> Prime impressioni Voodoo Rail Open Pro 85 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Prime impressioni Voodoo Rail Open Pro 85


Messaggi raccomandati

Come accennato in un altro post, pur non essendo un esperto di pesca subacquea inserisco questo post per dire le mie prime impressioni sul fucile della Salvimar Voodoo Rail Open Pro 85.

 

Pochi giorni fa ho ricevuto a casa il fucile pronto pesca completo di mulinello e sagola e doppio elastico, da una prima impressione mi è sembrato particolarmente pesante e scomodo da ricaricare per via del doppio giro di sagola dell'asta. La cosa che mi ha colpito è stata però l'asta Torsion 2 che aveva una strana forma è mi pareva particolarmente funzionante.

 

Ho avuto una prima occasione di provare il fucile dopo 2 giorni dal ricevimento e subito mi sono accorto che la pesantezza che ho riscontrato fuori dall'acqua era sparita completamente, il fucile in acqua era perfetto, neutro e comodissimo, con un buon brandeggio in tutte le direzioni. Ho notato da subito che l'impugnatura era decisamente comoda e anche il dito arrivava molto bene sul grilletto.

Facile da caricare e anche fare il doppio giro di sagola che pochi giorni prima mi sembrava molto complesso dopo poche volte mi è parso molto semplice e veloce.

 

Purtroppo ho utilizzato il fucile così come è arrivato senza prestare attenzione a regolare il grilletto per renderlo morbido intervenendo sulla vite a brugola posta sotto di esso, ho quindi padellato parecchi pesci dei quali alcuni anche discreti come un bel saragone che sembrava sapere che non l'avrei beccato per come mi osservava curioso.

Altra cosa che mi è dispiaciuta parecchio è stata l'asta torsion perchè dopo 4 o 5 tiri ho beccato una roccia e la punta è divenuta storta su un lato.

 

Sono tornato a casa parecchio abbattuto e dispiaciuto, convinto di aver fatto un acquisto pessimo dato che il grilletto non mi permetteva di prendere bene la mira in quanto facendo molta pressione per far partire la freccia, il fucile faceva piccoli movimenti che mi facevano padellare le prede.

 

Rientrato a casa ho inviato una email alla Salvimar scrivendo i problemi da me riscontrati, mi hanno risposto in pochi minuti scrivendomi che dovevo stringere la vite del grilletto e che per l'asta purtroppo capita e che le punte comunque potevano sostituirsi.

 

Ho quindi provveduto mediante la brugola a stringere per bene la vite del grilletto e anzichè sostituire la punta dell'asta l'ho rifatta accorciandola leggermente.

 

Due giorni dopo ero nuovamente in acqua per fare il test, tutto è cambiato, il grilletto se pur caricato con due elastici si presenta ora abbastanza morbido, la punta dell'asta ha beccato diverse rocce ma non si è danneggiata nulla.

Ho preso pochi pesci ma non a causa del fucile ma perchè la zona in cui sono entrato è oramai troppo battuta e negli altri posti il mare era mosso.

 

Una pecca che ho riscontrato è nelle ogive di serie che larghe e rigide a me personalmente non piacciono e le boccole a parer mio sono penose perchè quando sono stirate presentano una forma perfetta per avere l'effetto paracadute.

A breve quindi sostituisco le ogive con il dinema eliminando le boccole.

 

In definitiva il fucile mi è piaciuto abbastanza, i suoi punti di forza sono certamente il brandeggio che ho trovato comodissimo, l'impugnatura e l'asta che è certamente ottima, purtroppo bisogna come sempre fare piccole correzioni per perfezionarlo ma il giudizio generale è positivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la torsion 2 ha un tiro rettilineo, per via dell'aletta che è integrata con l'asta, una volta colpito il pesce non hai il rischio di perderlo dovuto all'aletta che si chiude, perchè una volta aperta l'aletta della torsion 2 non può più farlo se non riposizionata nella propria sede manualmente.

la uso da 7 e da 8 da 120 130 e 140 a seconda dei fucili (roller)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'impressione riguardo la torsion a parte la punta storta è abbastanza buona. Ho notato che è molto precisa, il brutto è che serve per forza l'oring perchè altrimenti devi tenere sempre il fucile orizzontale proprio perchè quando l'aletta si apre non torna più nella sua posizione.

