gabri Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 ho avuto il gommone per la pesca e uso turistico di mt 4,70 dal 1995 al 2010 e personalmente ritengo che devi fare le seg. valutazioni:se il gommone lo usi solo per la pesca, secondo me va bene entro i 4,50 metri con consolle, panca porta dotazioni dietro, possibilmente 2 serbatoi e l'ecoscandaglio; a prua più è vuoto e meglio è perchè la vetroresina appesantisce.Gommoni intorno ai 5 metri e più non sono carrellabili da solo, occorrono di motori più prestanti e consumi elevati, poi francamente se ci devi solo pescare non so di tutto quello spazio cosa tu ci possa fare, personalmente non amo "l'allegra brigata" quando vado a pescare al massimo un compagno e in un 430-450 ci può stare tranqulillamente.Se invece il gommone ti serve anche a uso turistico orientati in torno ai 5 metri con allestimenti adeguati (cuscineria ecc) idonei a passare anche qualche ora a prendere il sole Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
daniele.martelloni Inviato Ottobre 24, 2013 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 Io ho un amico con un BWA 510 e non mi pare abbia tutti questi problemi a scarrellare, e con un 50 cv va benissimo... ora mi fate venire i dubbi! :-)))) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fabrizio_b Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 prendi un gommone da 4,90 a 5,35 con 40/60cv - 4t(naviga meglio + spazioso volendo ci peschi anche in 4 )auto con almeno 100cv ti assicuro che dopo con il 4,50/4,80 ti viene subito voglia di cambiare e prendere uno più lungo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
daniele.martelloni Inviato Ottobre 24, 2013 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 (modificato) Fabrizio dici che con una Therios 1.3 benzina 4WD faccio fatica? Ha 86 cv ma è a trazione integrale. Modificato Ottobre 24, 2013 da daniele.martelloni Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 prendi un gommone da 4,90 a 5,35 con 40/60cv - 4t(naviga meglio + spazioso volendo ci peschi anche in 4 )auto con almeno 100cv ti assicuro che dopo con il 4,50/4,80 ti viene subito voglia di cambiare e prendere uno più lungo se lo dovessi fare io oltre al gommone cambierei anche la macchina,ti vedi con la mia utilitaria trainare il gommone di ziofranck ?per me rimango sullo scivolo gia quando è bagnato scivola con il mio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 Fabrizio dici che con una Therios 1.3 benzina 4WD faccio fatica? Ha 86 cv ma è a trazione integrale. con un 4wd porti anche un 6 metri Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
daniele.martelloni Inviato Ottobre 24, 2013 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 Grazie Step, mi era presa la paura di aver fatto i conti senza l'oste. Fortuna che di strada per raggiungere il mare ne ho poca, altrimenticon quella sanguisuga facevo prima a noleggiarlo un gommone!!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 la macchina non è un problema con le 4 ruote motrici esci da tutti i scivoli ora devi capire quanto lungo perchè fino a 5 metri con un 40/60 4T vai bene poi dovresti aumentare un po la potenza e devi anche avere la patente un nostro amico ha un 535 con il 60 mercury in 3 va anche se 30cv in piu ci vorrebbero tutti,diciamo che sta sempre a 5000 giri a quel punto anche i consumi cominciano ad aumentare Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
daniele.martelloni Inviato Ottobre 24, 2013 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 Step ma più che la lunghezza non dovrei allora guardare il peso del gommone? A prescindere dal valore assoluto dei dati che danno i produttori (che non tengono conto di tutti gli orpelli che uno aggiunge dopo) il confronto tra i pesi delle diverse marche potrebbe essere utile, non credo che pesino tutti uguali. Esiste una sorta di rapporto ideale tra potenza motore e peso gommone? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 diciamo che le attuali produzioni sono in base alla classe del mezzo simili,percio' una determinata lunghezza piu o meno hanno anche simili pesi un gommone da 530 all'incirca pesa a vuoto 350kg un 480 270kg poi devi aggiungere il peso del motore minimo 100kg se parliamo di un 40/60 e a salire per un 90cv credo almeno 20/30 kg in piu poi nei pesi c'è benzina da 40 a 90 litri eventuale acqua dolce ancora cime dotazioni e attrezzatura per me un 530 deve avere una motorizzazione dai 75 ai 90 cv ma minima di 60cv percio almeno un 40cv da 1000cc che è modificabile a 60cv(bada bene sei sempre fuori legge se non hai la patente) ma se devi andare solo a pesca è anche troppo grosso io rimarrei su un 480-490 è la misura migliore per ingombri e comondita e peso per la famiglia un 530 è il minimo fino ad un 550 se parliamo di gommoni che devono rimanere continuamente carrellabili In qualunque caso non sottovalutare che da solo un 530 da varare e alera da solo non è il massimo della comodita,non considerare solo le giornate splendite,pensa anche quando puoi avere della risacca vento,ecc che si fa girare di continuo il gommone,poi avviamente se manuale un verricello piu che sovradimensionato tipo del rapporto 1:10 1:12 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luca S Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 Secondo me partire in tromba con quelle misure e' un azzardo . Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
daniele.martelloni Inviato Ottobre 24, 2013 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 Grazie Step, consigli davvero utilissimi. Unica cosa, credo che se anche hai la patente non sia legale modificare un motore, penso sia un po' come quando si taroccavano i motorini :-) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 se hai la patente non hai bisogno di taroccae nulla compri quello che ti serve,i motori si taroccano perchè si vuole un over 40 senza patentarsi,ma in qualunque caso oltre al 60cv non puoi andare considera che per un 530 tutto nuovo sei intorno i 16000-18000 euro gommone motore carello escluso il gancio traino Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fabrizio_b Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 Il gommone di Ziofrank è un gommone particolareNuova jolly freedom 530 (la scheda riporta 525) però molto largo 2,50 e pesante 390 kgma naviga molto bene Ovviamente con una potenza superiore 80/100 andrebbe meglio, ma a quel punto si passa a un gommone più lungo un 550.Comunque ci sono gommoni dai 490 ai 520 meno pesanti e un 40/60 è sufficientead esempio Marsea – Marshall - BWA fino a 5,10/5,20 sono abbastanza leggeri e navigano bene)ci sono anche altri modelli che vanno altrettanto bene Joker Boat – BAT - Gommonaitica – BSC – Master . (Un consiglio il serbatoio sotto la console) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Ottobre 24, 2013 Segnala Condividi Inviato Ottobre 24, 2013 usato parti dai 2500 a 8000 € e prende un gommone gia pluriaccesoriato,anche con i strumenti tendalino ecc Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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