> Problema di tiro con doppio elastico - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema di tiro con doppio elastico


Messaggi raccomandati

Pesco da 31 anni (ne avevo 13...) ed uso aste molto corte da due decenni abbondanti.

Per un lieve difetto visivo, con asta corta (115 su un 90) sto tirando male.

O meglio: ho fatto delle prove e nel tiro piazzato continuo ad essere un cecchino; in quello rapido non ci prendo in troppe occasioni.

Per anni sono stato critico sulle aste lunghe, poi, per questa ragione, mi sono ricreduto.

E' giusto che ognuno faccia le sue prove, ma ora comprendo perché le aste di lunghezza canonica hanno notevoli estimatori anche fra sub che non hanno difetti di vista.

Un interrogativo, e poi chiudo: oltre a Grassi ed a varie grandi ditte, pensate voi ad es. che un Bonfanti proponga la lunghezza delle aste a caso?

Insomma, con la corta hai dei vantaggi balistici indubbi.

Ma merita provarsi la lunga per apprezzare la differenza di intuitività del tiro: è tale che con una sbaglio tutto, o quasi, con l'altra l'esatto contrario. :)

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

si , anch'io con le lunghe centro di piu' ma credo sia solo una delle componenti del tiro. di sicuro mi da' piu' sicurezza forse perche' miro con la punta dell'asta ma in molti usano il sistema che usa Mario .... anche se non l'ho ben capito , forse perche' non ho mai fatto tirosub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre mirato sulla parte di asta visibile sino alla testata e la mancanza di riferimenti oltre la testata non mi ha mai (prima del difetto evidenziato) creato problemi.

Ora sto su un'asta 10 cm più corta di quella canonica (120 anziché 130), e dunque pur sempre corta.

Se la mia pesca fosse più lenta, la 120 calzerebbe a pennello, ma sui tiri rapidi va così così.

Ipotizzo che una 125 possa essere un ottimo compromesso :)

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Blucobalto, io non sbaglio mai... per definizione! :D

Sai che cosa sosteneva Socrate (grandissimo filosofo dell'antichita') in una delle tesi piu' famose di tutta la storia della filosofia, quella della “docta gnorantia”? Io so di non sapere!

Il fatto che Socrate, uno dei piu' colti, dimostrasse di essere sapiente dichiarandosi ignorante è un paradosso, "dotta ignoranza", che per secoli resto' legato alla sua figura.

Invece con questa tua frase sembra che tu stia affermando l'esatto contrario, peccando non poco di superbia....attento....

 

Nel tiro-sub usiamo aste cortissime proprio per renderci il gioco più problematico...

Questa tua frase non mi e' chiara (e nemmeno all'utente Doppiolaccio a quanto pare):

-forse stai asserendo che usare aste piu' corte diminuisce la precisione? In tal caso e' lo stesso concetto che ho piu' volte espresso io in questo topic :) ;

-in caso contrario, siamo agli antipodi come modo di intendere il tiro...e sempre in tal caso, se tu avessi ragione, mi chiedo perché le ditte produttrici di fucili hanno sempre prodotto e venduto fucili con un'asta che sporge di una ventina-trentina di cm? :whistling: Magari perché avere un'asta un po' piu' lunghetta (30 cm oltre la testata) aiuta a collimare meglio il bersaglio con conseguente maggior precisione, no?(vedasi la 140 del Saragos contro la 130 del Laser)

 

Per gestire un'asta snella devi usare un carico inferiore per ottenere un tiro progressivo che non metta in oscillazione l'asta perché altrimenti la precisione la butti alle ortiche.

Direi proprio che su questo (in gergo "spine"...serpeggiamento) siamo perfettamente d'accordo :thumbup:

 

E' un fucile che conosco perché lo possiede un mio compagno di squadra. Una impugnatura bellissima!

:thumbup:

 

perché piu' corta e' l'asta piu' diventa difficile la mira e soprattutto su bersgagli lontani...

Non è che confondi mira con precisione e non hai ben contezza di ciò che hai scritto?

Figurati, sono ben conscio di tutto cio' che scrivo, ma ti do' atto di essermi espresso in modo poco preciso ma non pensavo che in un forum del genere si andasse tanto sul pignolo.

Credo comunque di aver reso il concetto, anche se con parole poco appropriate, avendolo poi ripreso nei successivi post.

 

si , anch'io con le lunghe centro di piu'... di sicuro mi da' piu' sicurezza forse perche' miro con la punta dell'asta...

Esattamente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Blucobalto, io non sbaglio mai... per definizione! :D

Sai che cosa sosteneva Socrate (grandissimo filosofo dell'antichita') in una delle tesi piu' famose di tutta la storia della filosofia, quella della “docta gnorantia”? Io so di non sapere!

Il fatto che Socrate, uno dei piu' colti, dimostrasse di essere sapiente dichiarandosi ignorante è un paradosso, "dotta ignoranza", che per secoli resto' legato alla sua figura.

Invece con questa tua frase sembra che tu stia affermando l'esatto contrario, peccando non poco di superbia....attento....

 

La mia era chiaramente una battuta in risposta alla tua... ed era abbastanza autorironica! Forse ti prendi troppo sul serio! ;)

 

Per gestire un'asta snella devi usare un carico inferiore per ottenere un tiro progressivo che non metta in oscillazione l'asta perché altrimenti la precisione la butti alle ortiche.

