> Calcolo lunghezza elastici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Calcolo lunghezza elastici


Messaggi raccomandati

Vorrei cambiare gli elastici neri sul mio voodoo rail open pro 85. Voglio mettere una coppia di elastici da 14 di quelli verdi progressivi, potreste consigliarmi a che lunghezza tagliarli e quanto fare lunghi gli archetti in dynema?

 

Il mio 85 ha lo scatto arretrato di 5 cm, quindi in effetti è un 90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricorda che la lunghezza nominale di un fucile viene calcolata dalla testata alla tacca (o pinnetta) più vicina all'impugnatura, quindi un 100 è un 100 a prescindere dal tipo di meccanismo di sgancio. Quello che cambierà è l'ingombro totale che in un fucile con scatto arretrato risulterà minore.

 

per il calcolo dell'elastico puoi fare da solo leggi qui http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=59139

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non cambia nulla. Misura la distanza tra la testata e la seconda tacca e mantieni lo stesso fattore di allungamento.

Solo per esempio utilizzando un fattore di 3.3 e avendo una distanza testata tacca1 di 85 cm ed una distanza testata tacca2 di 75 cm avrai un circolare lungo 48 cm ed il secondo lungo 42 cm.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo, ho capito perfettamente ora. Grazie tante.

Ho provveduto all'acquisto di un metro di gomma diametro 14,5 di quella verde con anima gialla, mi sembra sia della Seac se non sbaglio. Come rientro a casa in pausa pranzo faccio i dovuti calcoletti e preparo le gomme.

Vista l'elasticità esagerata di queste gomme pensavo di tirarle al 350 % o mi dite che è un po troppo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora faccio così.

Il tipo del negozio mi consigliava vivamente di mettere una coppia da 16 mm sul voodoo rail open ma io non me la sono sentita. Visto la pesca che faccio penso sia il caso di procedere per gradi, ora passo da 14 neri a 14 progressivi un po più tirati, poi a seconda di come mi trovo cambio ulteriormente la configurazione e magari passo alla coppia da 16.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono di questa idea ma posso esprimermi in maniera decisamente marginale visto la scarsa esperienza.

 

Comunque ho appena fatto alcune verifiche. Ho smontato gli elastici attuali del voodoo e ho notato che sono entrambi di 44.5 cm e diametro 14,5, dalla fabbrica non hanno differenziato le due lunghezze.

 

Ho inoltre preso le misure del mio fucile. Dalla testata, ovvero proprio dove si avvolgono gli elastici alla prima pinnetta abbiamo 70 cm, alla seconda invece sono 86 cm. Ho considerato un 350 % di allungamento essendo gli elastici decisamente più "elastici" rispetto ad altri.

 

Facendo il calcolo utilizzando la formula segnalatami da Dentex risulta :

 

- per il primo elastico che andrà alla pinnetta che sta a 70 cm dalla testata (d-a)x2/3.5 = (70-4)x2 /3.5 = 37 cm ai quali aggiungo 3 cm per le legature, quindi in totale 40 cm

 

- per il secondo elastico che andrà alla seconda pinnetta che sta a 86 cm dalla testata avremo (86-4)x2/3.5 = 46.85 cm + 3 cm = circa 50 cm

 

Utilizzando le tabelle che si trovano in rete come ad esempio http://www.pescasublog.it/elastici.php ottengo i seguenti valori

 

- per il primo elastico 43 cm totale

- per il secondo elastico 53 cm totale

 

Utilizzando invece un altra tabella con il metodo chiamato nel sito complesso http://www.nonsoloapnea.it/Calcolo%20elastico%20circolare%20arbalete%20completo.htm

 

- per il primo elastico 41.4 cm

- per il secondo elastico 50.6 cm

 

Noto che il primo metodo con l'ultimo coincidono abbastanza e potrei quindi in definitiva tagliare il primo a 40 cm ed il secondo a 50 cm in totale.

 

Mi sorge però un dubbio di un negoziante che mi ha consigliato di utilizzare 43 cm e 47 cm, questa misura ad occhiometro mi sembra più equilibrata rispetto a quella data dl calcolo.

