> Sottomuta ? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma dipende dal tipo di neoprene, se è microcellulare non si schiaccia, la mia ha 6 anni e vado a pesca quasi tutte le settimane e non si è schiacciata per niente, invece la 5mm è diventata da 3.5 in 2 anni...poi la 8 va bene in casi estremi ma al mare è sempre eccessiva, una 7 liscio spaccato coi bermuda e guanti/calzari caldi e non bucati si usa anche al lago d'inverno, che è infinitamente più freddo del mar tirreno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

che cu.. Che hai avuto. Beato! Io ora vedrò che fare, metterò sicuramente un annuncio sul mercatino e vedo se trovo una giacca da 7 in buone condizioni e a buon prezzo, altrimenti devo attendere la fine dell'anno, purtroppo non posso permettermi di spendere tanto, tra tasse, spese di affitto e gestione dell'ufficio e spese per la macchina quest'anno sono davvero devastato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il tipo di neoprene si capisce toccandola, quello macrocellulare è morbidissimo ma questo è l'unico vantaggio, invece i difetti sono:

-col tempo si schiaccia e la muta diventa fredda.

-forte variazione di assetto all'aumentare della quota operativa.

-più delicato.

Questi difetti chiaramente si fanno sentire di più con spessori elevati, quindi secondo me la scelta, soprattutto se peschi un po' fondo, è obbligata.

Considera anche che alla fine userai la 7 tutto l'anno a parte il periodo da Luglio a settembre, nelle varie combinazioni con/senza bermuda, pantaloni da 5/3 (giacca da 7 e panta da 3 è più calda di 5/5!) e quindi è un miglior compresso della 8.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito, allora la mia da 5 è intermedia come tipo di neoprene perchè non è troppo morbida come alcune Omer ma non è neanche dura come altre che ho visto. E' molto comoda da indossare.

 

Il periodo di utilizzo della 5 mm qui da noi va di sicuro da aprile a metà novembre, quindi userei la 7 millimetri per 7 mesi e mezzo circa, forse anche un po meno perchè a marzo quest'anno sono entrato senza problemi con la 5 millimetri, pensa che d'estate quest'anno dovevo fare entrare acqua in continuazione nella muta perchè stavo letteralmente sudando sott'acqua.

Comunque vado per la 7 millimetri alla fine. Come detto posto un messaggio nel forum mercatino per vedere quali offerte mi vengono fatte altrimenti mi precipito in negozio a prendere quella da 80 euro in spaccato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedrai che quando sentirai quant' è calda la userai di più, anche ad aprile e maggio, quando il termoclino è basso. Anch'o quado avevo solo la 5 la pensavo come te ma dopo il primo inverno al calduccio della 7 ho tardato parecchio prima di passare alla 5..e ho anche capito perché chi pesca forte di solito usa sempre la 7 a parte quando il termoclino è fondissimo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè io non è che pesco così fondo, al massimo sono sceso a 17 metri ma solitamente mi tengo dagli 8 ai 13 metri, sopratutto perchè la maggior parte delle volte vado solo a pesca e non mi fido tanto a scendere oltre i 10 metri, se devo andare più giù preferisco stare con un compagno di pesca e darci uno sguardo reciproco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho la stessa muta,la piton 5mm,la uso anche d'inverno senza problemi anzi i problemi sorgono d'estate con l'acqua calda.

in inverno cambio calzari e guanti,gennaio-febbraio-marzo,il freddo lo patisco fuori dall'acqua non dentro,pesco nel sottocosta in acqua bassa,chiaramente uso il becco d'anatra,se non c'è travaso d'acqua quelle 4 ore in acqua me le faccio senza problemi e se imparo pure a pescare prima o poi qualcosa oltre ai ricci lo tolgo!

ps un paio di settimane fà ero dalle tue parti,non siamo entrati che stava montando il mare con delle brutte onde e abbiamo fatto dietro front :(

