> Cressi Elite, consigli - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi. Recentemente ho ereditato un Elite 105 mimetico, praticamente come nuovo. Dato che ho appena venduto un altro fucile di pari lunghezza e mi ritrovo 2-3 aste ancora utilizzabili ho deciso di montarle senza doverne cosi' acquistare di nuove (in tempi di crisi ci si adatta...). Ho quindi montato una Sigal 140x6,5 (un po' cortina ma mi trovo benissimo) e come gomma gli ho messo una S45, avendo cura di non farci le ogive in dyneema (che con le tacche vanno poco d'accordo e non ho voglia di mettermi a limare) bensi' ho montato un'ogiva Sigal Wire (a filo metallico). Cosi' allestito il fucile andava benissimo, pero' dopo qualche pescata mi sono accorto che il fusto mimetico si e' graffiato sulla parte superiore del guida asta (in prossimita' degli strisci e' venuto via il mimetico e vedo il nero dell'alluminio)...ed ecco il problema: questi graffi sono lunghi una trentina di cm ma non sono simmetrici, o meglio in alcuni punti lo sono, in altri no. A questo punto non capisco se sono dovuti all'ogiva a filo che al momento del tiro gratta sul guida asta, strisciandolo, oppure sono io che quando carico gratto l'ogiva sul fusto. Non consigliatemi di montare ogive in dyneema e limare le tacche, non lo farei. Vorrei sol ocapire se posso continuare ad utilizzare l'ogiva a filo metallico (Wire), magari stando piu' attento quando carico, oppure se mi convenga cambiare il filo con un archetto in lamierino sagomato (quelli fatti a mezzaluna con la parte posteriore leggermente rialzata a mo' di alettone, per capirci) ma sinceramente lo eviterei perché come tutte le ogive pesanti quando spari e arriva a fondo corsa molla una bella mazzata alla testata... grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non ho questo fucile ma ho riscontrato lo stesso problema sul mio cayman hf. i graffi che vedi sul fusto sono dovuti all'ogiva che a fine corsa batte sul fusto. Io ho risolto momentaneamente la cosa nastrando con il nasto da elettricista la parte snodata dell'ogiva, per intenderci la parte dove c'è lo snodo tra archetto e la parte rigida. In questa maniera ho perso un po la caratteristica dell'ogiva snodata ma almeno non mi graffia il fusto. Alla fine comunque ho optato per comprare un'asta con i perni e montare ogive in dynema a tutto vantaggio di sicurezza e prestazioni nonchè facilità di utilizzo.

Spero di esserti stato d'aiuto !

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verniciatura mimetica dell'elite non è il massimo,pensa che sul mio(un 85)avevo messo del nastro ai lati del guida asta per evitare appunto i graffi ma tirando via il nastro per cambiarlo è venuta via anche la vernice.Allora ho risolto montando l'ogiva in filo d'acciaio,e ho dato un giro di nastro hai lati(dove c'è la piega per capirci),e non ho riscontrato graffi ulteriori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...