> Arriva il pesce Pacu... Naturalisti, attenti! I vostri "gioiel - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Arriva il pesce Pacu... Naturalisti, attenti! I vostri "gioiel


Messaggi raccomandati

http://video.it.msn....ticoli/6hxpw5y2

 

Me pare 'na bufala, ma io il costume sul Garda non me lo levo... Chissà che non sia arrivato anche da noi.

 

Emanuele Cinelli, OKKIO!!!

 

Oopps! Mi sono reso conto di avere postato nella sezione sbagliata... Chiedo venia!

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu, si dice naturisti, non naturalisti che sono coloro che studiano come rispettare e proteggere la natura. Se figurati, la solita esagerazione giornalistica, è come dire che lo squalo e un mangiatore di uomini:1) quel pesce mangia noci, non testicoli, è successo qualche rara volta che abbia confuso lo scroto (il giornalista dimostra anche scarsa dimestichezza con l'anatomia, i testicoli non si vedono!) con una noce, esattamente come capita, e molto più spesso, che lo squalo confonda un uomo per una foca; 2) non è che il costume dia tanta protezione in più, al massimo potrebbe ridurre, ma non azzerarla visto che il bozzo si vede comunque, la possibilità che il pesce confonda il bozzo per una noce; 3) ne hanno pescato uno, da qui a dire che c'è un pericolo ce ne passa un mare; 4) a parte questo articolo non ho visto nessun altra documentazione in merito al fatto che il Governo svedese abbia sconsigliato il nuoto in nudità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu, si dice naturisti, non naturalisti che sono coloro che studiano come rispettare e proteggere la natura. Se figurati, la solita esagerazione giornalistica, è come dire che lo squalo e un mangiatore di uomini:1) quel pesce mangia noci, non testicoli, è successo qualche rara volta che abbia confuso lo scroto (il giornalista dimostra anche scarsa dimestichezza con l'anatomia, i testicoli non si vedono!) con una noce, esattamente come capita, e molto più spesso, che lo squalo confonda un uomo per una foca; 2) non è che il costume dia tanta protezione in più, al massimo potrebbe ridurre, ma non azzerarla visto che il bozzo si vede comunque, la possibilità che il pesce confonda il bozzo per una noce; 3) ne hanno pescato uno, da qui a dire che c'è un pericolo ce ne passa un mare; 4) a parte questo articolo non ho visto nessun altra documentazione in merito al fatto che il Governo svedese abbia sconsigliato il nuoto in nudità.

Grazie per la precisazione Emanuele.

Si è trattato di un "lapsus linguae" o meglio "tastierae" anche se forse è più corretto definirlo "calami"! ;o)

Pur conoscendo la differenza mi ritrovo a dire sempre naturalisti e vengo sistematicamente ed opportunamente corretto...

Stavo scrivendo "nudisti" ma poi mi sembrava un termine banale ed ho dirottato sulla natura, che sia naturale o meno... :devil:

 

Le reazioni di cui ho letto sul web a questa notizia, però, mi hanno stimolato un'altra riflessione che riguarda in generale i "fanatici" di una data disciplina o filosofia, che sia legata alla pesca in apnea, alle abitudini alimentari (ad esempio i vegetariani/vegani o gli onnivori), religiose o, per l'appunto, naturiste...

Mi spiego...

Qualche settimana fa, un mio fraterno amico, agonista ed istruttore di body building, mi fa un graditissimo dono di una maglietta del suo Team agonistico e pubblica su FB la mia foto con la maglietta all'interno del suo negozio di integratori alimentari per lo sport, dove fanno bella mostra i classici barattoloni con le polveri degli integratori.

E' bastato un commento INNOCENTISSIMO ED IN BUONA FEDE di un altro mio amico che appartiene al nostro mondo e che ha scritto più o meno che "vedendo i barattoli alle mie spalle si spiegava il perchè delle mie prestazioni atletiche nel Biathlon", che si è sollevato un vespaio!

Una battutina fra amici, nulla più, è bastata a stimolare diversi commenti risentiti ed abbastanza aggressivi da parte di altri amici (del mio amico) body builder che si sono sentiti offesi come categoria, per le note associazioni muscoli ipertrofici/anabolizzanti, tanto che l'autore della foto ha dovuto rimuovere la foto per poi ripubblicarla dopo qualche giorno, per evitare polemiche...

