> vasca da tiro - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

vorrei chiedere alla comunita' sa qualcuno di voi ha mai fatto o pensato di fare una vasca per provare i fucili .

una vasca dove poter immergere i fucili e poter sparare come se fosse un tiro al bersaglio per poter verificare i comportamenti del fucile con i vari settaggi. credo possa essere molto utile agli appassionati arbageppetti e non , che non hanno una piscina a disposizione . magari montata accanto al garage nei mesi invernali.... si mi piacerebbe proprio , naturalmente spendendo il giusto.

ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcosa in mente avevo .... pensai tempo fa di utilizzare dei tubi di grosso diametro tipo quelli che si usano per le tubature e scarichi stradali tagliandoli a meta' nel senso della lunghezza per ottenere una specie di lunga gondola da tappare alle estremita', una delle quali con del plexiglass e un guanto di gomma tipo industriale come si usa in una lavatrice\sabbiatrice industriale dove io lavoro (e' li' che mi e' venuta l'idea ).il guanto andrebbe flangiato al plexiglass o incollato.

non so pero' se traguardando il fucile\linea di mira attraverso il plexiglass e l'acqua mirando sul fondo della vasca verrebbero introdotti degli errori dovuti alla rifrazione , che ovviamente danneggerebbero pesantemente la prova .

un'altra possibilita' sarebbe quella di utilizzare del telo da piscine vulcanizzabile da inserire in un telaio\struttura precedentemente assemblato : questo sistema consentirebbe un facile montaggio\smontaggio di tutto quanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho pensato FORTEMENTE anch'io a costruirmi una vasca da tiro avendo anche il posto al coperto e acqua a disposizione e i vantaggi sarebbero innegabili , io però non avrei usato il plexiglas ma il policarbonato perché questo con il tempo non si cricca e così non distorce le immagini , però ci ho rinunciato perché è anche MOLTO PERICOLOSO CARICARE FUORI DALL'ACQUA I FUCILI DA PESCA , NON DIMENTICATE CHE QUELLI CHE TESTIAMO SONO FUCILI AUTOCOSTRUITI MA SOPRATTUTTO SPERIMENTALI E SE IL MECCANISMO DI SGANCIO NON REGGE CI POSSIAMO FARE DAVVERO MOLTO MALE .Quindi meglio bagnarci le chiappe caricandoli in acqua .Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho pensato FORTEMENTE anch'io a costruirmi una vasca da tiro avendo anche il posto al coperto e acqua a disposizione e i vantaggi sarebbero innegabili , io però non avrei usato il plexiglas ma il policarbonato perché questo con il tempo non si cricca e così non distorce le immagini , però ci ho rinunciato perché è anche MOLTO PERICOLOSO CARICARE FUORI DALL'ACQUA I FUCILI DA PESCA , NON DIMENTICATE CHE QUELLI CHE TESTIAMO SONO FUCILI AUTOCOSTRUITI MA SOPRATTUTTO SPERIMENTALI E SE IL MECCANISMO DI SGANCIO NON REGGE CI POSSIAMO FARE DAVVERO MOLTO MALE .Quindi meglio bagnarci le chiappe caricandoli in acqua .Ciao Efisio

Quoto Efisio in tutto...

Piuttosto, cercate una piscina che vi permetta di provare il fucile in condizioni di massima sicurezza.

Se lasciate tutto lo spazio possibile fino al bordo verso cui sparate, usate solo aste sagolate, caricate senza fare cose strane e tenendo sempre la punta del fucile carico sotto il pelo dell'acqua, non succederà nulla di spiacevole, anche in caso di partenza accidentale del tiro.

Per le valutazioni sulla velocità potete registrare i tiri e calcolare tutto quello che vi pare e con quello che vi costa realizzare la vasca di sicuro in piscina ci entrate diverse volte.

Il problema è che la piscina è difficile che ve la diano per le prove dei fucili se non vi conoscono e non siete in qualche modo accreditati.

Di gente fuori di "cotenna" in giro ce n'è tanta...

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dapiran ne aveva una a Genova se non ricordo male e anche pathos in Grecia (sempre se ricordo bene), quel che mi chiedo è, ha senso sperimentare un fucile senza il tiratore attaccato dietro??

Mi ricordo discorsi fatti con Leonardo in cui ci meravigliavamo del fatto che nessuna azienda produttrice testava la "neutralità" del fucile provando dei tiri sui dei "rest" come si fa per le armi da fuoco (diciamo che io e Leo abbiamo fatto più o meno la stessa scuola ma lui non solo è più bravo di me ma per una buona parte della sua carriera, è passato anche dall'altra parte della scrivania) nel tempo mi sono convinto che la cosa aveva un suo why e un suo because.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo discorsi fatti con Leonardo in cui ci meravigliavamo del fatto che nessuna azienda produttrice testava la "neutralità" del fucile provando dei tiri sui dei "rest" come si fa per le armi da fuoco (diciamo che io e Leo abbiamo fatto più o meno la stessa scuola ma lui non solo è più bravo di me ma per una buona parte della sua carriera, è passato anche dall'altra parte della scrivania) nel tempo mi sono convinto che la cosa aveva un suo why e un suo because.....

Dapiran è stato probabilmente il primo ad aver fatto delle analisi balistiche sui tiri in vasca con telecamera ad alta velocità, dico probabilmente perchè non sò se la vasca di tiro della Demka sia stata approntata prima o dopo.

