> pulizia snorkel...provate anche voi - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pulizia snorkel...provate anche voi


Messaggi raccomandati

non sono molto fissato con l'attrezzatura, ma mi piace lavare per bene il tutto dopo una pescata, sia per far durare di più la roba, sia per ritrovarmela per la prossima pescata bella igienizzata. Oggi lavavo la maschera e il tubo, come sempre sotto l'acqua corrente e sapone. Una volta ho visto sul tubo uno che faceva vedere quanta schifezza uscisse dal tubo versandovi all'interno acqua calda, oggi ho provato a vedere che cosa uscisse dall'interno dello snorkel. Ho fatto a pallottola un pò di carta assorbente e aiutandomi con una stecca l'ho spinta da un lato facendola uscire dall'altro...che schifo! lo scottex è uscito marrone :vomito: tipo la cacca delle orecchie...ho ovviamente proseguito con tante palline di scottex infilate dentro il tubo e facendole uscire, fino a quando la carta tornava bianca. Sono rimasto schifato e stupito, soprattutto perchè lavo sempre per bene la mia attrezzatura. In effetti l'interno dello snorkel lo lavavo solo con acqua corrente, d'ora in poi carta assorbente e scottex.

 

Pensandoci su certe volte mi rendo conto che lo sbattimento più grosso di ogni post pescata è l'iter di lavaggio di ogni cosa, fucili, muta, maschera, guanti, bermuda, schienalino, calzari, ecc... poi una volta stesi bisogna rigirarli per far asciugare il lato interno. Ma c'è poco da fare, saddà fare e basta. Ricordo ancora con amarezza il primo anno di pesca quando mi beccai una bella otite da funghi per negligenza e mancanza di voglia di lavare il tutto.

 

Dai provate anche voi, magari non a tutti viene fuori impurità, condividete quello che vi esce...dallo snorkel si intende :lol:

marrone? non è che per caso ti fumi un pacchetto di ms al giorno!? :whistling:

 

fumo 5 sigarette al giorno, a volte meno. Non credo sia questa la causa, giovedi scorso ritornato da pesca ho ispezionato per bene il tubo, la pallottola di fazzoletto è uscita bianca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

passando dallo snorkel alla muta...mi ricordo che quando ero a Genova pulivo la muta nella vasca da bagno, immergendola nell'acqua. Con la doccetta a spruzzo con una pressione buona dalla fodera usciva un mare di sabbia, ancora di più se passavo sulla stessa uno spazzolino, non quello da denti ovviamente, quelli a uso bagno e con le setole non troppo dure.

La muta spaccato-foderata la lavo di solito sotto la doccia con me, mi porto le gruccette dentro e appendendo giacca e pantalone strofino per bene con il bagno schiuma. Ma con tutto lo struscia panza che faccio dalle mie parti ricchissime di sabbia, la sabbia secondo me un pò rimane, e con essa il sale contribuendo a irrigidire la muta.La prox giacca, appena ho due soldi da spendere, sarà una liscio-spaccato, possibilmente sandwich, per una maggiore resistenza.

Rimanendo in tema igiene, capita pure a voi che strizzando per bene i guanti sotto la doccia, esce fuori tutto il nero? E la puzza di pesce sui guanti in tessuto, ne vogliamo parlare?

Troppe seghe mentali, domani si torna in acqua dopo una lunghissima astinenza di una settimana, tutto bello igienizzato ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono molto fissato con l'attrezzatura, ma mi piace lavare per bene il tutto dopo una pescata, sia per far durare di più la roba, sia per ritrovarmela per la prossima pescata bella igienizzata. Oggi lavavo la maschera e il tubo, come sempre sotto l'acqua corrente e sapone. Una volta ho visto sul tubo uno che faceva vedere quanta schifezza uscisse dal tubo versandovi all'interno acqua calda, oggi ho provato a vedere che cosa uscisse dall'interno dello snorkel. Ho fatto a pallottola un pò di carta assorbente e aiutandomi con una stecca l'ho spinta da un lato facendola uscire dall'altro...che schifo! lo scottex è uscito marrone :vomito: tipo la cacca delle orecchie...ho ovviamente proseguito con tante palline di scottex infilate dentro il tubo e facendole uscire, fino a quando la carta tornava bianca. Sono rimasto schifato e stupito, soprattutto perchè lavo sempre per bene la mia attrezzatura. In effetti l'interno dello snorkel lo lavavo solo con acqua corrente, d'ora in poi carta assorbente e scottex.

 

Pensandoci su certe volte mi rendo conto che lo sbattimento più grosso di ogni post pescata è l'iter di lavaggio di ogni cosa, fucili, muta, maschera, guanti, bermuda, schienalino, calzari, ecc... poi una volta stesi bisogna rigirarli per far asciugare il lato interno. Ma c'è poco da fare, saddà fare e basta. Ricordo ancora con amarezza il primo anno di pesca quando mi beccai una bella otite da funghi per negligenza e mancanza di voglia di lavare il tutto.

 

Dai provate anche voi, magari non a tutti viene fuori impurità, condividete quello che vi esce...dallo snorkel si intende :lol:

marrone? non è che per caso ti fumi un pacchetto di ms al giorno!? :whistling:

 

fumo 5 sigarette al giorno, a volte meno. Non credo sia questa la causa, giovedi scorso ritornato da pesca ho ispezionato per bene il tubo, la pallottola di fazzoletto è uscita bianca.

....cmq ho provato anche io con un po di carta scottex ed in effetti si è un pochino colorata di marrone ma niente di che, io lavo la maschera con acqua fredda corrente e basta, forse dipende dal tipo di acqua che si frequenta e dalla specifica popolazione di alghe ed eventuali inquinanti come ha giustamente evidenziato il collega lacustre;

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prova "dello scottex" non l'avevo mai fatta, ci ho provato e la carta è uscita pulita, nei mesi più caldi potrebbe essere diverso perchè forse l'acqua è meno pulita.

comunque ultimamente ci stò più attento, nel senso che non lo tengo più dove mi capita come facevo tempo fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando non ho voglia di sciacquare maschera e boccaglio metto tutto in lavastoviglie con piatti e pentolame

 

mitico!!!!! allora domani lavo la muta in lavatrice ;-)

 

Vengo deriso da molti ma da anni lavo la muta in lavatrice dopo ogni pescata (senza centrifuga).

 

P.S.: anch'io ogni tanto lavo il boccaglio nella lavastoviglie :P

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...