> Elastici per Arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici per Arbalegno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho finalmente finito e testato i miei 2 fucili in legno con grande soddisfazione per fortuna. Unico problema sono stati inaspettatamente gli elastici. Ho messo un doppio da 16 con fattore 3,4 e gli archetti in dynema ma non riesco praticamente a caricarli. Devo farli più lunghi?? (56 cm e 52 cm per l'85 e archetto 6 cm; 52 cm e 48 per il 75 cm).

Grazie a tutti per i futuri consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao Pres

scusa ma qualcosa non mi quadra nei tuoi calcoli ....

la formula per il calcolo del circolare è questa:

lunghezza elastico circolare (testata australiana)= (d-a)*2/k

 

se prendiamo quindi 85 che "dovrebbe" essere la distanza tra il foro in testata è la tacca/pinnetta di max carico e gli sottraiamo (a= archetto) che mi dici essere = 6 cm ( 85-6) otteniamo 79*2 = 158 se lo dividiamo per 56 (il tuo elastico più lungo) = 2,82 % (K)

 

quindi non 3,4 che dichiari di aver utilizzato come fattore.

 

Poco male perchè a 3,4 non lo avresti caricato davvero ! o almeno non saresti riuscito a caricare la gomma di massimo carico considerando che, quella di minimo carico, ti va ad impegrare la prima tacca quindi dovrai caricare tutto in un colpo.

 

Se non sbaglio l'errore si ripete nel 75 75-6 = 69*2 = 138:52 = 2.65 % (K)

 

I fattori K sul 85 e sul 75 sono quindi diversi , speriamo tu li abbia almeno mantenuti tra le gomme dello stesso fucile.

 

 

Nulla posso dire sui secondi elastici (quelli delle tacche di minimo carico) perchè non hai indicato le dimensioni reali tra il foro e la tacca.

 

 

Perchè non riesci a caricare però resta un mistero..... forse sbagli il movimento ? accavalli le gomme ?

 

Il caricamento deve così avvenire:

Movimento 1: si carica la gomma vincolata nel foro più lontano in testata nella tacca di minimo carico

Movimento 2: si carica la gomma vincolata nel foro più vicino in testata nella tacca di massimo carico in un sol colpo poichè la tacca di minimo carico è stata impegnata con il Movimento 1.

 

questo è anche l'unico modo perchè la gomme non si accavallino.

 

spero di esserti stato di aiuto .

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il caricamento deve così avvenire:

Movimento 1: si carica la gomma vincolata nel foro più lontano in testata nella tacca di minimo carico

Movimento 2: si carica la gomma vincolata nel foro più vicino in testata nella tacca di massimo carico in un sol colpo poichè la tacca di minimo carico è stata impegnata con il Movimento 1.

 

questo è anche l'unico modo perchè la gomme non si accavallino.

 

spero di esserti stato di aiuto .

se i fori sono paralleli!! :whistling::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il caricamento deve così avvenire:

Movimento 1: si carica la gomma vincolata nel foro più lontano in testata nella tacca di minimo carico

Movimento 2: si carica la gomma vincolata nel foro più vicino in testata nella tacca di massimo carico in un sol colpo poichè la tacca di minimo carico è stata impegnata con il Movimento 1.

 

questo è anche l'unico modo perchè la gomme non si accavallino.

 

spero di esserti stato di aiuto .

se i fori sono paralleli!! :whistling::D

 

Si paralleli all'asse terrestre, più spesso a quello da stiro :D NON FACCIA IL FURBO ! :1eye:

al massimo il foro è unico (asola) .... per la seconda gomma tocca comunque misurare !

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SVELATO L'ARCANO!!!! Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte!

Preso dalla fretta pre partenza per le vacanze ho tagliato i circolari facendo i calcoli per armare un 75 e un 85...peccato che i miei 2 fucili sono un 85 e un 95!! Quindi dopo aver fatto tutti i test a mare questo week end ho praticamente risolto tutto sebbene non abbia provato il tiro con due elastici.

Riesco a caricare tutto normalmente (mi sembrava davvero assurdo che non ci riuscissi ed era ovvio visto che cercavo di caricare elastici per un 75 su un 85) Dannata fretta!!!!

Oltretutto.....ho finalmente preso il primo pesce con un fucile fatto da me!!! Anche se non era il re dei saraghi è stata una gran soddisfazione.

 

Grazie a tutti dei consigli ad Andrea. Ad ogni modo i fori per gli elastici sono disassati così da evitare l'accavallamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...