> pesca in apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca in apnea


Messaggi raccomandati

Per rimanere nel paragone con la F1:

è vero che la macchina da F1 è più potente, ma è anche relativamente sicura, basta pensare a quanti incidenti si verificano nelle gare e quanti sono mortali. Potenziarsi da soli la propria utilitaria e tentare di emulare i piloti più esperti è molto più pericoloso...

Con questo voglio dire che i corsi aumentano sì la tua potenza, ma ti offrono anche la coscienza per controllarla.

Resta il fatto che, a meno che tu non sia un meccanico o un grande appassionato di meccanica, la tua utilitaria resterà tale perchè non saprai dove mettere le mani...

 

Questo è uno dei tanti problemi dei corsi. Sono pochi, pochissimi gli istruttori che possono permettersi di improntare un corso alla "coscienza", senza cercare nè metri nè secondi, e avere la fila fuori dalla piscina. La stragrande maggioranza degli altri può solo vendere quello che i pescatori hanno voglia di comprare, quindi i metri e i secondi che non hanno raggiunto e che, forse, raggiungerebbero in un tempo lunghissimo o anche mai.

 

Alla fine sono scorciatoie pericolose perchè nella migliore delle ipotesi si torna in mare CREDENDO di avere una capacità di controllo e di gestione che invece NON SI POSSIEDE AFFATTO.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per rimanere nel paragone con la F1:

è vero che la macchina da F1 è più potente, ma è anche relativamente sicura, basta pensare a quanti incidenti si verificano nelle gare e quanti sono mortali. Potenziarsi da soli la propria utilitaria e tentare di emulare i piloti più esperti è molto più pericoloso...

Con questo voglio dire che i corsi aumentano sì la tua potenza, ma ti offrono anche la coscienza per controllarla.

Resta il fatto che, a meno che tu non sia un meccanico o un grande appassionato di meccanica, la tua utilitaria resterà tale perchè non saprai dove mettere le mani...

 

Verissimo, e fin qui nessun problema. Però se cerchi in internet come modificare la macchina e provi a farlo anche senza capire cosa realmente stai facendo, rischi di combinare un disastro.

 

Comunque hai ragione, dipende dai corsi che si fanno.

Io ho avuto la fortuna di farne uno che non mi ha insegnato a scendere di più o star sotto per più tempo, ma a farlo meglio, più rilassatamente, godendosi di più l'apnea, con maggiore consapevolezza di me stesso.

Penso che questa sia la cosa sulla quale lavorare, poi i metri ed i secondi pian piano arrivano.

Purtroppo però non sempre è così.

 

(Se non fosse chiaro mi sto riferendo ai corsi di apnea, non di pesca)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si.....ma però :lol: .....c'è dire anche che: una F1 dove corre? in un circuito dove vie di fuga e protezioni varie renderebbero

 

sicura anche una vecchia 500!! che non vada a 350 ovviamente!!!

 

per quanto riguarda il corso, io sarei più d'accordo per un esame obbligatorio, ma questo creerebbe i soliti problemi della

 

mafietta all'italiana: privatista? anche se sei preparato non passi!!

Non credo ti andrebbe bene una situazione del genere Tango!!!

e poi scusa perchè dobbiamo preoccuparci tanto di quello che c'è sul tubo?

Io son sicuro che dopo aver visto un video non tutti reagiscono allo stesso modo: per esempio su You Tube si può vedere come scassinare una serratura.

Non credo che tutti quello che hanno visto questo genere di video andranno subito a in giro a forzare serrature, son sicuro, invece, che molti saranno più consapevoli del fatto che una serratura puo' essere forzata e adotteranno le più idonee contromisure.

 

Allo stesso modo non credo che dopo aver visto in un filmato apnee di 3 minuti a 30 metri pensiamo tutti di esserne capaci.

Sai come la penso ? per me il pericolo stà tutto in queste bellissime discipline che insegnano alla nostra mente di dominare in modo assoluto il nostro corpo, portandoci a controllare e ignorare quelle reazioni che dovrebbero invece farci capire che è ora di risalire.

Io la penso così, ma son sempre pronto a ricredermi nel momento in cui qualcuno riuscirà a convincermi del contrario

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pincapo claro che si

ma a me che me frega io me la gioco ma se entro in pista devo avere il patentino pilota( brevetto pia agonista) nel nostro caso

così se ci ho voglia di correre non torneró a frignare dalla mamma, perchè è claro che ho scelto di fare gare e di accettare i rischi e le conseguenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io questi continui paragoni con la F1 o altra roba non li capirò mai, ci rinuncio proprio, pescare in apnea si sa, porta dei rischi, la PiA è uno sport estremo perché anche un minimo errore si può pagare con la vita, che ci piaccia o no. Avere il patentino di supersubmegliodelmondo non elimina i rischi, né tantomeno è vero come dice Tango che se ho il patentino e faccio gare vuol dire che accetto i rischi e se non ce l'ho posso andare a piangere da mamma, ma che vuol dire???

