> Nuovo roller : Fluido 112 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo roller : Fluido 112


Messaggi raccomandati

Salve a tutti … dopo un bel po’ di ore di lavoro e’ nato il mio nuovo fucile : il Fluido 112

Nelle forme somiglia ai fucili della nuova scuola con masse generose spostate verso l’impugnatura. È appunto un 112 , un laccio roller piu’ un aggiuntivo sulla 2\terzi del fusto (ma si puo’ attaccare anche in testa ),lacci da 16 al 330 %, scatto ermes, mulinello LG, asta 7.25 x 145 tricuspide.

L’ho gia’ provato su sagoma e , dopo un aggiustamento di assetto , e’ ben equilibrato e per un fucile di questa categoria si brandeggia decentemente . spara anche forte con un rinculo minimo ,ma….. spara basso.

Gia’ , spara basso di oltre 10 centimetri a 5 metri e la cosa non va bene . Ho costruito altri due arba tradizionali negli anni scorsi e con il 111 doppio , a 4 metri colpisco regolarmente il pallino nero al centro del bersaglio che e’ di 2 centimetri. Del tiro basso dei roller si e’ parlato molto ma ci sono pareri discordanti e io non ho esperienza a riguardo. Accetto pareri e consigli.

Cerco di allegare delle foto

Un saluto a tutti

Andrea

IMG_0475.jpeg

IMG_0477.jpeg

IMG_0479.jpeg

IMG_0480.jpeg

IMG_0486.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

dunque... il fucile l'ho provato solo a una distanza di 5 metri su un bersaglio di poliuretano spesso 5 centimetri e penetra per circa meta' asta.

l'elastico e' un c4 hi-speed e posso dire che su arba normali tra quelli che ho provato credo sia uno dei migliori . un fattore di allungamento del 330 % a me non sembrerebbe molto anche se il fucle e' un totalmente pretensionato. l'asta e' una doppia aletta pathos. tra l'altro ho provato a piegare l'aletta inferiore leggermete verso il basso per vedere cosa cambiava ma niente, mentre su fucili commerciali questo e' un trucchetto che funziona senza stravolgere l'assetto del fucile o spendere soldi.,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho fatto delle prove ed ho vsto che a 4 metri tira sempre basso ma meno che a 5, mentre a 3 metri siamo nell' ordine dei 5 centimetri sotto il punto mirato. non mi e' sembrato che il tiro fosse a parabola anzi mi pare piuttosto teso ma per essere sicuro dovrei fare un video con inquadratura laterale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il fucile è molto bello complimenti!

Spero che gli esperti della balistica del roller ti diano delle indicazioni per migliorare l'alzo del tiro.

Io posso suggerirti di fare delle prove, sempre se disponi di tutto senza investirci dei soldi, in tal senso:

1) Mettere un'asta la più corta possibile, in modo che dalla testata escano solo le alette;

2) Se il sistema te lo permette, prova a mettere una gomma più corta (quella roller), in modo che sotto al fusto non sia così arretrata come vedo dalla foto (vicina al mulinello), ma mantenendo lo stesso coefficiente di allungamento e quindi anche di trazione in kg. sull'asta. Probabilmente, anzi sicuramente, verrò smentito, ma da prove empiriche fatte (quindi senza alcuna valenza scientifica), la gomma più corta mi sembra migliorare la velocità d'uscita dell'asta, mantenendola leggermente più in linea, non so se per una questione di rinculo diverso (teoricamente dovrebbe essere maggiore...);

3) Come già suggerito da Fabio66, fai diverse prove mirando sempre allo stesso modo ed alla stessa distanza, con l'elastico caricato alla pinnetta intermedia, per vedere cosa cambia rispetto alla pinnetta più arretrata.

4) Fai diversi tiri, con la sola gomma roller o abbinata alla doppia gomma e cerca di capire che scostamenti hai.

5) Fai le prove SOLO da 3 metri, così ti puoi concentrare su di una rosa di tiri meno ampia e più costante, una volta trovata la quadratura del cerchio, allora puoi vedere come si comporta anche a distanze maggiori.

Facci sapere come va che sono curioso!

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei complimenti e dei consigli. prossimamente cerchero’ di fare delle prove tenendo conto dei vostri suggerimenti …. anche se il tempo e’ tiranno!

Nel frattempo posso dirvi che comunque il laccio roller e’caricato alla penultima tacca perche’ l’ultima e’ impegnata dal laccetto aggiuntivo. spostare il tutto ancora in avanti di 10 centimetri significherebbe forse snaturare la tipologia del fucile che vedrebbe la sua lunghezza nominale sensibilmente ridotta ma e’ una prova che faro’ sicuramente perche’ puo’ dare informazioni utili. Appena potro’ mi procurero’ un asta piu’ corta monoaletta anche se con la doppia aletta ho avuto percentuali di perdite di pesci discretamente inferiori specie su pesci combattivi o che hanno una capacita’ di reazione violenta come palamite o dentici. Per voi non e’ cosi’?

grazie di nuovo

Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi sappiamo:

Che l'asta parte già bassa!

Che il volo, anche ha un angolonegativo, è dritto.

Che la potenza c'è e non si perde.

Da questo mi viene di pensare al rinculo classico di molti roller che alzanodi poco la testata schiaffeggiando la coda dell'asta ancora non uscita. In questo modo cambiano la traiettoria dell'asta verso il basso.

 

Le soluzioni potrebbero essere:

1-Quella consigliata da Ivan Palumbo sul tiro basso.

2-Quella di ridurre il rinculo.

ps. sono solo ipotesi.

Sal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una 7,25 con un 16 + gommina va quasi sicuramente in crisi. Inizia con elastici blandi e tira mano a mano finchè non trovi il limite dell'asta, ma la gommina sono sicurissimo che non serva. L'ideale è legare gli elastici anche sotto con il cordino di dyneema come fa Itio, così puoi fare le prove direttamente in acqua. ;)

Il fucile è molto bello ma la sella pollice-indice la prossima volta cerca di farla il più alta possibile..io sono arrivato a fresare il fusto xkè il pollice si poggia proprio di fianco al fucile per quanto sono salito con l'impugnatura!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...