel meccanismo di sgancio e faccio un nodo semplice sul capo libero, altrimenti faccio un nodo cappuccino con due spire senza assuccarlo, faccio passare il capo libero per il foro, poi attraverso le due spire del cappuccino, assucco quest'ultimo, e sul capo libero faccio un altro cappuccino, circondando con le spire il capo collegato al fucile/mulinello. Fatto questo avvicino i due nodi aiutandomi con le mani, non semplicemente tirando, altrimenti rischierei di rovinare il monofilo a contatto con l'asta.

E' molto più facile a farsi che a dirsi, comunque, per render meglio l'idea, nel secondo caso si tratta di un nodo doppio inglese,

ma fatto sulla stessa cima.

Con il 120 risultano entrambi di dimensioni consone al nostro scopo.

 

Sinceramente non ho capito bene il procedimento. Puoi postare una foto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non uso sleeves, sulle aste nelle quali non è d'impiccio faccio semplicemente passare il monofilo attraverso al foro che non entra nel meccanismo di sgancio e faccio un nodo semplice sul capo libero, altrimenti faccio un nodo cappuccino con due spire senza assuccarlo, faccio passare il capo libero per il foro, poi attraverso le due spire del cappuccino, assucco quest'ultimo, e sul capo libero faccio un altro cappuccino, circondando con le spire il capo collegato al fucile/mulinello. Fatto questo avvicino i due nodi aiutandomi con le mani, non semplicemente tirando, altrimenti rischierei di rovinare il monofilo a contatto con l'asta.

E' molto più facile a farsi che a dirsi, comunque, per render meglio l'idea, nel secondo caso si tratta di un nodo doppio inglese,

ma fatto sulla stessa cima.

Con il 120 risultano entrambi di dimensioni consone al nostro scopo.

 

Sinceramente non ho capito bene il procedimento. Puoi postare una foto?

 

Dalla foto non si capirebbe nulla, provo a spiegarmi con l'ausilio di questo video:

 

 

Immagina che il primo nodo (cima blu/viola) non sia fatto attorno alla cima arancio, ma che quest'ultima venga inserita nei due occhi prima di assuccare il nodo (da sinistra verso destra). Ora immagina che la cima arancio non sia altro che il corrente della cima viola, che entra ed esce dagli occhi. Di fatto si fa un nodo scorsoio che poi viene bloccato dal secondo nodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pescatori professionisti usano gli sleeves poiché, mi hanno spiegato, essere il sistema che incide meno sul carico di rotture a differenza del nodo che, creando una strozzatura, lo riduce.

Per quanto riguarda il tripla forza io non l'ho trovato per niente un buon nylon: troppo morbido e poco resistente all'abrasione rispetto a nylon che nascono proprio per migliorare quest'ultima caratteristica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato il filo del decespugliatore per il primo tratto di sagola da 8 metri... devo dire che ha una resistenza davvero ottima all'abrasione e inoltre risultando un po più rigido di quello solito non si attorciglia in nessun posto.

Per la visibilità è molto comoda quando si pedagna perchè il filo si identifica da molto lontano anche con scarsa visibilità, sicuramente non conviene fare un aspetto con quello attaccato alla cintura, è davvero troppo visibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...