> CORSICA ADDIO ! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Corsica Addio! 07/10/2013

 

Ieri sono tornato dalla Corsica,dalla famigerata "settimana blu" ,Chi mi conosce bene sa' di cosa parlo e sa' con quanta ansia

e felicita' attendevo il momento della partenza ,per andare su quell'isola bellissima!

Purtroppo stavolta sono qui' a scrivere con l'amaro in bocca , e' si cari amici miei ,quell'isola che tanto amavo e quel popolo che

tanto stimavo stavolta mi ha "ferito" .............

Sulla Corsica ne abbiamo sentite tante sin da bambini , di spregi fatti ai turisti, pescatori e non che si recavano sull'isola.

Personalmente ho iniziato ad andarci nel 2007 e da allora mi sono recato la' anche 3 volte l'anno , difatti molti amici spesso mi chiedevano

consigli e informazioni sui luoghi dell'eventuale vacanza. Tutti ma proprio tutti pero' ,mi chiedevano appunto se l'isola fosse "sicura"

ed io puntualmente li rassicuravo,dicendo che se uno si comportava normalmente no si sarebbe mai venuto a trovare nei problemi...

Purtroppo da oggi non lo potro' piu' dire,visto lo spregio che ci hanno fatto e visto quello che poi abbiamo sentito con le nostre orecchie...

Ragazzi la Corsica (cioe' i corsi) ,stanno tornando ai vecchi santi e forse anche peggio.Sara' colpa della crisi ,sara' colpa del non lo so',

ma stanno tornando ad essere gelosi piu' che mai dellla loro terra.Avevo gia' avuto il sentore l'altr'anno che qualcosa stava cambiando ma

purtroppo quest'anno essendo stati colpiti in prima persona ne abbiamo avuto la conferma certa.

L'ultimo giorno della nostra permanenza nel golfo di porto,abbiamo trovato un tubolare del gommone completamente squarciato per circa un metro e mezzo

e con vari altri tagli sotto.Questo stava a dimostrare la cattiveria con la quale questi "signori" si sonno accaniti sul nostro mezzo nautico.

Tutto sembrava studiato e programmato che quello fosse il momento "giusto"per farci quel danno,visto che loro sapevano che la sera avremo tirato in terra il gommone

e non avrebbero potuto colpire piu'!

Andando a parlare poi col sig.proprietario dei locali in cui eravamo alloggiati, non solo non si e' affatto rammaricato dell'accaduto ma ci ha anche risposto

che questo era un'avvertimento e che se un domani fossimo tornati ce lo avrebbero tagliato nuovamente...

Anzi ci raccontava che durante l'estate ne tagliaro una decina di gommoni ,di pescatori turisti bombolari ,insomma di chiunque li avesse

li' all'ormeggio!

Dal canto nostro posso tranquillamente dire che come pescasubbe ci siamo comportati sempre molto correttammente anzi di piu'.

Non abbiamo mai pescato vicino a reti filaccioni palamiti e segnali in genere, non abbiamo pescato in zone interdette e non siamo mai andati all'albore

ne siamo rientrati mai a buio.......

Non abbiamo mai superato i limiti di pesca consentiti ,anche perche' sinceramente abbiamo trovato veramente poco pesce...

E questo puo' essere un'altro segnale della loro gelosia,la mancanza di pesce, ma non sono certo i pescasubbe italiani che vengono

a fare danni cari signori Corsi secondo me siete voi che pescate la notte e magari anche con le bombe!

Per concludere l'isoala non e' piu' "sicura" da Nord a Sud e credo non lo sia piu' di tanto nemmeno per i semplici turisti...

Per quanto i riguarda con l'amaro in bocca non posso che dire Corsica Addio ,per me d'ora in avanti sarai un sasso in mezzo al mare!

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci vado da anni e non ho mai avuto un problema, inoltre ho quasi sempre trovato una quantità di pesce pazzesca!Forse è sfortuna...pensa che ci sono stato a Luglio e per l'ultima pescata, da terra, sono entrato in mare attraversando un cantiere in attività (chiedendo il permesso con gentilezza al capo cantiere Corso) in quanto in quel tratto iperpescoso non esistono accessi pubblici. Dopo un'ora o poco più sono uscito con due cefali da 2kg l'uno e soprattutto una spigola di 3Kg...la mia auto parcheggiata nella zona cantiere era ok e mi hanno fatto pure i complimenti per i pescioni! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace

in Corsica funziona cosi, comandano loro e fanno quello che vogliono

(ci sono locali che pescano tranquillamente nei parchi di notte e vicino alle vasche di allevamento)

---

(se puoi) potresti essere più preciso:

dove è accaduto il fattaccio ? e poi, il gommone era in acqua in un posto barca a pagamento o libero ?

Grazie

Ciao

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per l'accaduto,lo scorso anno avevo avuto sentore anche io all'algaiola,ma non mi successe nulla.

Praticamente il corso che vive vicino all'appartamento che avevo in affitto,sul porticciolo,era un cagacazzo...Trattò male alcuni italiani rei,secondo lui,di aver preso una bella ricciola (per lui pesce corso=dei corsi)a traina,tutte le mattine al rientro dalle pescate cercavo di non far vedere il pesce,a volte aspettavo che lui uscisse col suo barchino per rientrare.

Se amano farsi del male da soli...quando poi non ci saranno più turisti che li fanno campare,voglio vedere cosa faranno.

Per fortuna sono la minoranza ad essere ottusi.

Modificato da padella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che strana cosa questo comportamento dei corsi, anzichè vedere il turista come una fonte di ricchezza lo trattano letteralmente a pesci in faccia.

Cari miei ragazzi,,,,,, noi Sardi ci troviamo ancora tra le prime posizioni in quanto ad ospitalità..... almeno ne avessimo di più di turisti e sopratutto la possibilità di garantire i servizi necessari per il turismo. Che isola triste che siamo ;-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vado dal 2002,due volte l'anno,Giugno e Settembre,per la precisione a Bussaglia. Ora naturalmente non voglio nel modo piu' assoluto avanzare dubbi su quanto riferisci,mi spiace molto per tutti voi e immagino quanto sia spiacevole sentirsi traditi da chi sino al giorno prima meritava la vostra stima. Posso dire pero',precisando che vado a pinne o col supporto di un kayak,Bussaglia ovviamente poi verso Porto,Ficajola,Caspio,Gradelle,che in tutti questi anni non ho mai avuto problemi coi locali,nel tempo anzi ho stretto vere amicizie. Cosa dire ancora,mi auguro possa continuare,sono davvero legato a quell'isola. Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianlu mi dispiace tantissimo, sono certo che vi siete comportati benissimo come sempre, quindi il problema sono quelle teste di....

Non si può certo generalizzare, e sicuramente questi soggetti sono una minoranza, ma sentire che il proprietario che vi ha affittato i locali non si è minimamente incavolato (perde dei clienti, o no???), anzi, vi ha praticamente esortato a non tornare, mi fa veramente imbestialire, significa che non si meritano davvero che qualcuno ci vada in vacanza. Si tengano la loro bellissima isola che però, per quanto bella, senza turismo è un'isola morta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto triste quel che hai scritto e devo dire che anche a me, da più parti, sono giunte notizie poco rassicuranti sull'attuale situazione corsa.

Fondamentalmente resto un romantico e per questo voglio credere che si sia trattato solo di episodi e non di un qualcosa di assodato e certo.

Continuerò ad andare in Corsica nel rispetto delle regole scritte e non e, cosa dire, incrocerò le dita....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...