Modificato da ciappuzzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da come peschi, se fai aspetti lunghi con la 5 d'inverno dopo 1 ora batti i denti, in generale più migliori tecnica , rilassamento e tempi di apnea e più ti viene freddo

faccio aspetti che arrivano in media a 1 minuto e mezzo, non credo siano lunghi. L'altra volta però l'acqua era proprio fredda
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho la stessa muta,la piton 5mm,la uso anche d'inverno senza problemi anzi i problemi sorgono d'estate con l'acqua calda.

in inverno cambio calzari e guanti,gennaio-febbraio-marzo,il freddo lo patisco fuori dall'acqua non dentro,pesco nel sottocosta in acqua bassa,chiaramente uso il becco d'anatra,se non c'è travaso d'acqua quelle 4 ore in acqua me le faccio senza problemi e se imparo pure a pescare prima o poi qualcosa oltre ai ricci lo tolgo!

ps un paio di settimane fà ero dalle tue parti,non siamo entrati che stava montando il mare con delle brutte onde e abbiamo fatto dietro front :(

purtroppo in zona quando il mare monta non ci si può fidare ad entrare anche se conosco persone che entrano comunque, io non mi fido. Io l'ultima volta che sono entrato era il giorno prima del nubifragio, poi da allora nisba, anche questo fine settimana ha messo brutto e non è il caso di entrare.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho la stessa muta,la piton 5mm,la uso anche d'inverno senza problemi anzi i problemi sorgono d'estate con l'acqua calda.

in inverno cambio calzari e guanti,gennaio-febbraio-marzo,il freddo lo patisco fuori dall'acqua non dentro,pesco nel sottocosta in acqua bassa,chiaramente uso il becco d'anatra,se non c'è travaso d'acqua quelle 4 ore in acqua me le faccio senza problemi e se imparo pure a pescare prima o poi qualcosa oltre ai ricci lo tolgo!

ps un paio di settimane fà ero dalle tue parti,non siamo entrati che stava montando il mare con delle brutte onde e abbiamo fatto dietro front :(

Ma il becco d'anatra....... ovviamente lo hai montato tu sulla phiton giusto?

Io sono sempre titubante al suo montaggio, non mi piace l'idea di forare la muta e avere qull'affare pendente......capisco però anche la sua comodità. Io ogni volta che entro in acqua all'uscita devo letteralmente fare una doccia con acqua e sapone a me e un primo lavaggio leggero anche alla muta che provvedo subito a mettere dentro un bel bustone di quelli neri.

Arrivato a casa prima di tutto faccio una luuuunga doccia e poi passo alla muta, la metto a mollo per alcune ore con acqua e un po di sapone neutro, poi al risciacquo cambio tutta l'acqua e la sfrego per bene con altro sapone neutro, poi risciacquo tutto accuratamente.

Non rimane alcun odore per fortuna, sono abbastanza maniacale in queste cose e ci tengo che sia iper pulita ma sicuramente con il becco d'anatra mi risparmierei un po di lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono tre fondamentali scuole di pensiero (quattro se si contano anche quelli che usano delle sorte di cateteri):

- chi piscia nella muta;

- chi piscia fuori dalla muta (togliendola ogni volta per quanto necessario);

- chi usa il pisciarino.

 

D'estate o d'inverno ma con il gommone la seconda è senz'altro praticabile e forse per certi aspetti è la cosa migliore.

D'inverno e senza imbarcazione mi pare che farla fuori sia estremamente scomodo.

Soprattutto d'inverno, farla nella muta, a parte i problemi di odore e igiene, accelera considerevolmente il sopraggiungere del freddo.

Io consiglio il pisciarino che ha a sua volta almeno due problemi:

- per indossare la muta devi essere nudo, il che non è sempre pratico;

- a seconda della chiusura della giacca della muta si strizzano un pochino le palle da una parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andiamo bene, ah ah ah, certo che con le biglie pressate uno tarda a trovare la concentrazione per l'apnea. Mi sa che continuo a tenermela così senza modifiche pazienza per i lavaggi continui. . . E per gli svariati litri d'acqua saponata che mi porto ogni volta al mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...