Ebbene, ho associato la cosa a quanto a noi pescatori in apnea diano fastidio i commenti maliziosi, gli ammiccamenti alla bracconeria o le semplici ignoranti accuse di essere i responsabili della distruzione del mare, scatenendo molto spesso reazioni simili se non peggiori.

Ho capito che non bisogna prendersela più di tanto, a meno che le accuse non arrivino da ambiti di pubblica risonanza, magari anche strumentali (vedi le vicende di Mr. Planet...), perchè se io mi sento sereno nel vivere la passione che ho, non sono un bracconiere e non distruggo il mare, non devo sempre sentirmi sotto i riflettori e sotto giudizio degli altri, perchè si finisce di comparire agli occhi degli altri solo patetici, nella misura direttamente proporzionale alla distanza che li separa dalla passione per cui ci si accalora a difenderne la purezza e l'onore...

Anche per questo, già da tempo mi sforzo di contestualizzare le battute che mi vengono rivolte sulla PIA, rispondendo in modo ironico e spesso dando ragione al detrattore di turno, ottenendo finora l'effetto di "smontarli" inesorabilmente, impegnandomi invece a spiegare ciò che va detto solo alle persone che concretamente sono interessate a capire che cosa facciamo, come lo facciamo e perché.

Io, comunque, il costume me lo tengo addosso e dopo la tua interessante spiegazione, cerco di nuotare solo a gambe strette, non si sa mai che il PACU gardesano scambi il mio costume per una succulenta noce... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, Beppe, io uso sempre e solo la parola nudisti che è molto più conforme e significativa, altro che banale. Il naturismo è cosa un poco più complessa del semplice starsene nudi in spiaggi o altrove e in esso il nudismo è solo una parte integrande, un mezzo ma non la finalità ultima (per inciso, io mi ritengo e mi definisco nudista più che naturista, sebbene naturista lo sia anche e ben più di tanti che tali si definiscono). Come vedi l'avresti potuta usare benissimo, anzi, ti invito ad usarla :) Per il resto che ti devo dire: sono perfettamente d'accordo con te su quasi tutto, infatti, salvo situazioni particolari e speciali, sto spostando la mia azione divulgativa editoriale sul nudismo sempre più verso articoli di tipo propositivo positivo, riducendo nel contempo quelli di tipo analitico, che spesso vengono visti come vittimismo anche quando (e i mie sempre sono così) non lo vogliono essere: odio e contesto i nudisti e i naturisti che fanno le vittime della società e delle istituzioni. Posso solo dire, però (ed è il punto su cui non concordo), che la crescita si ottiene parlando con quelli che non capiscono, gli altri ci arrivano anche da soli! Concludo invitandoti (e invitando anche tutti quelli che mi leggono) a toglierlo quell'inutile pezzo di stoffa, vedrai che poi non riuscirai più a metterlo eheheh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emanuele, si puó dire che io vivo piú nudo che vestito, solo che non mi sento pronto di farlo in pubblico davanti a persone con cui non ho la dovuta confidenza.

Chissá, forse un giorno.

Posso dirti che la cosa non mi turba affatto, cosí come ormai sono piacevolmente abituato alle donne in top-less sulla spiaggia, per cui presumo che mi potrei abituare anche al nudo integrale di uomini e donne, ma certe evoluzioni culturali devono maturare nei tempi giusti...

Ma il pesce Pacu mi diverte troppo...

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beppe, mica devi andarci a letto con quelle persone, se sei in un luogo nudista sai quanto importa agli altri di guardarti? Nulla! Che tu sia bello o brutto (che poi cosa è la bellezza? e la bruttezza? chi la definisce? chi la giudica?), che tu sia grasso o magro, che tu sia dotato o meno (ma che vuol dire dotato?) nessuno ti guarderà; certo ti vedono, tutti vedono, ma nessuno si mette a fissare gli altri e nessuno giudica gli altri, a differenza di quanto avviene sulle spiagge non nudiste. I tempi? Basta un secondo, non servono anni, in un secondo sei nudo e in un secondo ti rendi conto di quanto sia stato semplice e di quanto sia bello e naturale. Un secondo!!!