 

Per il colpo allo scoglio a parer mio è vero che si spunta qualsiasi asta ma questa si è proprio fatta storta e ho dovuto accorciarla parecchio.

 

Da dire che è vero che quando si colpisce il pesce questo è segnato, non va più via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ho riutilizzato il fucile altre volte e posso dire che mi sto abituando abbastanza anche se il rinculo si sente sempre. Entro questa settimana sostituisco le ogive con il dinema, mi ha convinto definitivamente la partenza dell'elastico sulla mia mano, meno male che avevo i guanto altrimenti sarebbero stati guai seri. Mi ha fatto un male boia.

 

Spero che cambiando le ogive cambi anche il rinculo, se non dovesse cambiare sostituisco entrambi gli elastici con una coppia di progressivi leggermente più lunghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto provando a riutilizzare gli elastici di serie, ho già smontato le boccole attuali e ho sostituito con il dynema, voglio vedere cosa cambia con questa configurazione. Penso che il tiro venisse influenzato sia dalle ogive in metallo troppo larghe e distanti dal fusto, sia dall'effetto paracadute molto accentuato.

 

Ho inoltre fatto l'archetto in dynema un pochino più lungo così da ridurre leggermente la potenza degli elastici.

Se domenica tiene,,,,,ma ne dubito,,,,, vado a provarlo.

 

Se la configurazione non mi sfagliola a quel punto passo all'elastico singolo progressivo da 18 o da 17

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ultimissime impressioni dopo la pescata di stamattina. Se volete acquistate pure senza timore, dopo aver cambiato le ogive con il dimena facendole neanche un cm più lunghe, dopo aver rifatto la punta alla torsion e averla incollata con la colla bicomponente, dopo aver stretto completamente la vite che regola il grilletto sotto di esso..... Posso finalmente dire che ho trovato il mio fucile, oggi mi è davvero piaciuto, assetto neutro, ottimo brandeggio, preciso e veloce, il grilletto davvero sensibilissimo. È diventato davvero tutta un altra cosa, non ho nemmeno cambiato gli elastici di serie, vanno benone anche questi. Finalmente lo preferisco al mio precedente fucile e non ho più alcun rimpianto. Quindi in definitiva era solo da settare bene. Grazie a tutti dei consigli e preso che tutte le prove e modifiche possano servire a qualcuno nella scelta del fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

ultimissime impressioni dopo la pescata di stamattina. Se volete acquistate pure senza timore, dopo aver cambiato le ogive con il dimena facendole neanche un cm più lunghe, dopo aver rifatto la punta alla torsion e averla incollata con la colla bicomponente, dopo aver stretto completamente la vite che regola il grilletto sotto di esso..... Posso finalmente dire che ho trovato il mio fucile, oggi mi è davvero piaciuto, assetto neutro, ottimo brandeggio, preciso e veloce, il grilletto davvero sensibilissimo. È diventato davvero tutta un altra cosa, non ho nemmeno cambiato gli elastici di serie, vanno benone anche questi. Finalmente lo preferisco al mio precedente fucile e non ho più alcun rimpianto. Quindi in definitiva era solo da settare bene. Grazie a tutti dei consigli e preso che tutte le prove e modifiche possano servire a qualcuno nella scelta del fucile.

Ciao il tuo messaggio mi è stato molto ultile

 

ma ti volevo chiedere 2 cose

 

hai incollato l'aletta ? un ring non basta?

 

i miei elastici originali si sono tutti spaccati, sto prendendo dei sigal , l'hai provato con il mono a 19? dice che è molto preciso

 

MA SOPRATTUTTO :) ....come si passa la sagola dal mulinello al terminale? me lo spiegheresti?

 

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...