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entro le 6 miglia solo razzi ,anulare,e salvagente,dopo patente e atollo vhf ricordati del crtificato da radiotelegrafista,e un documento che attesta la certificazione della radio che ora non ricordo come si chiama

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tornando ai pesi devi valutare anche il peso trainabile della tua auto che e' solo 1300 cc di cilindrata. e' molto facile sforare il massimo consentito ( scritto sul libretto ) quando parti da casa con un po' di roba sul gommone. la carena e' un altro elemento determinante: avevo un lomac 465 con carena poco profonda che andava bene solo con mare poco formato e che oltretutto schizzava pure, poi sono passato al solemar B51 che e' un altro pianeta per soli 40 centimetri in piu', carena piu' profonda e asciuttissimo anche con mare formato. questo per dirti che i gommoni non sono certo tutti uguali . potendo non scegliere quello piu' bello ma quello piu' marino che e' meglio per la sicurezza e per la salute. per esempio anche il mar-co di cui prima ti parlavano ha doti sicuramente marine .... meglio sarebbe provarli a fondo i gommoni ma non e' facile . ciao

Andrea

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Un gommone davvero veloce ed in grado di navigare anche con una certa onda a velocità esagerate è il Focchi 680 motorizzato 225.

Come pesi sei a 550kg di gommone, il motore tra i 220/250kg a seconda di cosa scegli

Con questo 15 miglia te le mangi in un istante, per i consumi sei sui 35/40 litri ora ma navighi a 35 nodi di crociera e 60 di massima

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Un gommone davvero veloce ed in grado di navigare anche con una certa onda a velocità esagerate è il Focchi 680 motorizzato 225.

Come pesi sei a 550kg di gommone, il motore tra i 220/250kg a seconda di cosa scegli

Con questo 15 miglia te le mangi in un istante, per i consumi sei sui 35/40 litri ora ma navighi a 35 nodi di crociera e 60 di massima

 

Si' vabbe' ...... ti piace vincere facile ????

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Un gommone davvero veloce ed in grado di navigare anche con una certa onda a velocità esagerate è il Focchi 680 motorizzato 225.

Come pesi sei a 550kg di gommone, il motore tra i 220/250kg a seconda di cosa scegli

Con questo 15 miglia te le mangi in un istante, per i consumi sei sui 35/40 litri ora ma navighi a 35 nodi di crociera e 60 di massima

 

Si' vabbe' ...... ti piace vincere facile ????

 

Ma un 680 a scarrellarlo ogni volta la vedo un po' più complicata :huh::D

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Ciao Dani, fatti un 5mt 510 o 520, motore 70/90cv risparmi un pò di benza a velocità di crociera rispetto ad un 40/60 e sei a posto.

Io ho provato i marshall che però non sono come una volta, ora fa il testimonial Bardi se non erro, i SACHS, larghi e tosti, a me piacciono molto, non so però a scarrellare, sono pesanti.:bye:

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ciao io posseggo un 5 metri, mi trovo bene ma è ovvio che se c'è molto mare vado piano perché il mare non lo tiene come un sei metri è ovvio..molto dipende dal tuo portafoglio, comunque se prendi un sei metri è meglio che ti fai un carrello con il cavo di trazione automatico cosi non è un dramma ogni volta se sei da solo..ciao

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Io ho un novamarine 5.20 con un 75 cv e spesso faccio anche 50 miglia senza problemi .Se ci informiamo bene delle condimeteo e quando sono incerte non ci spostiamo più di tanto un gommone di queste dimensioni è ottimale e prima di trovare il limite del mezzo (se in efficenza buona) e più facile trovare il limite del comandante.

Ciao e gommone tutta la vita!

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Leggendo velocemente la discussione mi sembra che nessuno ha scritto il modo effettivamente più sicuro per calcolare la potenza in cv per un determinato gommone .Se non ricordo male si fa così : 1) peso del gommone + peso del motore + peso delle persone trasportate(media di 70Kg x ciascuna ) + peso del carburante + peso attrezzatura di bordo (compreso attrezzatura da pesca ) IL TUTTO diviso 30 o se si vuole essere più "sicuri" per 25 .ESEMPIO : 500KG + 150kg + 280KG +50kG + 50kG = 1080kg dividendo per 30 si ha 36,...cv per 25 43cv.E poi la REGOLA D'ORO : IN MARE BARCA VECCHIA MOTORE NUOVO come GIUSTAMENTE qualcuno ha già scritto. Ciao Efisio

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