 

Ma torniamo al Pacu.... ecco un articolo serio, un articolo che non vuole fare notizia a tutti i costi "Il Pacu mangia testicoli dal Rio delle Amazzoni preso in Danimarca ma non è pericoloso"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beppe, mica devi andarci a letto con quelle persone, se sei in un luogo nudista sai quanto importa agli altri di guardarti? Nulla! Che tu sia bello o brutto (che poi cosa è la bellezza? e la bruttezza? chi la definisce? chi la giudica?), che tu sia grasso o magro, che tu sia dotato o meno (ma che vuol dire dotato?) nessuno ti guarderà; certo ti vedono, tutti vedono, ma nessuno si mette a fissare gli altri e nessuno giudica gli altri, a differenza di quanto avviene sulle spiagge non nudiste. I tempi? Basta un secondo, non servono anni, in un secondo sei nudo e in un secondo ti rendi conto di quanto sia stato semplice e di quanto sia bello e naturale. Un secondo!!!

 

Ma torniamo al Pacu.... ecco un articolo serio, un articolo che non vuole fare notizia a tutti i costi "Il Pacu mangia testicoli dal Rio delle Amazzoni preso in Danimarca ma non è pericoloso"

Emanuele,

non ho scritto che temo di essere guardato, non mi pare nemmeno che si possa intendere dalle mie parole...

Sono anche più che discretamente vanitoso, se è per quello!

Il pudore è una convenzione educativa che ci è stata inculcata sin da bambini, tanto che nei primi anni della nostra vita diventa del tutto naturale andare in giro nudi, pensiamo magari all'estate in spiaggia, ma quando si giunge all'età, solitamente dopo i 3 anni, sono i nostri genitori che ci infondono il senso del pudore che ci provoca vergogna all'idea di denudarci davanti agli estranei.

Questi meccanismi, probabilmente necessari per tutelare i più piccoli dalla morbosità di alcuni adulti, ma anche da atteggiamenti del tutto istintivi tra bambini stessi che possono ricondurre a pulsioni sessuali del tutto fuori luogo e prematuri, rimangono impressi nella nostra psiche fino a quando non decideremo noi stessi, forti della nostra maturità e consapevolezza, che è giunto il momento di non considerarli dei tabù, ma delle cose, appunto... naturali.

Così è nella nostra società e così sarà ancora per lungo tempo.

Non me la sento di giudicare o disprezzare il comune senso del pudore, mi basta sapere che se voglio provare l'esperienza del nudismo, posso farlo in contesti "protetti" dove si trovano persone che condividono e corrispondono le mie sensazioni di libertà, senza essere additato per pervertito o culattone, come spesso si sente nel comune pensare.

Sul fatto di non doverci andare a letto con gli altri nudisti (meglio nudiste!), vorrei sperarlo, quantomeno non senza una certa "selezione", ma immagino che anche tra di essi si finisca col conoscersi normalmente e se scattano i naturali meccanismi di attrazione che possono generarsi anche tra persone vestitissime, magari finiscono a letto... comunque nudi!

Non mi dire che il nudismo è la morte dei sensi perchè allora me ne terrò debitamente alla larga!!!

Per farti un esempio di cosa intendevo, saresti disposto ad indossare l'attrezzatura completa da pescasub ed andare in giro per il centro di Brescia di sabato sera senza sentirti fuori luogo o a disagio?

Se anche per te fosse normalissimo, sicuramente verresti guardato come un alieno e molto probabilmente saresti anche fermato dalla polizia per capire se sei matto o potenzialmente pericoloso.

Se la stessa cosa la fai durante una sfilata in maschera a Carnevale, diventi simpatico ed attiri pure qualche complimento per l'originalità.

Tornando al Pacu, non pensavo che fosse necessario spiegare che era una cazzonata, l'aver condiviso questa notizia un po' originale quanto bizzarra ed evidentemente prima di fondamenti, se non la cattura fuori contesto di un pesce probabilmente ed irresponsabilmente liberato da qualche acquariofilo.

Non sono seriamente preoccupato che possa davvero mordere i miei genitali, temo più il morso di una murena o la puntura di una tracina...

