> balestra ligure - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

balestra ligure


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un mio amico che pesca nel cilento, mi a detto che e speciale, lo a definito una sogliola gigante, poi mi ha consigliato di toglierci la pelle perche e tossica, e vera questa notizia?

Ogni tanto spunta un pezzo tossico del balestra ma sono tutte leggende, la pelle poi non si mangia neppure cotta e nemmeno volendo, quindi andate tranquilli.

 

Sfilettato e fritto in pastella è una cosa sublime...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico che pesca nel cilento, mi a detto che e speciale, lo a definito una sogliola gigante, poi mi ha consigliato di toglierci la pelle perche e tossica, e vera questa notizia?

Ogni tanto spunta un pezzo tossico del balestra ma sono tutte leggende, la pelle poi non si mangia neppure cotta e nemmeno volendo, quindi andate tranquilli.

 

Sfilettato e fritto in pastella è una cosa sublime...

 

:bye:

Davide , ma così sono buoni anche i sassi :D

Purtroppo devo confermare che il balestra è un pesce ..........buonissimo :thumbup: , carni sode e compatte che si prestano a qualsiasi cottura , provate bollito e condito con l'agliata algherese , è uno spettacolo, oppure fatto a insalata o nella maniera in cui io lo preferisco......... alla Davide maniera , impastellato e fritto , ma aggiungetevi una strisciolina di speck o prosciutto crudo prima di impastellarlo e friggerlo ...vedrete i vostri ospiti che si getteranno sul piatto come gli indiani all'attacco di Forte Apaches.

Magari se riuscite a trattenere il dito sul grilletto evitate di sparare a pesci sotto i 1,5 / 2 kg perchè poi quello che ci ricavate è un po' pochino a meno che non vi serva un disco smeriglio con i denti.

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide , ma così sono buoni anche i sassi :D

Purtroppo devo confermare che il balestra è un pesce ..........buonissimo :thumbup: , carni sode e compatte che si prestano a qualsiasi cottura , provate bollito e condito con l'agliata algherese , è uno spettacolo, oppure fatto a insalata o nella maniera in cui io lo preferisco......... alla Davide maniera , impastellato e fritto , ma aggiungetevi una strisciolina di speck o prosciutto crudo prima di impastellarlo e friggerlo ...vedrete i vostri ospiti che si getteranno sul piatto come gli indiani all'attacco di Forte Apaches.

Magari se riuscite a trattenere il dito sul grilletto evitate di sparare a pesci sotto i 1,5 / 2 kg perchè poi quello che ci ricavate è un po' pochino a meno che non vi serva un disco smeriglio con i denti.

 

Sandro

Capperi Ale questa del prosciutto la devo provare! Già la prima volta che l'ho fatto è stato graditissimo, così sarà, se possibile, ancora migliore!

 

Ed è vero anche il fatto che come rendimento è piuttosto scarso, ne faccio 4 o 5 in estate su dei posti che ho trovato negli anni, tutti pesci tra i 2 e i 3 kg, sennò è più la fatica di scuoiarlo che il piacere di gustarlo.

 

E quando sono grossi non sono sempre così facili da prendere, anche solo per le quote a cui stazionano.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...quindi se ti si presentano contemporaneamente davanti al fucile una spigola, un' orata e un balestra dello stesso peso, spari al balestra o quantomeno sei indeciso?

Perchè tu spari in base alle qualità gastronomiche?! :)

 

Quasi sempre si.

In questo caso sparerei l' orata perchè di spigole ne prendo parecchie ma di orate pochi pezzi l' anno. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che discorsi sono se ti presentassero 3 pesci cosi è normale che anche io punterei sull'orata in primis ma,da qui a dire che non sparerei di nuovo quello no,ieri l'ho mangiato ed era super era 1,8 e in 6 abbiamo avuto una bella porzione a testa in quanto c'è carne dappertutto..incredibile la testa era piena di muscoli..

Confermo che il balestra è uno dei pesci più buoni in assoluto. Buon appetito!!

Confermo, è buonissimo. Probabilmente dipende come sempre dalla bravura del cuoco, comunque è un gran pesce, chi dice che non è buono non capisce una mazza.

 

...quindi se ti si presentano contemporaneamente davanti al fucile una spigola, un' orata e un balestra dello stesso peso, spari al balestra o quantomeno sei indeciso?

La domanda era: il balestra è buono? Non era: se hai davanti etc etc.. ovvio che anch'io sparerei all'orata o alla spigola ma perché sono prede sportive e danno maggior soddisfazione venatoria, ciò non toglie che il balestra sia un ottimo pesce, apprezzatissimo anche in Francia, dove non sono proprio gli ultimi in fatto di cucina. Comunque io ne presi uno bello grosso in Croazia, fu cucinato al forno e me lo ricordo ancora come un pesce eccellente. E poi chi l'ha detto che bisogna mangiare solo spigole e orate? Che noia!

 

Si la domanda era quella però hanno risposto "buonissimo" e "uno dei pesci più buoni in assoluto" e ciò mi pare esagerato!

" che bisogna mangiare solo spigole e orate" non sono parole mie, catturo e mangio spesso pesci meno prelibati, solo che se il balestra è buonissimo, mi trovate un aggettivo per cernia, ricciola, orata, corvina, spigola, dentice, rombo che secondo me sono molto più buoni del balestra? :smartass::)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi trovate un aggettivo per cernia, ricciola, orata, corvina, spigola, dentice, rombo che secondo me sono molto più buoni del balestra? :smartass::)

Forse il nocciolo della questione stà in quel "secondo me"; d'altronde parliamo di gusti no?!

Personalmente ritengo migliori di tutti orata e corvina, dentice e cernia li trovo sopravvalutati, a loro preferisco il balestra, il cappone, la triglia, ma sono appunto gusti miei.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ne ho mai visto uno di balestra, però una volta finita la pescata, conobbi dei sub toscani che stavano col camper sulla scogliera e mi invitarono a stare a cena da loro, mangiammo dei filetti di balestra grigliati e poi conditi con un filino di olio di oliva, e devo dire che furono di mio gradimento.

Poi è sicuro che sui gusti non si discute, a me per esempio piace abbastanza il tordo e la murena mentre i barracuda gli userei per giocare a freccette :laughing: .

Questo per quanto riguarda i pesci di "dubbia" qualità, poi su dentice cernia e orata non si discute..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...