> pesca in apnea - Page 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

pesca in apnea

Recommended Posts

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non credo perchè quei concetti dovrebbero non essere fraintendibili.

Chi rappresenta una disciplina sportiva è in primo luogo chi ne è primo veicolo di diffusione, attraverso la pratica stessa.

Ad esempio i calciatori rappresentano il calcio e, facendo nascere la passione in tanti giovani praticanti, ne promuovono la diffusione.

Ora guarda la pesca in apnea e renditi conto che l'agonismo esiste solo per quei pochi che lo praticano e lo seguono, oltre questi c'è il nulla. Non solo, le gare di oggi non fanno venire la voglia a nessun giovane di provare a pescare, anzi, generano spesso repulsione e rifiuto (legittimo o meno è un altro discorso) in tanti vecchi e nuovi praticanti.

Quindi lascia fare che l'agonismo non è alfiere di alcun valore che la pratica per diletto in se già non abbia. E' invece il salvacondotto dietro il quale ci dobbiamo nascondere perchè se fossimo equiparati alla caccia (cosa che è tutt'altro che balzana) dureremmo dall'oggi al domani.

Forse il discorso che fai tu aveva un senso ai tempi di Mazzarri, oggi francamente la piramide si è rovesciata e non puoi farci nulla.

:bye:

Ma la pratica dilettantistica ha delle regole stringenti, fissate dalle normative e già questo, visto che non succede per nessun altro sport, dovrebbe far pensare.

D'altronde poi sarebbe l'unico caso in cui non è possibile, neppure volendo, applicare lo stesso sistema di regole ad entrambi i frangenti; il che però non significa che non ci siano.

:bye:

Direi che Davide mi ha messo alle corde e l'analisi potrebbe essere soddisfacente

prendiamo il post su DelBene

lui stesso protagonista su FB non ha dato nessun riferimento a sport per l'impresa ma altri ne decantano il gesto atletico, il vero sportivo

ma se lui stesso riconosce di non aver praticato uno sport che cavolo ci si martella i coiones a fare?

allora anche scendere con lo scooter è uno sport come fá Genoni

A me le regole delle gare non piacciono molto ma quelle sono e a quelle faccio riferimento, conn quelle regole devo fare la mia partita

Certo sono criticabili e variano di continuo ma ci sono

Lo sport funziona cosí, è un gioco e ha un regolamento

a me sembra di stare all'oratorio dove arriva il bambino grosso con la palla e decide lui a che gioco giocare oppure vedo i miei figli che giocano a ughi yo e cambiano le regole a seconda se vincono o perdono