 

Per la pesca in coppia ho una mia opinione personale piuttosto banale. Premetto che non pesco in non più di 15 m. Io non sopporterei mai che qualcuno si facesse male perché io ho fatto una c@zzata, quindi a pesca con gli amici ci vado perché mi piace stare in buona compagnia, ma poi in acqua ognuno per conto suo e ci si rivede dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo aspetto concordo con Daniele.

Massimo, le regole che tu dici mancare nella pia amatoriale, a mio avviso ci sono, e sono le leggi e le normative,

comunque, anche ammesso che non sia uno sport (idea che condivido) cosa cambia?

I rischi sono gli stessi, indipendentemente dalla definizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanieleC ma io e te sempre li dobbiiamo finire

Gli amatori hanno delle regole ma variano da amatore ad amatore

cioè ognuno la rappresenta come vuole

uno sport ha delle regole condivise e rappresentate nelle competizioni regolari...regolari per chi?

per chi si è costituito associazione, federazione, comitato alimpico

le altre forme di pia possono assomigliare a quella ufficiale ma seguendo regole proprie non rappresentano uno sport

 

quindi?

quindi niente di male ma non è sport e ame non interessa

a te interessa buona per te ognuno per la sua strada

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come sarebbe a dire?

io pia amatoriale,o sportivo-non agonista devo sottostare delle regole ben precise:distanza da costa e bagnanti,quantità e dimensioni di pescato,distanze da porti,reti,spiaggie eccetera...come fai a dire che come amatore non ho regole?devo avere una boa con bandiera visibile a 100m di distanza,non posso utilizzare attrezzi che non siano attivati dalla forza umana,e non ho regole?

una regione si sveglia e decide che per sei mesi non posso pescare per fermo biologico,e non ho regole?

o Massimo sveglia,che le regole per i "non sportivi" che in realtà è per quelli che non stanno partecipando a una manifestazione agonistica non solo ci sono,ma sono addirittura più soggette a controlli rispetto alle gare e molte vanno in senso contrario rispetto a quello della sicurezza,e proprio tu che ti sei brevettato come agonista qualcosa dovresti saperne!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Emanuele sono leggi, che magari in passato ho temtato di farle passare per regole, non funziona

a me del brevetto importa per essere con le carte in regola...è la storia del pezzo di carta

ti ci puoi pulire il popo ma carta canta

Io me mi son costituito in assaciazione e ho condiviso regole, poi mi entra un pescatore amatoriale e mi insegna come si pesca, poi magari viene sputtanato e ne arriva un'altro che mi vuole insegnare la pescain apnea

e non si finisce piu

se sei associato ti do retta se no non mi stare a insegnare nulla che ne ho le ... piene

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per associarsi ci vogliono 30-40 € che non ti danno nessuna patente,tu la tessera di agonista l'hai fatta perchè vuoi fare delle gare e dimostrare di essere più bravo degli altri,e se per dimostrarlo dovrai andare a -40 per sparare a un tordo lo farai in barba a ogni regola di si8curezza e a quello che ti avranno insegnato durante il corso,altrimenti ti saresti accontentato di fare come tanti che i soldi del corso se li risparmiano per comprare una cam e diffondere video in cui pescano leccie o ricciole in un metro d'acqua,anche con una gamba e mezza,come faceva fino a qualche tempo fà qualcuno pure su questo forum,o di triglie o orate o comunque catture che si possono realizzare senza essere dei superman.

cosa vuoi sentirti dire,che se non hai fatto agonismo o ancora non ti sei adeguato al poter fare agonismo,non sei un pescatore?

allora ti informo che ci sono una maggioranza di pescatori come mè,che l'agonismo lo fanno ogni giorno,senza brevetti e senza corsi,perchè ogni giorno facciamo una gara,una gara contro il mal di schiena che ci terrebbe bloccati,una gara contro gli impegni familiari,che per ritrovarci un ora di immersione che magari sono 4-5 totali ti comportano una serie di salti mortali,una gara contro il meteo che sembra organizzarsi per ammazzare sul nascere ogni nostra velleità venatoria...