 

Mi sapete dire qualcosa? La vostra esperienza che mi consiglia? taglio 40 e 50 oppure 43 e 47? Quale dei due risulta più equilibrato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè la misura del negoziante ti sembra più equilibrata?

Io sul doppio elastico preferisco avere lo stesso coeff. di allungamento per entrambi gli elastici,

quindi mi affiderei alle formule. L' "occhiometro" va bene, a mio avviso, solo se si usa il monoelastico.

Comunque ti consiglio anche io di cominciare con gli elastici a 3.3...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè la misura del negoziante ti sembra più equilibrata?

Io sul doppio elastico preferisco avere lo stesso coeff. di allungamento per entrambi gli elastici,

quindi mi affiderei alle formule. L' "occhiometro" va bene, a mio avviso, solo se si usa il monoelastico.

Comunque ti consiglio anche io di cominciare con gli elastici a 3.3...

Era solo una cosa ad occhiometro, ma se mi dite che è meglio utilizzare il calcolo esatto uso quello, non ho problemi.

Per il coeff di allungamento, se il problema è inerente lo sforzo nel caricamento non ci sono problemi, fino a poco tempo fa usavo il 18 e non avevo problemi a caricare, se è per questioni di elastici che si rovinano o che è un altro discorso.

Volevo usare il 3.5 di allungamento perchè questo tipo di elastico si allunga maggiormente rispetto ai classici neri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia anche la potenza sprigionata ed il rinculo.

Se non ricordo male con gli altri elastici non ti eri trovato molto bene ed avevi dovuto allungare l'archetto,

prima di doverlo fare nuovamente se fossi in te proverei con un coeff. minore, è meglio accorciare degli elastici lunghi

che allungare l'archetto perchè gli elastici sono troppo potenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti ho avuto qualche problema con il rinculo, però visto che gli elastici attuali sono da 44,5 cm entrambi ed essendo questo elastico di una mescola più morbida rispetto a quelli di serie pensavo che potesse andare bene portarli a 3.5.

 

Utilizzando le formule e rapportando a 3.3 ottengo un elastico da 40 cm + (1.5x2 di legatura), quindi 43 tagliato, il secondo stessa cosa 49 cm +3, quindi 52 cm.

Quello che mi sembra strana è la differenza di lunghezza tra i due, però in effetti hanno due lunghezze ben diverse da stirare.

 

Comunque farò come dite, vado con il coeff di 3.3 e provo, se vedo che mi serve accorciare lo faccio, con quello che costano questi elastici è meglio accorciare più che dover ricomprare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse dico una fesseria

per me nei vari sistemi/tabelline di calcolo si dovrebbe considerare anche il diametro dell'elastico

 

Ciao

 

la tabellina e i calcoli sono solo fatti per tagliare un elastico in base ad un determinato fattore di stiramento,lo spessore dell'elastico non serve a nulla se non si sa quanti chilogrammi puo' spingere per un determinata misura

 

conseiderando che tutti gli elastici sono differenti,in quanto la gomma non è sempre uguale(anche per lo stesso produttore)

comsiderando che la gomma cambia la sua qualita' anche semplicemente facendola stagionare

considerando che un elastico al metro ha una misura variabile da 15,5 a 16,5 lo stesso spezzone di elastico

 

ci sono troppe varuabile percheè uno spessore identifichi un dato ben preciso le tabelle si limitano a dare una lunghezza che corrisponde ad uno stiramento,poi sta al consumatore in base all'esperienza che misura tagliare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricorda che la lunghezza nominale di un fucile viene calcolata dalla testata alla tacca (o pinnetta) più vicina all'impugnatura, quindi un 100 è un 100 a prescindere dal tipo di meccanismo di sgancio. Quello che cambierà è l'ingombro totale che in un fucile con scatto arretrato risulterà minore.

 

per il calcolo dell'elastico puoi fare da solo leggi qui http://www.apneamaga...showtopic=59139

 

forse intendeva dire che alcuni fucili vengono chiamati dalla casa costrutrice 75 o 95 poi vai a misurare la distanza dal foro alla tacca ed è un 80 0 un 100

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...