Direi che l'argomento, andato clamorosamente off topic, si possa anche chiudere qui... :bye:

Ciao. Peppe.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi ti ha dato il potere di decidere quando un discoro è finito? Non si possono impostare dei discorsi e poi pretendere che gli altri non debbano proseguirli. Tu mi hai direttamente invocato, tirando in gioco il nudismo! Tu hai mandato off-topic il discorso! Io ho solo doverosamente risposto al tuo tirarmi in ballo e per me la cosa doveva finire li, ma evidentemente a qualcuno piace avere a tuti i costi l'ultima parola :). Per il resto del tuo discorso: condizionate osservazioni corrette solo in apparenza: nemmeno uno psicologo o un pedagogista saprebbe esattamente definire il pudore, comunque è certo che nasce da esigenze tutt'altro che naturali e (non lo dico io, ma i pedagogisti) ottiene gli effetti esattamente opposti a quelli da te elencati, come confermano gli studi psico-pedagogici fatti su bambini nati e cresciuti in famiglie nudiste. Ed io mi fermo qua, anche perché queste cose e tante altre, se lo si desidera, le si possono facilmente leggere nei miei blog!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi ti ha dato il potere di decidere quando un discoro è finito? Non si possono impostare dei discorsi e poi pretendere che gli altri non debbano proseguirli. Tu mi hai direttamente invocato, tirando in gioco il nudismo! Tu hai mandato off-topic il discorso! Io ho solo doverosamente risposto al tuo tirarmi in ballo e per me la cosa doveva finire li, ma evidentemente a qualcuno piace avere a tuti i costi l'ultima parola :). Per il resto del tuo discorso: condizionate osservazioni corrette solo in apparenza: nemmeno uno psicologo o un pedagogista saprebbe esattamente definire il pudore, comunque è certo che nasce da esigenze tutt'altro che naturali e (non lo dico io, ma i pedagogisti) ottiene gli effetti esattamente opposti a quelli da te elencati, come confermano gli studi psico-pedagogici fatti su bambini nati e cresciuti in famiglie nudiste. Ed io mi fermo qua, anche perché queste cose e tante altre, se lo si desidera, le si possono facilmente leggere nei miei blog!

Beh, Emanuele,

anche se ho scritto in modo generico mi riferivo alla MIA voglia di continuare su questo argomento e se permetti, su me stesso qualche potere ce l'ho, non posso e non voglio certo impedire a te e ad altri di continuare a discutere, ci mancherebbe.

Il "fanatismo" di cui parlavo emerge in tutte le tue repliche e più prepotentemente proprio nel tuo ultimo intervento.

Uguale ai culturisti, ai vegani, agli onnivori, ai pescatori in apnea, agli apneisti dell'una e dell'altra didattica, agli integralisti religiosi.

Appena qualcuno si permette di fare una battuta saltano fuori tutti i malumori legati alla propria condizione di estremismo, perchè puoi andare anche fiero di te stesso in giro con le chiappe scoperte, ma da qui a considerarla una cosa NORMALE, credo che prima occorra lavorare sull'integrazione etnica e religiosa, che mi sembrano problematiche un po' più "pressanti", soprattutto fuori di casa nostra!

Sono partito da un cazzeggio citandoti per uno scambio scherzoso di battute ed invece non volendo ho toccato un "testicolo scoperto", finendo a parlare di pedagogia e scomodando anche Freud (che mi perdoni, non ne sono degno!).

Ammetto di essere decisamente poco informato e troppo "convenzionale", per cui, scusami se ho in qualche modo urtato la tua sensibilità e quella di tutti i nudisti che in questo momento rappresenti.

Non voglio nemmeno avere l'ultima parola perchè ritengo che sia più importante averla su ben altre cose e solo se ne vale davvero la pena.

Facevo meglio quando leggevo e basta, evidentemente il problema sono io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ingenuo ;)

Sono sicuro che invece Emanuele ringrazia l'opportunitá che gli hai dato per discutere di un argomento che gli stà a cuore e che diversamente bin avrebbe a che fare con AM e che nin vede l'ora di offrirti da bere per ringrazuarti!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ingenuo ;)

Sono sicuro che invece Emanuele ringrazia l'opportunitá che gli hai dato per discutere di un argomento che gli stà a cuore e che diversamente bin avrebbe a che fare con AM e che nin vede l'ora di offrirti da bere per ringrazuarti!

Come dice l'amico Simone Cappelletti, "GUARDA, MI HAI QUASI CONVINTO, PER CUI... NO!" :-P

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...