bè,certo tu hai fatto il corso agonista:quindi non hai nessuno di questi problemi,anzi saileggere le tabelle dei venti e delle maree e quindi non puoi che uscire sempre con collane di saraghi in cavetto,ma non tutti hanno questa fortuna e non hanno brevetti:vanno a pesca,andiamo a pesca,quando ne abbiamo l'occasione,contro tutte le regole che vorrebbero che in quelle condizioni si pescasse o meno,e quando ci capita un pò di culo abbiamo il piacere di condividerlo!

non per vincere,ma per condividere...poi se ci sono pescatori che hanno tanto e bene da mostrare,pur non stando partecipando a una gara,tanto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh Massimo, ogni tanto mi sforzo di leggere i tuoi 3D, ci provo, ma ti giuro che non riesco a seguire i tuoi ragionamenti e dove vuoi andare a parare. :huh: Ma una cosa mi consola: a quanto pare non sono l'unico.

Secondo me tu confondi i concetti di agonismo e di sport. Uno "sportivo" non può essere considerato tale solo perché dotato di un pezzo di carta "per mettersi in regola".

Fino a qualche anno fa io giocavo a basket a livello agonistico, ero tesserato FIP, visite mediche dal medico sportivo, allenamenti fissi infrasettimanali, partite ufficiali di campionato il fine settimana. Adesso ho una casa, famiglia, figli, un lavoro più impegnativo, e per forza di cose non sono più tesserato FIP, non mi alleno regolarmente, niente più partite ufficiali di campionato, a malapena faccio una visita medica generica di sana e robusta costituzione ad inizio anno per poter usufruire della palestra privata dove, quando si trova il tempo, si va a fare due tiri, magari giocando a metà campo, con gli amici che come me hanno ancora voglia di giocare, con rispetto reciproco e nel rispetto del regolamento ufficiale. Poi magari faccio 80 punti a partita, magari facilitato dalla mia statura, e faccio anche foto e video che poi pubblico sui social perché così mi piace (ovviamente senza voler entrare in competizione con nessuno). Vorresti quindi dire che io, che adesso gioco a basket a livello amatoriale, non posso dire di praticare uno sport e definirmi "sportivo"? O che non ho il diritto di mostrare ciò che mi pare sui social? Fermo restando che non ho la presunzione di insegnare a giocare a basket ad Emanuel Ginobili condividendo sui social foto e video di quando gioco a basket al dopolavoro ferroviario, e allo stesso tempo non ho la presunzione di immaginare che, semmai Emanuel Ginobili dovesse imbattersi in quel materiale, possa prenderlo come una sfida...

L'esempio appena fatto mi sembra possa essere traslato "paro paro" alla PIA: non faccio agonismo ma posso benissimo praticare l'attività (chiamalo "sport" o come preferisci tu) a livello amatoriale nel rispetto delle leggi vigenti nel luogo dove pesco e dei limiti di sicurezza dettati dalla mia autocoscienza, come anche posso scegliere di pubblicare i miei carnieri in foto o scene di caccia in video sui social senza che questo significhi "prendere a pesci in faccia" nessuno, agonisti brevettati o semplici schiappe che siano. Poi è anche possibile che io, da semplice schiappa che sono, nella giornata più fortunata della mia vita da mediocre pescatore in apnea amatoriale possa anche aver preso più pesce della giornata più sfigata della vita da blasonatissimo agonista di Pedro Carbonell. Ma mi sembra implicito che il paragone non tiene, nessuno penserebbe mai una cosa del genere. Poi, per assurdo, pur senza il pezzo di carta (che potrebbe anche non interessarmi per svariati motivi) potrei anche essere particolarmente dotato, bravo a pescare al pari o più di un agonista e fare con regolarità carnieri da assoluto, mostrandoli sui social per condividerli con gli amici che hanno piacere di vederli o per puro narcisismo. Ma di fatto la sostanza non cambia: i bei carnieri magari possono fare invidia, ma non per questo la loro ostentazione sottintende necessariamente un paragone o una sfida col resto del mondo dei pescasub (dotati o meno del pezzo di carta). Anche perché è ovvio che non tutti pescano nello stesso specchio d'acqua, e quindi a priori è impensabile fare ogni genere di paragone. E poi secondo quale logica, secondo te, soltanto gli agonisti dovrebbero essere eticamente e/o sportivamente titolati a mostrare le loro catture in pubblico?

Poi, francamente, non riesco a vedere un nesso diretto tra carnieri e sicurezza...

 

Senza polemica, ti voglio bene

:bye: Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...