> apertura alle pesca in apnea amp capo rizzuto - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

apertura alle pesca in apnea amp capo rizzuto


Messaggi raccomandati

 

Se poi, magari, molti di noi potrebbero far pervenire a questi politici, apprezzamenti per le posizioni assunte, potrebbero essere ancor più determinati ed incisivi nell'andare avanti in questa direzione.........

 

Santo

 

 

Santo, penso che sia un ottima idea, se qualcuno ha i contatti potremmo far avere i nostri apprezzamenti sia alla parte politica che alla parte gestione AMP. Magari facendo capire che molti farebbero sicuramente le vacanze li facendo muovere l'economia. Sicuramente sentendosi appoggiati avrebbero più sicurezza nel portare avanti tali cambiamenti !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se poi, magari, molti di noi potrebbero far pervenire a questi politici, apprezzamenti per le posizioni assunte, potrebbero essere ancor più determinati ed incisivi nell'andare avanti in questa direzione.........

 

Santo

 

 

Santo, penso che sia un ottima idea, se qualcuno ha i contatti potremmo far avere i nostri apprezzamenti sia alla parte politica che alla parte gestione AMP. Magari facendo capire che molti farebbero sicuramente le vacanze li facendo muovere l'economia. Sicuramente sentendosi appoggiati avrebbero più sicurezza nel portare avanti tali cambiamenti !

 

Come no.... :thumbup: :thumbup: :thumbup:

si può andare sui loro profili Facebook Stano Zurlo e Gianluca Bruno, oopure usare le email

s.zurlo@hotmail.it e gianlucabrunokr@gmail.com ; poi se volete potete anche scrivere alla mia email riillo63@libero.it e provvederò a girargliele io.

:bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passerei molto tempo in un luogo come quello!!

 

se vuoi, senza attrezzi da pesca, ci puoi venire quando vuoi..... saremmo lieti di portarti sulle secche ......

No niente Santo, vengo a trovarvi per mangiare una pizza in compagnia magari in quello splendido posto dove ci hai mandato a maggio, ma le AMP non vedranno mai un centesimo di indotto da parte mia...

E grazie anche a te Emanuel!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi, magari, molti di noi potrebbero far pervenire a questi politici, apprezzamenti per le posizioni assunte, potrebbero essere ancor più determinati ed incisivi nell'andare avanti in questa direzione.........

 

Santo

 

 

Santo, penso che sia un ottima idea, se qualcuno ha i contatti potremmo far avere i nostri apprezzamenti sia alla parte politica che alla parte gestione AMP. Magari facendo capire che molti farebbero sicuramente le vacanze li facendo muovere l'economia. Sicuramente sentendosi appoggiati avrebbero più sicurezza nel portare avanti tali cambiamenti !

 

Come no.... :thumbup: :thumbup: :thumbup:

si può andare sui loro profili Facebook Stano Zurlo e Gianluca Bruno, oopure usare le email

s.zurlo@hotmail.it e gianlucabrunokr@gmail.com ; poi se volete potete anche scrivere alla mia email riillo63@libero.it e provvederò a girargliele io.

:bye: :bye: :bye:

 

 

Fatto !! Di seguito una mail inviata a Presidente e Sindaco !! ! Mi raccomando mandiamone una valanga !!!!

 

 

 

" Sig. Presidente, Sig Sindaco,

 

 

 

scrivo per esprimere il mio più vivo apprezzamento per l' apertura dimostrata verso l' ammissione della Pesca in Apnea all' interno Dell' AMP in oggetto; tale iniziativa dimostra a mio parere un elevata perizia nella gestione della cosa pubblica coniugando con intelligenza la tutela dell'ambiente con lo sviluppo del territorio.

Come calabrese di origine, amante di questa meravigliosa regione ed appassionato di pesca in apnea, non posso che sperare di poter un giorno frequentare la Costa di Capo Rizzuto potendo godere a pieno del suo mare, magari negli impareggiabili periodi di " fuori stagione" che la Calabria sa regalare

Porgendovi più cordiali saluti vi manifesto il mio appoggio nel continuare sulla strada intrapresa,con il coraggio di andare, anche se controcorrente, nella giusta direzione. "

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunicato stampa di ringraziamento:

 

DELEGAZIONE PROVINCIALE F.I.P.S.A.S. CROTONE

Comunicato stampa

 

La F.I.P.S.A.S. della provincia di Crotone, vuole pubblicamente ringraziare il Presidente

della Provincia di Crotone Stanislao Zurlo, il Sindaco del Comune di Isola di Capo

Rizzuto, Gianluca Bruno e l’assessore all’Ambiente del Comune di Isola di Capo Rizzuto

Raffaele Gareri, per la loro coraggiosa, saggia e innovativa presa di posizione circa

l’esclusione dell’attività di pesca sportiva in apnea dalle Aree Marine Protette, stabilita

oramai quasi per tutte le aree marine protette del territorio Italiano.

