> Fusion senza pulegge - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, secondo voi, avendo un legno che invece dei fori alloggiamento gomme laterali ha quelli superiori, e' possibile allestire un fusion facendo scorrere semplicemente il sagolino tra i due elastici nel foro senza pulegge ? Spero di essermi spiegato...... Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di principio forse è fattibile, ma non credo sia una grande idea: molta energia si dissiperebbe nell'attrito tra sagole e fori, come anche nell'attrito tra elastici e fusto (le pulegge infatti distanziano gli elastici dal fusto). Senza contare poi che rovineresti/consumeresti il fusto in corrispondenza dei fori e cambieresti anche la sagola di collegamento tra gli spezzoni di elastico ogni due per tre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

ma cosa intendi per alloggiamenti superiori delle gomme? Comunque concordo con doddis: il sistema Fusion si basa proprio sull'uso di pulegge, per cui facendone a meno si ha una cosa completamente diversa, peraltro sicuramente inefficiente, per le considerazioni di attrito ed usurante per il fusto. So che Roisub commercializza un kit apposito per la trasformazione dei legni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma cosa intendi per alloggiamenti superiori delle gomme? Comunque concordo con doddis: il sistema Fusion si basa proprio sull'uso di pulegge, per cui facendone a meno si ha una cosa completamente diversa, peraltro sicuramente inefficiente, per le considerazioni di attrito ed usurante per il fusto. So che Roisub commercializza un kit apposito per la trasformazione dei legni

 

Non ho foto, intendo che l' asse dei foro per l' alloggiamento del circolare non è sull'asse orizzontale ma su quello verticale, ossia i fori non sono di lato alla testata ma sopra.... Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dici quella testata piatta tipo la testa dì un cobra,per me almeno dei rulli ce li dovresti mettere altrimenti l'attrito si porta via la maggior parte dell'energia e dopo un paio di tiri ti trovi la testata scavata dalla sagola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riusciresti neanche a caricarlo,la tua testata si adatta ad alloggiare un paio di rotelle i tuoi fori faranno da stopper per gli elastici.basta allungare i fori verso l'impugnatura e monti due rotelle con un perno trasversale :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riusciresti neanche a caricarlo,la tua testata si adatta ad alloggiare un paio di rotelle i tuoi fori faranno da stopper per gli elastici.basta allungare i fori verso l'impugnatura e monti due rotelle con un perno trasversale :thumbup: :thumbup:

 

grazie del consiglio, ci avevo pensato ma non sapevo se fosse fattibile, ma togliami la curiosità , perché non riuscirei a caricarlo ?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sagola nel legno scorrerebbe solo per pochi centimetri poi si bloccherebbe scavando pure un solco,prova e vedrai,gia una rotella senza cuscinetti non scivola bene se l'elastico sotto è abbastanza tosto,con i cuscinetti non ci sono problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riusciresti neanche a caricarlo,la tua testata si adatta ad alloggiare un paio di rotelle i tuoi fori faranno da stopper per gli elastici.basta allungare i fori verso l'impugnatura e monti due rotelle con un perno trasversale :thumbup: :thumbup:

 

qualche consiglio su che tipo di rotelle prendere ? ( e dove....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il mio fusion, che puoi vedere negli ultimi miei video, l'ho allestito con dei microbozzelli per cavo della Harken, sono compatti e resistenti, li trovi nei negozi che vendono attrezzature per la vela, costano circa 35 euro a coppia ed hanno un buon carico, mi sembra 350 kg!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il mio fusion, che puoi vedere negli ultimi miei video, l'ho allestito con dei microbozzelli per cavo della Harken, sono compatti e resistenti, li trovi nei negozi che vendono attrezzature per la vela, costano circa 35 euro a coppia ed hanno un buon carico, mi sembra 350 kg!! :thumbup:

 

grazie !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...