 

Ad ogni modo nessuna azienda ha mai voluto spendere soldi per fare dei test di questo tipo, sai bene che fino a non più di un anno fa i fucili venivano testati in piscina se andava bene e quando sparavano storto non si capiva il perchè.

 

Ha senso fare dei tiri senza il tiratore "attaccato" nella misura in cui l'eventuale imprecisione dell'arma è imputabile a difetti costruttivo/progettuali a cui si possono solo sommare gli errori del tiratore. Che sò, ti ricordi per caso uno sganciasagola difettoso?! E quanto ci è voluto a capirlo senza test?! :devil:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dapiran è stato probabilmente il primo ad aver fatto delle analisi balistiche sui tiri in vasca con telecamera ad alta velocità, dico probabilmente perchè non sò se la vasca di tiro della Demka sia stata approntata prima o dopo.

 

Ad ogni modo nessuna azienda ha mai voluto spendere soldi per fare dei test di questo tipo, sai bene che fino a non più di un anno fa i fucili venivano testati in piscina se andava bene e quando sparavano storto non si capiva il perchè.

 

Ha senso fare dei tiri senza il tiratore "attaccato" nella misura in cui l'eventuale imprecisione dell'arma è imputabile a difetti costruttivo/progettuali a cui si possono solo sommare gli errori del tiratore. Che sò, ti ricordi per caso uno sganciasagola difettoso?! E quanto ci è voluto a capirlo senza test?! :devil:

 

:bye:

 

Demka hai ragione non pathos, per il resto che vuoi che dica?? :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso sicurezza e' molto importante ed effettivamente bisogna tenerne conto, ma i vantaggi di una vasca da tiro\prove secondo me sarebbero innegabili.

su una vasca attrezzata si potrbbero fare tante di quelle prove su vari componenti dei fucili da raccogliere una grande quantita' di informazioni, ed in tempi molto ristretti rispetto a fare degli esperimenti per esempio in mare dove io per provare due cosette perdo molto tempo. Anche solo con pochi sensori ed un portatile, i risultati per esempio delle velocita'dell'asta, sarebbero immediatamente visibili in tabella. E poi perche' dite che il tiratore influenza il tiro diversamente che in acqua? .... non capisco.

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una vasca da tiro non è utile. E' NECESSARIA !!!

Ma bisogna capire a cosa.

 

I tiri in vasca non andrebbero usati per sperimentare o testare un fucile appena costruito ( per quello c'e' il mare e la piscina) ma servirebbero per un esclusivo studio balistico su fucili già ampiamente collaudati in termini di sicurezza.

 

Sono d'accordo con Andrea: certe informazioni si ottengono in 5 minuti in vasca o in giorni di lavoro a mare o in piscina ( sempre se si riesce ad ottenerli in modo affidabile). Un pò meno sul lato economico.

 

Logicamente i tiri in vasca andrebbero effettuati con tutte le precauzioni possibili per la sicurezza personale.

 

Negli ultimi anni abbiamo capito molto circa le caratteristiche dei fucili sub, ma per avere informazioni consolidate bisognerebbe effettuare test controllati in modo più rigoroso, magari con sistemi di misura che consentano di incrociare dati diversi.

 

E questo può essere ottenuto solo in vasca e con costi non certo contenuti. Ecco perchè dico che è necessaria, ma bisogna sapere cosa andare a cercare.

 

Bisognerebbe affrontare le spese non solo della vasca, ma di tutta l'attrezzatura per effettuare le misurazioni con un minimo di valore scientifico.

Ad "occhio" ... ci vogliono, per fare le cose con un minimo di serietà, alcune migliaia di euro.

 

Una vasca decente dovrebbe essere lunga almeno 6 metri ( 2 metri per il braccio/fucile ed altri 3-4 metri per consentire una gittata decente ad un minimo di studio). Avere almeno un lato trasparente per le riprese video.

E poi ci vogliamo mettere un minimo di telecamera ad altà velocità ( almeno 250 fps).

E sistemi di misurazione diretta della velocità dell'asta ( induzione magnetica, metodo Brummer, traccia audio etc ) ?

 

E il tempo per ottenere, elaborare i dati e studiarli ?

 

Ci ho pensato diverse volte a fare una vasca , ma se è solo per fare due tiri in un tubo, semplicemente NON ne vale la pena.

 

Se è per fare le cose più serie ... allora ci vogliono tempo, passione, conoscenze ed un certo "budget" di spesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente concordo con Stefano. Per mettere su una vasca bisogna andare oltre il "divertimento" oppure avere un po' di denaro da buttare. I costi qualche anno fa si aggiravano, per la sola vasca (poi dipende come la si vuole realizzare) tra i 2000 e i 2500 euro. Ma due dei quattro lati potrebbero essere realizzati in materiale differente dal policarbonato e l'assemblaggio potrebbe essere molto modificato (in peggio) risparmiando su incollaggi etc... Infine ci vuole lo spazio sufficiente.

 

Sbagliare un tiro in vasca vuol dire rischiare migliaia di euro...

 

La cam ad alta velocità non è indispensabile, ma averla è sicuramente meglio. I sistemi di misura non costano nulla (laptop esclusi)... bisogna solo sapere dove mettere le mani.

 

Ritengo che per usi amatoriali una piscina sia più che sufficiente. Misure a mare sono per lo più impossibili (si può avere una idea della balistica, ma non una misura).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...