Direi proprio che su questo (in gergo "spine"...serpeggiamento) siamo perfettamente d'accordo :thumbup:

Non lo sapevo... grazie! ;)

 

non pensavo che in un forum del genere si andasse tanto sul pignolo.

Perché che forum è? Un forum di persone che usano l'italiano approssimativamente?

 

 

Per tutto il resto, hai certamente ragione. ;)

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non pensavo che in un forum del genere si andasse tanto sul pignolo.

Perché che forum è? Un forum di persone che usano l'italiano approssimativamente?

No, un forum di gente che va a pesca e che talvolta scrive in velocita' magari dal cell giostrandosi tra il lavoro e la famiglia :banging:^_^ Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'asta è sicuramente troppo leggera. Per curiosità, che fucile è e dove ha lo sganciasagola?

 

:bye:

Ciao,

 

per completezza di informazioni dico che il fucile e ' costruito da un mio amico, la testata e ' aperta con il foro singolo e lo sgancia sagola e' del tipo ad unghia e si to a sulla destra.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sul mio graphite 116 (120 reale ) monto asta da 7 e doppio 16 c4 al 400%

 

tiro preciso e il fucile regge bene l'elastico tirato

proprio sabato ho fatto delle prove a mare su bersaglio, a 5mt punta fucile centravo una bottiglietta da mezzo litro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I C4 sono elastici progressivi (parlo degli Hi-Speed, ben diversi dai vecchi e gloriosi Superelax) che spingono al meglio se tagliati a fattori tra 350 e 400. Io i doppi 16 li avrei tirati max a 380, pero' poi va a gusti, se ti sembra preciso fai bene a mantenere quella configurazione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I C4 sono elastici progressivi (parlo degli Hi-Speed, ben diversi dai vecchi e gloriosi Superelax) che spingono al meglio se tagliati a fattori tra 350 e 400. Io i doppi 16 li avrei tirati max a 380, pero' poi va a gusti, se ti sembra preciso fai bene a mantenere quella configurazione :)

 

i c4 che ho montato sono i superelax prima serie, "i gloriosi come dici tu (ne feci scorta), all'inizio son partito con un fattore 350 e dopo prove sono arrivato al 400,

 

l'asta 7x150 è pesantuccia e ora viaggia veloce e sopratutto precisa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sul mio graphite 116 (120 reale ) monto asta da 7 e doppio 16 c4 al 400%

 

tiro preciso e il fucile regge bene l'elastico tirato

proprio sabato ho fatto delle prove a mare su bersaglio, a 5mt punta fucile centravo una bottiglietta da mezzo litro

 

Immagino il rinculo... Ma se sei tanto preciso, va bene così!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo e' il primo tiro dopo il settaggio. poi ne ho fatti altri 2 praticamente fotocopia del primo. le prove le faccio a 4 metri perche e' il tiro utile medio di un fucile di questa categoria anche se spara poi un po' piu' lungo .... e poi a 6 metri dalla maschera vedo bene il paliino di circa tre centimetri per mirare adeguatamente.

Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere di settaggio soprattutto a chi fa tiro sub. Ho un 110 in legno che ho sempre usato con mono gomma 17.5 o 18 e asta da 6 o 6,25 , il tiro e' sempre stato chirurgico permettendomi tra l'altro la cattura di svariati dentici. Per aumentare latenza ho provato a montare due gomme da 16 con un' asta da 6,5, facendo delle padelle clamorose......provato su dei bersagli sembra che tiri a sx. Secondo voi da che può dipendere ? Premetto che con la stessa asta, rimontando il mono da 18 ridiventa preciso.....!!! Grazie

Sarago credo che nel tuo caso il problema sia l'asta in relazione alla potenza delle gomme.

Infatti per il tuo 110 tu utilizzerai credo un asta da 150/160 cm. Un asta così lunga con una sezione piccola come le 6.25 e 6.5, diventa molto "instabile" nel tiro quando le sottoponiamo ad una forte spinta, un asta così ha un proprio "limite" di impiego come ogni altra asta.

Con la sola gomma da 17.5 che utilizzavi, molto probabilmente tu non superavi questo limite dell'asta, mentre utilizzando il doppio da 16, che senza dubbio offre una maggiore spinta del mono da 17.5, la mandi in crisi.

Questo eccesso di spinta su un asta "leggera", e quindi più flessibile, comporta all'asta un'andatura sinusoidale e non più rettilinea.

Maggiore è la spinta oltre il suo punto limite e maggiore sarà questa sua andatura sinusoidale, la quale disperde energia cinetica e velocità, nonchè precisione. Vale in questo caso sempre l'esempio dello stuzzicadenti scagliato con una fionda...impossibile prevedere dove si dirigerà!!

Personalmente su un 110 ci metterei un asta da 150X7mm con due gomme da 16 mm, vedrai che diventerà altrettanto chirurgico con maggiore gittata e potenza di impatto. Puoi spingerti anche con una 7.25 se il tuo fusto lo permette, ma sempre con gomme da 16 mm, che su un fusto così lungo ti consentono di avere meno rinculo rispetto a gomme con sezioni maggiori. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...