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Ciao a tutti, sto seriamente pensando di prendermi un gommone, che utilizzerei prevalentemente, ma non esclusivamente, per andare a pesca.

Non vi chiedo marche e modelli (anche se le esperienze personali sono sempre gradite), ma misura e relativa motorizzazione.

Penso ad un gommone da tenere fisso sul carrello a casa, quindi da scarrellare ogni volta che lo utilizzo, ma che mi consenta comunque di percorrere lunghi tratti (ad esempio, Livorno - Secche di Vada sono circa 12-13 miglia, tra pescare andata e ritorno finisce che uno si fa quasi 30 miglia in un giorno).

Sui forum specializzati un gommone inferiore a 6 m e con meno di 100 cv praticamente non è un gommone, ma è del tutto evidente che stiamo parlando di esigenze diverse.

Ho letto anche l'ottimo articolo sulla e-zine di Massimiliano Volpe sul gommone del pescatore in apnea, ma vorrei conoscere altre opinioni, soprattutto in relazione a lunghe percorrenze rispetto al normale uso di un gommoncetto per il sottocosta.

Ultima domandona: secondo voi, nuovo o usato?

Grazie a tutti in anticipo per qualunque suggerimento.

D.

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Io cercherei un usato che non abbia dormito a mare quindi senza che abbia segni di antivegetativa che rovina il tessuto e gli incollaggi, si possono trovare gommoni di quelle dimensioni, anche di parecchi anni, che essendo stati conservati in garage sono come nuovi.

Il motore, se hai un meccanico di fiducia, puoi anche prenderlo usato a patto che sia un 4 tempi abbastanza recente (ti consiglio qualcosa con non più di 5 anni).

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qualsiasi misura sopra i 5mt (cambia completmente la navigazione), per la motorizzazione dipende da peso e misura (mi sembra di intuire che hai la patente nautica)

tieni presente che alare e issare un gommone sopra i 6 mt da solo è quasi impossibile, in oltre non fa bene alla carena il peso concentrato tra la v della carena e i rulli del carrello.

Nuovo è sempre meglio sia per il gommone che per il motore, in questo periodo si trovano ottime offerte anche km zero o utilizzati per prove ed esposizioni

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Ho una quarantennale esperienza in gommoni e per quelle caratteristiche ti consiglio un BSC 50 o 53 motorizzato con 60 o 75 cv I BSC sono i più larghi della categoria per quelle dimensioni ed hanno più spazio interno

Considera l'usato se in buone condizioni ma attenzione al motore. E' più facile verificare le condizioni del gommone che del motore e quindi se puoi prendi gommone usato e motore nuovo (la honda e la Suzuki fanno offerte a tasso 0)

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Daniele , dovresti specificare altre cose , per esempio il tuo budget , perche' e' quello che fa' la differenza !

 

Poi tutto il resto ne consegue !

 

Un altra cosa e'.... e' la tua primissima esperienza?

 

A mio modo di vedere , a prescindere dalla disponibilita' del budget , ti dovresti orientare su max 5 mt , usato , con 40/60 cv . Ne trovi a bizzeffe , alcuni veri affari .

Per mia opinione non lo prenderei mai nuovo !! Al limite fai fare un controllo da un meccanico al motore .

La misura e' gestibile (parlo per trainare con l'auto, che il varo e alaggio) e non troppo impegnativa (anche se e' sempre un impegno...c'e' sempre qualcosina da farci...).

Valuta modelli con prendisole amovibili ,e consolle con misure non da "armadio a due ante", anche se ormai il gommone "spartano" di una volta non esiste piu' ...

 

Poi per esperienza personale io ho 4.6 mt ,vecchio (novamarine) , con un 40 cv 2 tempi ... me lo son fatto diventare mio , personalizzandolo completamente (non ci vuole tanto) . Di miglia ne ho macinate un bel po' con qualsiasi mare anche con il mio vecchietto...e ho speso relat.poco .

Modificato da Luca S
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Come misura direi 5 mt,se hai intenzione di patentarti ci metteri un motore da 70 CV4 tempi(suzuki,per me sono il top).

Se puoi tutto nuovo.Il gommone con pochi fronzoli,col pagliolo il più libero possibile,con dei gavoni per stivare attrezzatura,serbatoio direi inox,

quando sei su livorno,potremmo andare a fare un giro anche sull'arno dove lo tengo io,almeno vedi qualcosa e chiedendo capisci meglio cosa vuoi.

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il battello da 4.5 a 4,9 metri dopo cominciano ad essere troppo pesanti anche gia' un 5 metri da un 4,8 viene armato da nudo in conformazione differente

 

motore 40/50 cv 2T tipo top 700 e successivi consumano veramente poco e sono affidabilissimi(consumo 12-13 l/h a velocita di crocera circa 21 nodi)

 

in questa conformazione a 2500€ trovi molte cose anche a meno prezzo

 

nuovo o usato? dipende dal tuo limite di spesa un nuovo stai intorno ai 13000€ solo battello e motore poi manca il carrello e il gancio traino

Modificato da step_78
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Grazie e tutti per i consigli. Il discorso nuovo/usato è un problema caratteriale, nel senso che ho bisogno di "tranquillità" e avventurarmi in mare con un motore che non so come e quanto è stato usato mi angoscia parecchio. Ecco perché ho pensato al nuovo; buoni gommoni senza motore non se ne trovano molti.

I BSC li ho visti, sono molto belli, insieme ai BWA, ai Joker ed ai Marsea sono quelli che più mi piacciono per l'uso che ne intendo fare.

Comunque mi sembra di capire che con un 5-5,30 e un buon 40/60 si ha un mezzo gestibile e che naviga bene. Il motore più grosso, oltre al prezzo, si porta dietro un bel po' di peso in più che su un 5 m potrebbe anche influire sull'assetto del gommo, per cui non so se ne vale veramente la pena.

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per il motore se ha tante ore di moto meglio un 2T non prenderei mai un 4T con 500 ore di moto si puo' dire che è mezzo finito

nel mercatino dellìusato trovarai gia parti di motori 4T fusi e se ci fai caso difficilmente trovi un motore 4T datato si sono gia' tutti rotti

 

il 2T è molto piu robbusto e troverai anche motori di 30anni (da lasciare ai proprietari :D) pero' se parliamo di motori di 10 anni e meno io lo preferisco a un 4T dello stesso anno

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guarda un 530 primo devi avere una macchina che possa trainarlo o meglio tirarlo fuori dallo scivolo,parliamo di un gommone che armato sta intorno i 600kg compreso il carrello

 

e seconda cosa da solo tra il carrello che è circa 6 metri e la vettura che poi tanto piccolina non sara' la manovra non è detto sia cosi semplice,e comunque arare e varare è molto ma molto piu gestibile un 450 -480 piuttosto che un 530 parlando di farlo da solo

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il motore se lo prendi nuovo puoi fare solo 4T i 2T non li producono piu

 

il consumo è poco superiore ma devi considerare anche la spesa iniziale che è molta di piu,e considerare l'ammortizzamento del valore del motore in base alle uscite che poi dovrai fare

 

io ho un marshall M80 con un 50cv 2T yamaha per fare 30m piu vari spostamenti spendo 40€ circa 20litri da dividere almeno in 2 se non in 3 percio' la spesa è relativa

l'olio lo compro in cartoni ad un costo di 6€/litro considera che il miscelatore automatico fa la miscela circa al 1%

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