> pulizia snorkel...provate anche voi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pulizia snorkel...provate anche voi


Messaggi raccomandati

non sono molto fissato con l'attrezzatura, ma mi piace lavare per bene il tutto dopo una pescata, sia per far durare di più la roba, sia per ritrovarmela per la prossima pescata bella igienizzata. Oggi lavavo la maschera e il tubo, come sempre sotto l'acqua corrente e sapone. Una volta ho visto sul tubo uno che faceva vedere quanta schifezza uscisse dal tubo versandovi all'interno acqua calda, oggi ho provato a vedere che cosa uscisse dall'interno dello snorkel. Ho fatto a pallottola un pò di carta assorbente e aiutandomi con una stecca l'ho spinta da un lato facendola uscire dall'altro...che schifo! lo scottex è uscito marrone :vomito: tipo la cacca delle orecchie...ho ovviamente proseguito con tante palline di scottex infilate dentro il tubo e facendole uscire, fino a quando la carta tornava bianca. Sono rimasto schifato e stupito, soprattutto perchè lavo sempre per bene la mia attrezzatura. In effetti l'interno dello snorkel lo lavavo solo con acqua corrente, d'ora in poi carta assorbente e scottex.

 

Pensandoci su certe volte mi rendo conto che lo sbattimento più grosso di ogni post pescata è l'iter di lavaggio di ogni cosa, fucili, muta, maschera, guanti, bermuda, schienalino, calzari, ecc... poi una volta stesi bisogna rigirarli per far asciugare il lato interno. Ma c'è poco da fare, saddà fare e basta. Ricordo ancora con amarezza il primo anno di pesca quando mi beccai una bella otite da funghi per negligenza e mancanza di voglia di lavare il tutto.

 

Dai provate anche voi, magari non a tutti viene fuori impurità, condividete quello che vi esce...dallo snorkel si intende :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa lo smontai per pulirlo per bene e notai che all'interno era viscido e ricoperto da una patina, come se ci stessero crescendo le alghe, da allora lo pulisco per bene e lo disinfetto spesso, inoltre nei periodi in cui vado spesso cerco di alternarlo con un altro per dargli il tempo di asciugare per bene, comunque anche io penso che sia un elemento dell'attrezzatura che richiede qualche attenzione in più di quella che comunemente gli si dedica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova del lavaggio con acqua bollente qualche mese fa, incuriosito da un articolo. Da notare che non ho mai lavato un aeratore e quello attuale ha almeno due anni se non di più.

 

Non è uscito nulla e dentro era lucente come la canna di un fucile.

 

:bye:

percheè l'acqu dove peschi tu è più pulita :)

pescandfo al lago non fai in tempo nemmeno a finire la pescata che già sono cresciute alghe e cozze nel tubo e in liguria uguale

a mio parere sarebbe da sostituire ogni stagione anche perchè si taglino i gommini dei morsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VOglio fare la prova e vedere cosa esce dal mio : io lavo sempre tutta l'attrezzatura in lavatrice con sapone e amuchina ... vediamo cosa ne esce fuori ... magari quella spigola da due chili che si era intanata appena mi aveva visto e che non ho più ritrovato !!! Ciao !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho usato, da quando è uscito,l'aereatore della mares(quello con il boccaglio trasparente)saranno almeno 20 anni o di più, dopo ogni pescata sciacquato solamente con acqua dolce e basta.

condizioni perfette, da alcuni mesi l'ho perso e con quelli attuali non mi trovo bene (spero di trovarne uno simile)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lavo tutto con un tappo di dash .... cosi la muta profuma quando la metto ;-)

per quanto riguarda la maschera e lo snorkel li ho sempre accuratamente lavati e soprattutto asciugati con un panno in cotone , perchè i primi anni (quando non lavavo mai l'attrezzatura!!!) si formava una muffetta strana tra la lente e il silicone della maschera e anche all'interno dello snorkel!!

quindi Molto importante è anche l'asciugatura e il mantenimento in luoghi asciutti per evitare si formino alghe e muffette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà almeno 15 anni che nemmeno lo sciacquo.....ho paura a controllare!! C'avrò le scimmie urlatrici là dentro! Per fortuna che ne ho appena preso uno nuovo!

Prima di buttarlo guarda bene che magari ci esce una bella spaghettata allo scoglio :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono molto fissato con l'attrezzatura, ma mi piace lavare per bene il tutto dopo una pescata, sia per far durare di più la roba, sia per ritrovarmela per la prossima pescata bella igienizzata. Oggi lavavo la maschera e il tubo, come sempre sotto l'acqua corrente e sapone. Una volta ho visto sul tubo uno che faceva vedere quanta schifezza uscisse dal tubo versandovi all'interno acqua calda, oggi ho provato a vedere che cosa uscisse dall'interno dello snorkel. Ho fatto a pallottola un pò di carta assorbente e aiutandomi con una stecca l'ho spinta da un lato facendola uscire dall'altro...che schifo! lo scottex è uscito marrone :vomito: tipo la cacca delle orecchie...ho ovviamente proseguito con tante palline di scottex infilate dentro il tubo e facendole uscire, fino a quando la carta tornava bianca. Sono rimasto schifato e stupito, soprattutto perchè lavo sempre per bene la mia attrezzatura. In effetti l'interno dello snorkel lo lavavo solo con acqua corrente, d'ora in poi carta assorbente e scottex.

 

Pensandoci su certe volte mi rendo conto che lo sbattimento più grosso di ogni post pescata è l'iter di lavaggio di ogni cosa, fucili, muta, maschera, guanti, bermuda, schienalino, calzari, ecc... poi una volta stesi bisogna rigirarli per far asciugare il lato interno. Ma c'è poco da fare, saddà fare e basta. Ricordo ancora con amarezza il primo anno di pesca quando mi beccai una bella otite da funghi per negligenza e mancanza di voglia di lavare il tutto.

 

Dai provate anche voi, magari non a tutti viene fuori impurità, condividete quello che vi esce...dallo snorkel si intende :lol:

marrone? non è che per caso ti fumi un pacchetto di ms al giorno!? :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...