Da tutta Italia, sui siti dedicati, ci stanno arrivando attestati di stima, di rispetto e di

incoraggiamento, a proseguire su questa innovativa strada che, di concerto, queste amministrazioni

hanno inteso intraprendere per superare un assurdo vincolo che impedisce ai

figli di questa terra, innamorati di essa e suoi assidui e strenui difensori, di poter legittimamente

compartecipare alla fruizione sostenibile di una delle poche cose belle che questo

territorio può oggi offrirci: il mare.

In effetti, a livello nazionale nonostante la pesca sportiva subacquea in apnea sia

considerata dalla legge una “pesca sportiva” esattamente come tutte le altre, quelli che la

praticano, in realtà sono dei “perseguitati”, in quanto vittime di gravi pregiudizi.

Sotto la spinta di imponenti campagne di stampa (anche) basate su quelli che si

sono poi rivelati falsi assunti scientifici, il Legislatore ha deciso di considerarci pescatori

sportivi di serie B, escludendo la possibilità di svolgere il nostro sport da tutte le Aree Marine

Protette, dove, invece, altri pescatori sportivi o addirittura professionali possono pescare

tranquillamente.

Noi abbiamo sempre contestato questo modo di fare e di considerare la pesca sportiva

in apnea.

Infatti, quello che si disconosce, o si tende colpevolmente a sottovalutare, è

l’importanza dello stimolo che questa attività sportiva produce nel pescatore in apnea nella

direzione della conoscenza, dell’ascolto e del rispetto del mare in tutte le sue multiformi

espressioni e manifestazioni, perché, a differenza di tutti gli altri fruitori, infatti, noi il mare

lo conosciamo e viviamo in forma diretta, dall’interno, non mediato da una lenza, da una

rete o da altro.

La pesca sportiva subacquea in apnea è in sostanza un’attività sportiva finalizzata

alla cattura dei pesci attraverso un impegno fisico diretto e importante, consistente

nell’immersione, per i pochi secondi durante i quali un uomo riesce a resistere senza respirare,

all’interno del liquido mondo subacqueo dei nostri mari.

Questa tecnica di pesca, obbligando l’uomo a confrontarsi con i pesci sul terreno a

loro più favorevole, si dimostra, in assoluto la più sportiva e, quella che offre ai pesci notevolissime

chances di sfuggire alla cattura oltre a d essere anche la più selettiva.

E in un territorio come il nostro, ricco di “attrattive spesso fuorvianti” per i giovani,

che tendono a “perdersi” nella rete del facile guadagno o dell’incuria verso il territorio, tutte

le attività o iniziative finalizzate a favorire l’aggregazione, la conoscenza, la cultura del rispetto

e dell’impegno, devono essere premiate e stimolate.

Pertanto, siccome nell’immaginario collettivo i pescatori sportivi subacquei in apnea

sono considerati solo dei “predatori”, noi vogliamo dimostrare, al mondo intero, la nostra

reale natura di amanti e rispettosi fruitori del mare e in quanto tali, noi amiamo, viviamo e

rispettiamo il mare sia quando è caldo, trasparente e accogliente come d’estate, sia quando

è più “allegro”, fresco e velato come in inverno.

Abbiamo svolto delle indagini e controlli sullo stato dei nostri fondali in forma diretta,

immergendoci da terra in apnea durante tutto l’arco dell’anno, sulla base di ciò siamo qui a

denunciare, che molte delle zone balneabili, anche famose e importanti delle sue coste

(Le Castella, Sovereto, Seleno, Capo Rizzuto, Le Cannelle, Valtur, Alfieri, ecc.), sono irte

di “ostacoli non naturali”, ossia di rifiuti che, gente poco rispettosa dell’ambiente o giochi di

correnti particolari, trasportano e depositano, proprio nelle zone dove, soprattutto d’estate,

si accalca la maggior parte dei villeggianti presenti lungo le coste dell’Area Protetta.

Si tratta di rifiuti di tutte le specie: dai relitti di imbarcazioni di piccole dimensioni ai

copertoni delle auto o camion, dalle bombole di gas agli spezzoni di reti e palamiti abbandonati

dai pescatori, dalle batterie delle imbarcazioni alle cime e catene di ogni dimensione

e lunghezza, ecc.

Questa situazione, oltre ad essere paradossale (per trovarci in una Area Marina Protetta),

crea situazioni di grave rischio:

1. di immagine, per una delle AMP più belle e note d’Italia.

2. di tipo ambientale, per l’ecosistema marino e costiero;

3. di natura fisica, per i fruitori del nostro meraviglioso mare (che spesso, senza vederli,

rischiano di ferirsi);

Per ovviare a tale situazione, per prevenire possibili situazioni di pericolo per i bagnanti,

ma, soprattutto per tutelare l’immagine turistica del nostro territorio, riteniamo necessario

che si proceda ad monitoraggio e, se necessario (e possibile), ad una immediata

bonifica delle situazioni più urgenti che si verificano nelle zone di costa che vanno dalla riva

fino almeno alla batimetrica di 3-4 mt di profondità.

In sostanza si tratta di monitorare e bonificare la zona di mare “turistica”, quella cioè ricompresa

nella fascia destinata alla balneazione e quindi dalla riva fino a una distanza di

100-150 mt al largo.

Essendo amanti del nostro mare e difensori dell’ambiente, per storia personale e per

statuto, ci siamo chiesti che cosa possiamo fare noi in primis, per risolvere o aiutare a risolvere

il problema.

La risposta è semplice ed immediata: i pescatori sportivi subacquei in apnea di Isola di

Capo Rizzuto, di Crotone e di tutta la Calabria (abbiamo avuto adesioni al progetto da tutta

la regione, e oltre) sono pronti e disponibili a procedere al monitoraggio e contemporaneamente,

in collaborazione con gli altri enti preposti, alla bonifica di queste zone

Per noi pescatori sportivi subacquei in apnea, il nostro mare è il luogo più sacro e importante;

lo vogliamo preservare e proteggere da chi non lo rispetta e da chi lo deturpa, e

vogliamo mandare comunque due messaggi importanti al mondo intero:

· il primo è che è necessario fare qualcosa di concreto per tutelare l’ambiente;

· il secondo è che pesca in apnea e tutela dei fondali marini sono assolutamente

compatibili tra di loro.

Per tutto questo

comunichiamo che,

con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Crotone, della Provincia

di Crotone – Ente Gestore dell’area marina protetta "Capo Rizzuto", e del Comune

di Isola di Capo Rizzuto, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente del Comune di Isola

di Capo Rizzuto, la FIPSAS Regionale e Provinciale, lo Yachtin Kroton Club, la Kroton

Apnea e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Isola di Capo Rizzuto, le associazioni

affiliate FIPSAS Isola Ambiente Apnea e Gruppo Sportivo della Lega Navale Italiana

sezione Le Castella,

organizzano

per il giorno 29 settembre alle ore 9.00 una giornata di pulizia in apnea dei fondali

marini dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", cominciando da uno degli angoli più belli

ma anche più frequentati della nostra costa: la zona di Capo Piccolo.

Questo sarà solo il primo di una serie (già programmate altre tre giornate) di giornate

che dedicheremo, in forma di volontariato, alla pulizia del nostro mare, per far si che

chiunque fruisca delle bellezze del nostro mare lo possa fare con una maggiore tranquillità

e sicurezza.

Questo spirito di disponibilità è stato possibile rafforzarlo grazie alle parole che il

Presidente Zurlo e il Sindaco Bruno e per la disponibilità che l’assessore Gareri hanno

avuto nei confronti della nostra categoria di sportivi.

L’addetto stampa Il Delegato Provinciale

Riillo Santo Antonio Ugo Pugliese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi, magari, molti di noi potrebbero far pervenire a questi politici, apprezzamenti per le posizioni assunte, potrebbero essere ancor più determinati ed incisivi nell'andare avanti in questa direzione.........

 

Santo

 

 

Santo, penso che sia un ottima idea, se qualcuno ha i contatti potremmo far avere i nostri apprezzamenti sia alla parte politica che alla parte gestione AMP. Magari facendo capire che molti farebbero sicuramente le vacanze li facendo muovere l'economia. Sicuramente sentendosi appoggiati avrebbero più sicurezza nel portare avanti tali cambiamenti !

 

Come no.... :thumbup: :thumbup: :thumbup:

si può andare sui loro profili Facebook Stano Zurlo e Gianluca Bruno, oopure usare le email

s.zurlo@hotmail.it e gianlucabrunokr@gmail.com ; poi se volete potete anche scrivere alla mia email riillo63@libero.it e provvederò a girargliele io.

:bye: :bye: :bye:

 

 

Fatto !! Di seguito una mail inviata a Presidente e Sindaco !! ! Mi raccomando mandiamone una valanga !!!!

 

 

 

" Sig. Presidente, Sig Sindaco,

 

 

 

scrivo per esprimere il mio più vivo apprezzamento per l' apertura dimostrata verso l' ammissione della Pesca in Apnea all' interno Dell' AMP in oggetto; tale iniziativa dimostra a mio parere un elevata perizia nella gestione della cosa pubblica coniugando con intelligenza la tutela dell'ambiente con lo sviluppo del territorio.

Come calabrese di origine, amante di questa meravigliosa regione ed appassionato di pesca in apnea, non posso che sperare di poter un giorno frequentare la Costa di Capo Rizzuto potendo godere a pieno del suo mare, magari negli impareggiabili periodi di " fuori stagione" che la Calabria sa regalare

Porgendovi più cordiali saluti vi manifesto il mio appoggio nel continuare sulla strada intrapresa,con il coraggio di andare, anche se controcorrente, nella giusta direzione. "

 

Grazie, grazie, grazie... sei un grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicazione di servizio :P

 

Santo ti ho mandato una e-mail, fammi sapere ;)

 

Tu e Andrea siete stati gentilissimi e siete preziosissimi alla "causa".

Anche da quanti di noi si faranno sentire, dipenderà, credo, l'impegno che chi ha deciso di lavorare con e per noi ci metterà in questa impresa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...